Assemblaggio pc per giochi budget 1000€

Pubblicità

_earth_

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
non sono un tipo che sta molto bene economicamente con il lavoro che mi ritrovo, perciò avevo pensato bene di comprare elementi poco a poco, pur di metterci 4 o 5 mesi,tanto posso usare questo nel frattempo.
Il fatto e che non so se conviene rivolgersi a un venditore o fare shopping su internet, e per questo cerco consiglio.il pc diciamo che mi serve più per fare musica, e vari software creativi, mi piacerebbe comunque veder girare egregiamente un gioco con una grafica da console di terza generazione ,visto che di tanto in tanto adoro passarci qualche ora, e ad ogni modo se una macchina puo far girare bene un gioco moderno non credo abbia problemi con altre applicazioni..
purtroppo è da tanto che non mi tengo informato sui nuovi processori e schede video, ho fatto qualche ricerca in rete e ho visto che vanno di moda gli i3 i5 i7 i phonem e i quad core, ma non ho idea delle differenze che gli accomuna, qual'è il migliore in termini di qualità/prezzo o magari qual'è il più indicato per i videogames, quindi se potete darmi qualche delucidazione perchè come vi ho già detto, da qualche annetto, sono un pò arrugginito in campo hardware.
Allora, da come avrete già intuito dovrò assemblare un pc completo (compreso il monitor) che sarà l'ultimo acquisto che farò e comunque per un pò vedrò di arrangiarmi con quello che mi ritrovo, quindi lo escludo dal budget di 1000€.
La cosa che mi fa andare di più nel pallone è la scelta della scheda madre, se ne trovano da 50€ a 500€!! e non ho idea del perchè! quali privilegi potrà mai avere una scheda madre da 500€?
per la scheda video, mi piacerebbe una che duri nel tempo in termini di velocità e anche affidamento, nel senso che non mi va che in 2 anni si bruci o che nel arco di 1 anno me lo ritrovo lento con le nuove applicazioni/giochi ,priorità che vorrei assegnare anche al resto dei componenti del pc..
be credo che basti..il budget e qualche preferenza l'avete, ora mi affido a voi in modo da poter collaborare passo passo nella scelta di questo super pc che ho deciso di acquistare in questo modo lento ma indolore;) ringraziamenti anticipati sopratutto per il tempo che spenderete, a presto!:)

Se fai overclock potresti pensare ad una cosa del genere:

1) SOCKET 1156
€ 153.00 INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
€ 049.90 Noctua NH-U9B SE2
€ 135.00 GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
€ 086.00 DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)
€ 125.00 OCZ SSD 60GB Vertex2 2.5" SATA
€ 047.00 SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 159.00 GF GTX460 GIGABYTE 1GB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 124.00 Corsair CMPSU-750HXEU 750W
€ 025.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 099.00 COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
TOTALE: € 1002.90

2) SOCKET 1156
€ 153.00 INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
€ 135.00 GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
€ 086.00 DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)
€ 034.00 SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F4
TOTALE: € 1023.90

3) SOCKET AM3
€ 113.00 AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
€ 102.00 ASROCK AM3 890GX Extreme4
€ 071.00 DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL8
€ 219.00 ATI HD6870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/2xDP/HDMI
TOTALE: € 974.90

Ciao!

Astor92 ti ha fatto ottime configurazioni, però dovresti dirci anche che risoluzione avrà il monitor che intendi acquistare e se i software creativi riguardano anche l'editing video...

se così fosse potresti modificare la soluzione amd suggerita con un amd1090t limando magari sull'alimentatore prendendone uno sempre corsair ma non modulare tipo il tx750 (il case che ti ha suggerito è ottimo ha la parete forata per far passare i cavi che quindi non ti darebbero fastidio) e rinunciando all'ssd sostituendolo con 2 samsung spinpoint f4 320gb in raid0 (tieni il backup dei dati sull'hd da 1tb)

non so a che livello intendi creare musica, se lo fai a livello professionale magari ti serve anche una scheda audio di qualità superiore a quella integrata nella scheda madre

per quanto riguarda la scheda madre ti posso dire che per un utilizzo normale del pc ti basta e avanza una asrock 870 extreme3 da meno di 70€, se invece sei uno smanettone a cui piace l'overclock pesante puoi orientarti su schede madri da più di 100€
se non intendi fare overclock puoi risparmiare sul dissipatore tenendo quello di serie o eventualmente prendendone uno di quelli economici (più per una questione di silenziosità)

il sistema operativo deve rientrare nei 1000€?
se il pc non lo monti tu devi aggiungere una 30ina di euro (tieni presente che se compri un dissipatore lo devi comunque montare tu)

