1. Scegli quello che preferisci, io andrei di Spec-01 visto che dovrebbe costare un po' meno...
2. per il tipo di utilizzo che ne farai secondo me puoi anche risparmiare ed andare su una r7 360 tipo la Sapphire Nitro, in ogni caso la r7 370 rispetto alla MSI r9 380 Gaming 4G ci sono circa 90€ di differenza (r7 ed r9 sono solo i nomi commerciali, sono entrambe di ultima generazione Ati, ti consiglio di stare su marche come Sapphire, Gigabyte e MSI)
3. La scheda madre che ti ho messo, a differenza di quella precedente, essendo la variante ATX ha uno slot M.2 per l'SSD che ti ho inserito (circa 5 volte più veloce di un SSD Sata3)
4. Prendendo lo Spec-01 aggiungerei una F12 PWM e due F14PWM (monti le F14 anteriormente in input, la 12 già installata la sposti posteriormente in output e aggiungi la F12 superiormente in output. Le due frontali le puoi unire sullo stesso connettore con uno sdoppiatore...)
5. Tra qualche anno, ammesso che ne sentirai il bisogno potrai aggiungere due banchi di ram e volendo sostituire la GPU, ma secondo me può rimanere così per un bel po', a meno che non cambino le tue necessità...
Se utilizzi solo un HDD ti consiglio di montarlo negli slot 5,25" superiori e rimuovere la gabbia inferiore per una migliore ventilazione, considera che non hai il Wifi, quindi se ne hai bisogno puoi aggiungere una scheda pci-e, e sempre se ne hai bisogno, puoi aggiungere un lettore di schede SD se ne hai bisogno in uno degli slot anteriori...
Per il resto buon lavoro ;)