• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ASSEMBLAGGIO PC GAMING/PROGRAMMAZIONE 500€

Pubblicità
prendi ATX no micro atx, comunque si sone quelli i connettori... tranquillo c'è anche l'alimentatore che ti aiuterà
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
Ok allora prendo questa : AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX, che ha:
- 2 x Connettore CPU ventola (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Connettore Chassis ventola (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 1 x Connettore Alimentazione ventola (3-pin)

intanto 3 ventole sono apposto le altre 2 hanno bisogno del connettore molex si Dayan spero che tu li abbia...

Quindi per collegare le restanti ventole devo comprarmi un connettore molex, giusto? Con questo connettore molex riuscirei a collegare tutte le ventole chassis?

Alla fine è venuto così :

Configurazione nuovo pc.webp

Se mi date l'ok... Penso che li ordinerò lunedì.
 
Ti rispondo qui perché la discussione sul processore è stata chiusa:
Se non fai OC prendi un i5 3450 con una H77,mentre se fai OC prendi un i5 3570K con Z77 :ok:
 
Ti rispondo qui perché la discussione sul processore è stata chiusa:
Se non fai OC prendi un i5 3450 con una H77,mentre se fai OC prendi un i5 3570K con Z77 :ok:

Ok, ti ringrazio! Comprerò una Asrock Z77 pro3 con una Intel i5 3570K che da quanto ho capito è un ottima combinazione.

Comunque riposto la nuova configurazione:

CASE:Zalman z11 plus
CPU : Intel i5 3570K 3,40 Ghz
Mobo : Asrock Z77 PRO3
PSU: Cooler Master GX-Lite 600W o Cooler Master Silent Pro m2 620W o Corsair GS600W(INDECISO)
VGA: Asus/Gigabyte nVidia GeForce 650 GTX 1GB GDDR5
RAM : Corsair XMS3 8GB (2x4GB) 1600Mhz
Hard Disk : 1TB (non so il modello l'ha scelto il negozio, accetto volentieri dei consigli per un hard disk che non superi i 60€)
Lettore Ottico : Uno semplice a 20 €

TOTALE: 600-620€ (CASE ESCLUSO) + CASE 660-680€

VORREI PRECISARE CHE:
Ho preso quella scheda madre solo perchè ha 2 x Chassis Fan Connector ed ha un buon prezzo, il case Zalman z11 plus ha 5 ventole preinstallate quindi stavo pensando di montare 2 ventole chassis sulla mobo e le restanti 3 all'alimentatore, se c'è un modo magari di prendere una scheda madre meno costosa e riuscire a collegare lo stesso le ventole... PERFAVORE SPIEGATEMI COME!
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFEgAIACwAAAAADwAPAAAEVhBJCWqdGNVgwhkXBnRdEBQDOAGmKQjGiwJUKbSnoLI4bhyzUeDV+wVdhJdSCQIcYoRkVDBtDgpUqRawu1Kz38KFWzgsZSrKtcBmp2giXeoNz2gsdUkEACH5BAUSAAgALAMAAwAKAAoAAAQjEMkQ0ClyCoE2llzWIZRoChRlGBfYcZspC4RMwDWRh+8WIxEAOw==







- - - Updated - - -

I pezzi dovrebbero essere tutti compatibile,ho controllato più volte ma vorrei essere sicuro al 100%
 
Lascia stare i Cooler Master come ali.Prendi un XFX 450/550W oppure un Antec 520/520M (Modulare).I Corsair scartali a prescindere.Molti hanno avuto problemi con i Corsair.Soprattutto la serie CX :sisi:
 
Lascia stare i Cooler Master come ali.Prendi un XFX 450/550W oppure un Antec 520/520M (Modulare).I Corsair scartali a prescindere.Molti hanno avuto problemi con i Corsair.Soprattutto la serie CX :sisi:

Vediamo se il fornitore del negozio riesce a rimediarmi un XFX 550W in caso contrario questo come sembra-> "Antec HCG 520" 65 € (amazzonia)?
Guardando nel sito della Antec ho visto che ha 3xSata non sono pochi?
 