3) SOCKET AM3
€ 113.00 AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
€ 102.00 ASROCK AM3 890GX Extreme4
€ 219.00 ATI HD6870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/2xDP/HDMI
TOTALE: € 974.90
dipende da quanto vorrai fare overclock
cmq io avrei limato qualcosa sull'alimentatore (con il TX)
su ssd o hdd e forse (questo dipende) sul dissi
per metterci una 5870

grazie a tutti per il vostro tempo!
be diciamo che ci tengo a creare una macchina che potrò sfruttare anche in futuro e che duri nel tempo, quindi anche se di overclock non ci capisco niente, magari potrei lasciarlo a fare a mani esperte quando ne avrò bisogno, se però mi dite che una buona scheda madre sui 100€ potrà sfruttare al massimo nuove schede video e ram nell'arco di 3-4 anni allora diciamo pure che me ne frego del overclock:D
lo stesso vale per la qualità del dissipatore e del alimentatore se possono servire a non imbattermi in disgrazie da malfunzionamento, perciò vorrei il massimo della sicurezza in termini di surriscaldamento ecc.
sulla questione del doppio hard disk,se non erro tra i consigliati quello meno capiente serve per far girare meglio i giochi? ed influisce molto su di essi? datemi qualche delucidazione visto che mi è nuovo come argomento.
per la scheda video ho visto anche le GeForce GTX 470 però a quanto pare consuma molto e si scalda facilmente, ma immagino vada meglio di una ati ATI HD6870?
secondo voi è inutile un i7 come processore? il fatto è che mi fa davvero gola poter mantenere prestazioni elevate per molto tempo.
per la risoluzione del monitor non saprei..una ventina di pollici già mi bastano per ora uso sempre 1280x1024 visto che è la risoluzione che il mio schermo attuale fa vedere meglio.:D
riguardo ai software non sono un 3d designer e ci passo poco tempo con l'editing video.

dipende da quanto vorrai fare overclock
cmq io avrei limato qualcosa sull'alimentatore (con il TX)
su ssd o hdd e forse (questo dipende) sul dissi
per metterci una 5870

Mmm... A mio parere meglio la HD6870

• Costa meno;
  • Pur andando meno, ATTUALMENTE, permette di giocare alla stragrande maggioranza dei giochi al massimo dei dettagli;
  • In previsione di un crossfire sono decisamente meglio le 6870 rispetto alle 5870 pur costando meno!
  • Hanno cali meno vertiginosi rispetto alla serie 5000, quando si attiva la tessellation!

Per rispondere a earth:

• Scheda madre e ram delle prime due configurazioni sono per overclock di "un certo livello"... Per mantenere ugualmente la possibilità di overcloccare, possibilità di fare crossfire/sli e USB3 e SATA III, potresti risparmiare qualcosa prendendo:
    € 105.00 ASROCK 1156 P55 Extreme4
  • Per quanto riguardo il processore, un i7 non da nulla in più rispetto ad un i5 750/760 o ad un Phenom II x4 955/965 in ambito gaming e l'intera piattaforma costa complessivamente di più...
  • Con le configurazioni che ti ho proposto, sarebbe davvero un peccato non accostarle ad un bel monitor FullHD in grado di far sprigionare tutto il loro potenziale... Il costo non credo sia un problema visto che un buon LCD da 23" FullHD, 2ms viene intorno ai 150/160€... Ad una ventina di euro in più puoi acquistare anche ottimi monitor a LED...
  • Riguardo il reparto hard disk, generalmente (budget permettendo), consigliamo un SSD veloce di piccola capienza (visto che ancora costicchiano) per il sistema operativo e i programmi principali, ed un hard disk meccanico di 500Gb/1Tb per lo storage dei dati... I giochi li potresti anche installare sull'hard disk secondario tanto l'unico vantaggio che avresti installandolo sull'SSD sarebbe quello di risparmiare qualche secondo durante le schermate di caricamento!

