PROBLEMA Assemblaggio Pc M-itx Editing Foto/video

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao, creo un 3d nuovo, probabilmente è più conveniente, in seguito al consiglio di un utente, che avevo postato in un altro 3d.

Sono alla ricerca di un pc per fare editing video/grafica a livello amatoriale avanzato (non è il mio lavoro, ma sono appassionato).
Leggendo https://www.tomshw.it/forum/threads/home-pc-configurazioni-home-ufficio-editing-amatoriale.566687/ e in particolare la configurazione:
  • CPU: I7 6700 290€
  • MB: ASRock B150 Pro4S 69€
  • RAM: Kingston Hyperx 2133mhz C14 2x8GB(16GB) 67€
  • SSD: Samsung 850 Evo 250GB 80€
  • HD: Toshiba 7200tpm 1TB 41€
  • PSU: Be Quiet! System Power 7 500w 58€
  • Case: Corsair 100R 65€
  • OS: Consigliato: da Windows 7 in poi.
Per motivi legati all'arredamento e spazi ridotti, pensavo che una soluzione basato su mITX fosse più adatta.
Quali sono i componenti da rimpiazzare? Direi sicuramente il Case :)
Poi il PSU. In merito, pensavo ad una soluzione semimodulare (il cavo alimentazione MB + cpu sono fissi).

per quanto riguarda il case, Davoc ha suggerito Cougar QBX, il Corsair 250D, il DB4, metis.
PSU: il corsair SF450

per la MB? possibilità di raid?
e la GPU?
Lo so che il problema principale è lo spazio scarso nel case, ma avere accessibili lettori di schede, porte usb3.0 (3.1???) e firewire credo sia un plus non indifferente.

Sarebbe utile fare una analisi per fascia di prezzo?

quali siti suggerite come configuratori e acquisto dei componenti?

Per ora grazie :)
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Andrei più su kabylake se lo devi fare ora se no valuta quando esce ryzen

Siti vai a vedere su taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop omegashop eprice amashoponline Amazon per esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come scheda madre puoi vedere la H270N della Gigabyte un evergreen per sistemi mini itx tranquilli, GPU un i7 sarebbe preferibile e longevo, usb 3.1 basta verificare su sito produttore, ma 99 su 100 una 3.1 almeno ce l han tutte scheda video ci sono soluzioni monoventola create apposta se il case è fatto in modo da non farcene stare una più lunga, guarda alle gtx1060 o 1070 o alla rx480
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Come scheda madre puoi vedere la H270N della Gigabyte un evergreen per sistemi mini itx tranquilli, GPU un i7 sarebbe preferibile e longevo, usb 3.1 basta verificare su sito produttore, ma 99 su 100 una 3.1 almeno ce l han tutte scheda video ci sono soluzioni monoventola create apposta se il case è fatto in modo da non farcene stare una più lunga, guarda alle gtx1060 o 1070 o alla rx480

Grazie per la risposta.
Ho fatto un preventivo...siamo oltre 1300 euro...(poi dovrei prendere anche un monitor IPS).
Ho esagerato in qualcosa? mi aspettavo di stare un po' più basso come prezzo.

Il prezzo alto è forse dovuto alla soluzione mitx?
In alternativa case FULL atx, ma in versione "compact"? ho visto ce ne sono alcuni, es. http://www.anidees.com/ai7/ai7blackwindow#tab16, ma credo dovrei vederne dal vivo per avere una idea di ingombro.

Pensavo che forse spendere più per un case compatto atx (ma possibilmente elegante) permetterebbe cmq di recuperare sulla componentistica e avere un risultato più che accettabile.

qualche idea?
nella configurazione allegata, credo che si potrebbe risparmiare SOLO su case (poco), MB. GPU non mi sembra costi meno la versione a 2 ventole. Forse qualcosa sul PSU.

Grazie ancora
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    41.6 KB · Visualizzazioni: 118

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh cambierei sicuramente processore al 7700 e RAM a 2400mhz

Poi RAM le hai doppiate se non erro, quello è già un kit da due banchi da 8gb


Gtx1070 e processore i7 accrescono prezzo, bisogna vedere se sul metis puoi installare alimentatori atx ora nn ricordo e non riesco a vedere, controlla
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ecco fatto.
sostituito cpu e ram (sono sceso a 1 bacchetta da 16GB, per ora andrà bene e anche per espansioni future).
poco più di 1.2k euro.
ma psu da 450 va bene? leggo in giro che si consiglia alimentatore da 500W?? ma non è troppo? dovrei optare per un psu da 600?
Altra cosa: full modular o semi-modular? i cavi forniti sono molto lunghi?
Curiosità sul case. Ho scelto il case in alluminio. Ma ci sono fattori positivi o altri aspetti da considerare sulla dispersione del calore?

in alternativa sul case, ho visto il thermaltake Core V1, un po' meno elegante, qualche euro più caro. Ho letto recensioni molto positive su quest'ultimo.

Tante domande :)

Grazie
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    41.7 KB · Visualizzazioni: 106

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Considerato che il metis se non ho letto male accoglie PSU atx, puoi limare su un cx450m sui 50€

RAM costano tanto quanto 2*8 preferibile mantenere il dual channel

Il discorso è che 7700 e 1070 ti fan comunque sforare ma è un bel itx comunque

Dissipazione ok
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
Per il PSU forse non era chiaro il dubbio: mi riferivo alla potenza. Infatti quello in lista è da 450W. La scheda video suggerisce però un alimentatore da 500W
come dovrei comportarmi?

Sulla RAM, cosa intendi con "preferibile 2*8"? che dovrei preferire due bacchette da 8 piuttosto che una da 16? Io lo facevo in ottica upgrade in futuro.

Grazie
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
In attesa dei chiarimenti precedenti, è sorto un altro dubbio.
Ho letto che questi case ITX hanno seri problemi di raffreddamento (il metis è uno di questi). Capisco che le dimensioni sono un problema. Ad esempio il verso verso cui viene indirizzata l'aria, può essere contrapposta a quella della ventola principale, praticamente limitando l'effetto reciprocamente.
Non riesco a capire quale è "oggettivamente" il migliore a prescindere dal prezzo, nel senso che garantisce una adeguata circolazione dell'aria.
Non ho trovato una fonte sufficientemente chiara in materia.

Grazie
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Spazi piccoli calore sale

Si deve studiare flusso aria, puoi vedere per VGA quelle blower che espellono fuori aria
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Andrei più su kabylake se lo devi fare ora se no valuta quando esce ryzen

Siti vai a vedere su taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop omegashop eprice amashoponline Amazon per esempio

Occhio che ekey è fallito


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
io ho un sistema miniITX (lo puoi leggere in firma).
su questi sistemi il vero nemico è il calore generato e le pochissime fessure dove pescare aria fresca, mettici spazi ristretti e hai un bel quadretto.
serve un case con un flusso d'aria studiato e quelli più compatti NON hanno un buon flusso d'aria, anzi direi che non lo hanno proprio.

detto questo puoi anche piazzarci dentro componenti di alto livello ma sicuramente devi essere accorto ed oculato sulla scelta degli stessi (niente schede video dal chip grosso, e sopratutto di tipo blower come dice @Davoc ; niente processori potenti da OC, scordati alimentatori fan-less, alimentatore modulare quasi obbligato, prezzo scheda madre un pelo superiore, ed infine sbucciamenti delle dita vari in fase di assemblaggio).

i case areati che mi vengono in mente sono il Manta ITX (grosso), Evolv ITX, cooltek w1 (è il mio), thermaltake v1, air 240
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Blower ipotizzato perché se ne parlava tempo fa, anche in review su Tom's


Manta è bellissimo come l evolv, rispetto al metis ovvio che siano di un altro pianeta di dimensioni poi.. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!