Mi sembra di capire che ne hai 6 (hai 2 cavi con 3 attacchi in serie l'uno).
Ah vero, guardando bene c'è scritto cable quantity x2.
Poi per connettere la scheda video serve un connettore PCI-E da 6 e sull'ali c'è scritto 6+2, il pin da due è rimovibile giusto? Quindi collego solo quello con 6 pin alla vga?
Altra domanda i connettori molex sono da 4 pin? Perchè dovrei collegare le due restanti chassis fan :/
Scusate per l'ignoranza,sto ancora imparando :)
 
Ultima modifica:
Si l'attacco da 2 PIN è staccato. E il molex è quello con i 4 "buchi".
Ok grazie mille! :)
Appena posso vado al negozio e vedo che alimentatori possono rimediarmi dal fornitore, oltre a XFX e Antec sapete consigliarmi altri alimentatori?

- - - Updated - - -

Altro dubbio:
Per collegare hard disk servono due cavi giusto? da quanto ho capito 1 per alimentarlo e l'altro per collegarlo alla mobo, quello dell'alimentazione è un cavo sata presente nell'alimentatore, ma il connettore alla mobo è già incluso o lo devo comprare a parte?
cioè questo schede_LP9297G.webp

E per il masterizzatore come funziona, stessa storia?
 
Ultima modifica:
Qualche cavo SATA (che è quello che hai linkato) viene dato con la scheda madre; ma se hai 3 o più dispositivi è quasi certo che devi prenderne a parte qualcuno (mi sembra che dentro te ne diano 2). Eh si servono per HDD/SSD/DVD/ecc...
 
Antec e XFX sono i migliori per rapporto qualità/prezzo altrimenti ci sono gli Enermax o i BeQuiet (più costosi) che sono ottimi.Quell'Antec va benone.Alcuni cavi S-ATA dovrebbero uscirti dalla MoBo.A me nella H77 Pro-4 me ne sono usciti 2.
 
Qualche cavo SATA (che è quello che hai linkato) viene dato con la scheda madre; ma se hai 3 o più dispositivi è quasi certo che devi prenderne a parte qualcuno (mi sembra che dentro te ne diano 2). Eh si servono per HDD/SSD/DVD/ecc...

Antec e XFX sono i migliori per rapporto qualità/prezzo altrimenti ci sono gli Enermax o i BeQuiet (più costosi) che sono ottimi.Quell'Antec va benone.Alcuni cavi S-ATA dovrebbero uscirti dalla MoBo.A me nella H77 Pro-4 me ne sono usciti 2.

Grazie mille, gentilissimi e chiarissimi! :ok:

Allora in caso non riuscissero a rimediarmi un "XFX" o "Antec" ho trovato un "Enermax NAXNBASIC 550W - ENP550AWT" circa a 65 € e risparmio 20 € circa, rispetto all'ali della cooler master che mi avevano proposto. Se non riescono a rimediarmi nemmeno un enermax faccio prima a prenderli da Amazzonia :doh:


Invece il masterizzatore lo collego con questo cavo?
ep615100.webp

Risolto quest'ultimo dubbio sulla configurazione sono pronto a ordinare i pezzi e mi rimangono solo altre incertezze sull'assemblaggio del pc stesso.
 
Ultima modifica:
Quel cavo lì non si usa più; per il masterizzatore (DVD/BD/...) si usa il cavo Sata.

Ah ecco! L'ho chiesto perchè nel mio pc attuale il masterizzatore è collegato con quel cavo :asd:

Passiamo alle domande sull'assemblaggio :
1) Ram : La ram come la devo montare? Nella mobo (AsRock z77 pro 3) c'è scritto "Dual Channel DDR3" e non riesco a capire come dovrei installarle, esempio:
(scusate se non uso i termini tecnici)
Sto per comprare delle ram 2x4gb, le devo mettere tutte e due nei primi due banchi o alternati? Ho visto in molti video che li mettono alternati, tipo 1 si 1 no 1 si 1 no.

2) CPU : Per alimentare la cpu serve il cavo 4+4pin dellalimentatore giusto?
Devo mettere la pasta termica sulla CPU? In molti video dicevano che non serve metterla perchè c'è già nel dissipatore
fornito dalla Intel, se sì, quanta? (La cpu è una i5-3570K)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top