Fossi in te rinuncerei all'ssd e prenderei un samsung spinpoint f4

l'alimentatore lo prenderei non modulare, corsair tx750

scheda madre asrock 870 extreme3

e con quello che risparmi ti esce pure il monitor FullHd

L'alimentatore modulare fa sempre comodo e permette una migliore gestione dei cavi oltre ad una migliore circolazione d'aria all'interno del case...
L'SSD, se il budget lo permette, offre un incremento prestazionale netto e visibile ad occhio nudo! E' anche vero che costano ancora un bel pò...

Riguardo la scheda madre, se si limita a fare un oc leggero può anche prendere la 870 Extreme...

Poi ovvio che se vuole risparmiare e farci rientrare un monitor nei 1000€, può togliere l'ssd e risparmiare qua e là... ma la reattività del pc diminuisce!

L'alimentatore modulare fa sempre comodo e permette una migliore gestione dei cavi oltre ad una migliore circolazione d'aria all'interno del case...
specialmente su un middle come il cm690....io prima di aver preso l'hx850 avevo un tx650 e ripensare alla marea di cavi in giro per il case mi fa dire: ma perchè non ho preso subito un modulare?????? fidati non te ne pentirai (e poi un ali buono come l'hx650/620/520 ti dura una vita)

riguardo ai dischi da quello che si vede in giro gli ssd assicurano prestazioni neanche paragonabili ai meccanici ma io comunque aspetterei un calo dei prezzi, per questo ti consiglio un f4 ad esempio per ora....

Il calo potrebbe esserci per gli ssd delle generazioni precedenti ma i nuovi ssd avranno sempre dei prezzi elevati... Le prestazioni di questi ssd si pagano care!

beh si ovviamente un alimentatore modulare è una soluzione migliore però su un case come il cm 690 se i cavi li fa passare dietro il disagio si riduce abbastanza quindi può convenirgli se deve prendere anche il monitor....

invece di prendere l'ssd ora e il monitor dopo può fare il contrario attendendo che scendano un pochino i prezzi

poi ovviamente è un parere personale ci mancherebbe

per rendere l'idea
p3270278.jpg

p3270277.jpg

i cavi stanno dietro anche se un po incasinati

si però in quella foto i cavi solo lasciati allo stato brado....se li fanno passare dietro ordinatamente come nella foto che ho postato l'unica differenza sarebbe la confusione di cavi dietro la paretina del case quindi a livello di flussi d'aria non cambierebbe praticamente nulla...

così però potrebbe prendere anche il monitor e sfruttare la scheda video...

ovviamente sono solo pareri poi il pc è il suo e comprerà quello che preferisce

Mmm... A mio parere meglio la HD6870

• Costa meno;
  • Pur andando meno, ATTUALMENTE, permette di giocare alla stragrande maggioranza dei giochi al massimo dei dettagli;
  • In previsione di un crossfire sono decisamente meglio le 6870 rispetto alle 5870 pur costando meno!
  • Hanno cali meno vertiginosi rispetto alla serie 5000, quando si attiva la tessellation!
gaurda non sono in dissaccordo
ma visti i prezzi delle 5870, che si trova sotto le 300, non mi sembra una cattiva scelta...
poi penso che quando avrà realmente bisogno di un crossfire, ne passerà di tempo, tanto ceh saranno già uscite schede ancora migliori

ma per la geforce 470? che alimentatore dovrei metterci in modo che non si surriscaldi troppo? ho visto le specifiche tecniche e la differenza sembra davvero tanta dalla ati 6870!
poi non capisco perchè ho controllato un po in giro e ho trovato degli hard disk ssd a 100€ tipo

• Seagate Momentus XT 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm Ibrido con SSD 4 Gb
e comunque non mi è ancora chiaro se questi ssd sono poi così utili! :o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro