Assemblaggio PC lavoro (possibile gaming in futuro)

alex4lp

Utente Attivo
29
3
Buongiorno a tutti. Ho la necessità di aggiornare il mio pc, e stavo pensando alla seguente configurazione di lavoro (con possibilità di aggiunta di una scheda video Nvidia GTX 1060 gigabyte g1 in futuro per un eventuale gaming):

Processore: i7-8086k
Scheda madre: Asus Maximus IX Hero, Intel Z270 RoG
Ram: DIMM DDR4 16GB Kingston HyperX Fury 2666 MHz Cl 15 4x4 GB
Avvio e storage: NVMe 970 EVO 500 GB + 250 GB SSD 850 EVO* + 1 TB 7200 rpm*
Dissipazione CPU: Corsair Hydro H110i All-in-One Liquid
Alimentatore: ?
Case: Case Nzxt S340 Elite.

*articoli che possiedo già.

Chiedo gentilmente un consiglio/opinione su questa componentistica, ossia se ci sono possibili conflitti, socket scorretti o configurazioni migliorabili (non tanto nelle prestazioni nominali, quanto magari fra la compatibilità dei pezzi etc...). Ed infine, quale alimentatore prendere?

GRAZIE MILLE in anticipo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
a parte la scheda madre incompatibile e qualche errore tecnico, cosa ci devi fare con il pc? potrebbe essere eccessiva come inadatta al tuo utilizzo
con che monitor andrà abbinata?
 
  • Mi piace
Reazioni: alex4lp

alex4lp

Utente Attivo
29
3
Ri-buonasera a tutti. Eh infatti avevo dei dubbi abbastanza pesanti xD Riguardo alla "scheda madre incompatibile", in teoria il socket dell'8086k non è LGA 1151? Il pc mi serve ad esempio perché programmo in C# in unity (ambiente di sviluppo per videogames) e quando devo fare processi come il "lightmapping" etc... si richiede una buona potenza di calcolo (per avere tempi decenti). Invece per i monitor, si tratta di 2 monitor 1920x1080 samsung e acer.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ok penso di essermi risposto da solo sulla questione "compatibilità scheda madre", trovando questa lista di schede compatibili: http://www.pc-specs.com/cpu/Intel/C...6K_6-Core_4.0GHz/2554/Compatible_Motherboards
intel ha molta fantasia con i nomi, comunque l'8086k non è altro che un 8700k con del silicio migliore, venduto a 100$ in più e con nome diverso per marketing, qui la comparazione

Il pc mi serve ad esempio perché programmo in C# in unity (ambiente di sviluppo per videogames) e quando devo fare processi come il "lightmapping" etc... si richiede una buona potenza di calcolo
non ho mai usato unity, sfrutta il numero di core o la potenza del singolo core? puoi vedere avviando un processo pesante e vedere i core utilizzati da gestione attività di windows
Invece per i monitor, si tratta di 2 monitor 1920x1080 samsung e acer.
basta una 1060 allora, se puoi attendere un paio di mesi per quella, stanno uscendo le nuove schede nvidia
 
  • Mi piace
Reazioni: alex4lp

alex4lp

Utente Attivo
29
3
intel ha molta fantasia con i nomi, comunque l'8086k non è altro che un 8700k con del silicio migliore, venduto a 100$ in più e con nome diverso per marketing, qui la comparazione


non ho mai usato unity, sfrutta il numero di core o la potenza del singolo core? puoi vedere avviando un processo pesante e vedere i core utilizzati da gestione attività di windows

basta una 1060 allora, se puoi attendere un paio di mesi per quella, stanno uscendo le nuove schede nvidia

Ah, ok grazie ^^. Quindi mi stai dicendo "velatamente" che non ne vale la pena? Comunque su Unity posso dirti che avevo già guardato, e sfrutta tutti i core che ha disposizione. Non mi è mai capitato che arrivasse al 100% su singolo onestamente (provato con i7-4790k e ryzen 1600x); le percentuali potevano oscillare un pochino, ma mediamente tende ad usarli tutti in maniera abbastanza omogenea. Per la scheda video dedicata la mia intenzione era di farne inizialmente a meno, quindi posso tranquillamente aspettare :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se unity sfrutta tutti i core, perchè non puntare ad un ryzen 2700/2700x che ha 8 core 16 thread rispetto all'8700 che ha 6 core 12 thread?
 
  • Mi piace
Reazioni: alex4lp e demon03

alex4lp

Utente Attivo
29
3
se unity sfrutta tutti i core, perchè non puntare ad un ryzen 2700/2700x che ha 8 core 16 thread rispetto all'8700 che ha 6 core 12 thread?

Eh c'avevo pensato anche io... Il problema è che volevo inizialmente evitare la spesa della scheda video dedicata; perché se la prendo, intendo prenderla carina, però per prenderla carina costa xD Inoltre ho pensato anche che in caso di un qualsiasi problema con la dedicata, non è malaccio avere la scheda integrata, così come non è male che switchi a seconda della richiesta di calcolo fra integrata e dedicata (almeno da quanto mi è capitato di leggere).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Eh c'avevo pensato anche io... Il problema è che volevo inizialmente evitare la spesa della scheda video dedicata; perché se la prendo, intendo prenderla carina, però per prenderla carina costa xD Inoltre ho pensato anche che in caso di un qualsiasi problema con la dedicata, non è malaccio avere la scheda integrata, così come non è male che switchi a seconda della richiesta di calcolo fra integrata e dedicata (almeno da quanto mi è capitato di leggere).
ci perdi un bel pò in compilazione, prendi una gtx660ti o gtx760 dall'usato sui 60/70€ se non hai niente
altrimenti se resti su intel vai di 8700k + z370 + 2 banchi di ram da almeno 2666Mhz (di sto periodo le 3000Mhz c15 costano meno) e un buon dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: alex4lp

alex4lp

Utente Attivo
29
3
3000 MHz C15?? Ca**o, guardo subito xD E valuto anche l'opzione R. 2700x con una scheda video giusto per tenere in piedi il pc xD

Ma p.s. l' i7-8700k regge le 3000MHz? Perché il sito intel dice 2666 (altro motivo per scegliere ryzen forse, che dà 2933MHz come massimo). Intanto ti ringrazio per tutto il tempo dedicatomi ^^
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
3000 MHz C15?? Ca**o, guardo subito xD E valuto anche l'opzione R. 2700x con una scheda video giusto per tenere in piedi il pc xD

Ma p.s. l' i7-8700k regge le 3000MHz? Perché il sito intel dice 2666 (altro motivo per scegliere ryzen forse, che dà 2933MHz come massimo). Intanto ti ringrazio per tutto il tempo dedicatomi ^^
solo le mobo Z supportano le 3000 con l'xmp come con ryzen
 
  • Mi piace
Reazioni: alex4lp

alex4lp

Utente Attivo
29
3
Nuova configurazione per 125 € in più rispetto a quella Intel:

Processore: ---------------------- AMD Ryzen 2700x
Scheda grafica: ---------------- Colorful GTX iGame 1060 U-TOP 6GB DDR5
Scheda madre: ----------------- Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
Ram: --------------------------------- Crucial DIMM DDR4 16GB 3000 MHz Cl15
Avvio + Storage veloce: ---- Samsung NVMe 970 EVO 500 GB L/W 3400/2300 MBps
Storage medio/lento: ------- Samsung SSD 850 EVO 250 GB + 1 TB 7200 rpm (già in mio possesso)
Dissipazione: ------------------- Corsair Hydro H110i All-in-One Liquid CPU Cooler
Case: -------------------------------- Nzxt S340 Elite
Alimentatore: ------------------- Thermaltake 730W SMART SE 80+ Bronze (già usato sul pc vecchio, 0 problemi)
Gruppo di continuità: ------- Nilox SineWave 700W (già in mio possesso)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili