DOMANDA Assemblaggio pc fisso e portatile, che modelli prendo..

Devid4

Nuovo Utente
47
1
Ciao a tutti, nel mio vecchio portatile si è bruciato il hdd (per fortuna molte cose le avevo messe in un hdd esterno) e aveva anche la batteria morta quindi ho deciso di assemblarmi un fisso definitivo (mi serve per editing di foto e video, proprio per questo mi hanno consigliato una scheda video specifica per il 2D, ma non so che prendere)
laugh.gif
, detto questo ecco le parti che ho deciso di prendere, che ne pensate?
Mi serve anche un consiglio per un portatile (uso normale) massimo di 16" e con budget tra 500-600 (non di più, anzi se meno è meglio :asd:), che modello mi consigliate?
Ecco le parti del fisso:
CoolerMaster Silencio 550 (case)
Gigabyte Z97X-gaming 3 (scheda madre)
Asus GTX 960 (scheda video)
Intel i5 4690k da 3,5ghz
Arctic freezer i30 co dissipatore cpu da 120mm
Samsung ssd 850 pro da 256gb
WD hdd blue da 1tb
Hyperx fury ram 8gb (2x4), 1866mhz
Cooler master devastator kit muose e tastiera rosso
Logitech z213 multimedia speakers 2.1
Corsair alimentatore da 750W
Che ne pensate?
Mi manca solo il monitor ma non so quale scegliere (ovviamente per uso fotografico) , ho visto il dell U2415 e il U2414h, che ne pensate?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se ci lavori intensamente con programmi di fotografia modificherei
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@icebreaker90 visto che non hai mai nulla da fare se non menzionare me, rifagli la configurazione che è tutta sballata :D Leva l'overclock, metti un i7 e occhio alla scheda video perché i Dell Ultrasharp sono monitor (di solito) professionali con colori a 8 o 10 bit (quindi sfruttabili solo con VGA professionali) :D:D:D
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mi sa che hai sbagliato lord perché non ce il messaggio di lui
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
L'uso del pc è per questo, cosa dovrei modificare?
Ti consiglio un i7 non k mobo non da overclock o almeno una z97 economica per le ram a frequenza alta come quelle messe da te, vga professionale, ali con wattaggio minore
 

Devid4

Nuovo Utente
47
1
Allora, oltre i 1200 euro per tutto quello che ho messo non posso andare...quindi così non saprei che modificare (specialmente la scheda video) se mi dite i modelli specifici mi fate un favore enorme :D , comunque ho intenzione di creare una workstation con questo pc nei prossimi anni...grazie
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ma ci devi anche giocare?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Te l'ho chiesto per via della vga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Devid4

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
@icebreaker90 visto che non hai mai nulla da fare se non menzionare me, rifagli la configurazione che è tutta sballata :D Leva l'overclock, metti un i7 e occhio alla scheda video perché i Dell Ultrasharp sono monitor (di solito) professionali con colori a 8 o 10 bit (quindi sfruttabili solo con VGA professionali) :D:D:D

:inchino:


allora caro @Devid4 io andrei su questa configurazione:
- Case raijintek agos oppure carbide 300R oppure enermax ostrog.q
- Cpu: i5-4690
- Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H
- Ram: g.skill 16GB 1600 cl8 (2X8gb) oppure crucial ballistix sport xt (o tactical) sempre a 1600Mhz 16gb
- Dissi: Raijintek themis oppure thermalright true spirit 120M Rev.A
- SSD: Crucial MX200 250gb
- hdd: ok il WD Blu
- PSU: Antec TP-550C
- VGA: Firepro W4100 (perchè con il tuo budget a occhio tra monitor e altro non si arriva alla W5100, però se ci arrivi tanto meglio ;) )
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Devid4

Nuovo Utente
47
1
:inchino:


allora caro @Devid4 io andrei su questa configurazione:
- Case raijintek agos oppure carbide 300R oppure enermax ostrog.q
- Cpu: i5-4690
- Mobo: Gigabyte GA-H97-D3H
- Ram: g.skill 16GB 1600 cl8 (2X8gb) oppure crucial ballistix sport xt (o tactical) sempre a 1600Mhz 16gb
- Dissi: Raijintek themis oppure thermalright true spirit 120M Rev.A
- SSD: Crucial MX200 250gb
- hdd: ok il WD Blu
- PSU: Antec TP-550C
- VGA: Firepro W4100 (perchè con il tuo budget a occhio tra monitor e altro non si arriva alla W5100, però se ci arrivi tanto meglio ;) )
Grazie a tutti per l'aiuto, comunque il mio budget è di 1100-1200 per tutto il pc (casse, tastiera, ecc incluse) più 250-300 per il monitor.
Come case come mai non il silencio 550 che ho detto io?
Come cpu la differenza con la versione k è di 13 euro (amazon) quindi credo che prenderò la versione k o mi consigliate un i7?
Come mai questa scheda madre e non la Z97X-gaming 3 che ho detto io o la asrock z87-extreme4?
Come ram lo so che 16gb è meglio di 8gb ma così dovrei prendere la 1600mhz contro i 1866mhz che avevo detto io, non escludo (se adesso prendo solo 8gb in un futuro potrei aggiungerne altri 8gb), quindi detto questo faccio come ho detto io (ovvero 2x4 da 1866mhz) o prendo quelle dette da te?
Come dissipatore o prendo il secondo che hai detto o il
Cooler Master Seidon 120V ver.2 (che mi hanno consigliato) o il cooler master hyper412s, che prendo?
Come mai come ssd il crucial e non il samsung 850pro detto da me?
Come hdd c'è qualcosa di più affidabile rispetto il wd blue che ho detto io (visto che l'hdd del mio ex portatile mi ha abbandonato)?
Come alimentatore volevo prendere il corsair da 750W perchè quello da 600W mi sembrava poco(oppure il
coolermaster vs serie da 650W lo voglio comprare una volta per tutte, non voglio dover fare anche l'upgrade dell'alimentatore), quindi quale prendo tra i due che ho detto e quello che hai detto tu?
Come scheda video come mai la firepro w4100 rispetto la gtx960? E ho visto anche la r9 285, la r9 270x e le nvidia quadro. Quale prendo, perchè non ci sto capendo molto ahah..
Io sto assemblando questo pc per usarlo (oltre per un normale utilizzo) per ritocchi di foto, montaggi video e programmazione, poi chissà se in un futuro aggiungerò qualche schermo per crearmi una work station (ma non è sicurissimo) o che magari mi ci metto a giocare (non lo so)...non escludo la possibilità di oc visto che monto video anche molto grandi e se mi serve lo vorrei fare, voglio che questo pc mi duri molti...quindi che prendo?
Grazie ancora e scusate per tutte queste domande ma voglio sbagliare :D
Ps. Sono molto propenso per comprare le parti su amazon (così da aver garanzie in più), se voi però conoscete altri siti affidabile che ben venga.

 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie a tutti per l'aiuto, comunque il mio budget è di 1100-1200 per tutto il pc (casse, tastiera, ecc incluse) più 250-300 per il monitor.
Come case come mai non il silencio 550 che ho detto io?
Come cpu la differenza con la versione k è di 13 euro (amazon) quindi credo che prenderò la versione k.
Come mai questa scheda madre e non la Z97X-gaming 3 che ho detto io?
Come ram lo so che 16gb è meglio di 8gb ma così dovrei prendere la 1600mhz contro i 1866mhz che avevo detto io, non escludo (se adesso prendo solo 8gb in un futuro potrei aggiungerne altri 8gb), quindi detto questo faccio come ho detto io (ovvero 2x4 da 1866mhz) o prendo quelle dette da te?
Come dissipatore o prendo il secondo che hai detto o il
Cooler Master Seidon 120V ver.2 (che mi hanno consigliato), che prendo?
Come mai come ssd il crucial e non il samsung 850pro detto da me?
Come alimentatore volevo prendere il corsair da 750W perchè quello da 600W mi sembrava poco (lo voglio comprare una volta per tutte, non voglio dover fare anche l'upgrade dell'alimentatore), quindi quale prendo tra i due che ho detto e quello che hai detto tu?
Come scheda video come mai la firepro w4100 rispetto la gtx960? E ho visto anche la r9 285, la r9 270x e le nvidia quadro. Quale prendo, perchè non ci sto capendo molto ahah..
Io sto assemblando questo pc per usarlo (oltre per un normale utilizzo) per ritocchi di foto, montaggi video e programmazione, poi chissà se in un futuro aggiungerò qualche schermo per crearmi una work station (ma non è sicurissimo) o che magari mi ci metto a giocare (non lo so), voglio che questo pc mi duri molti...quindi che prendo?
Grazie ancora e scusate per tutte queste domande ma voglio sbagliare :D
Ps. Sono molto propenso per comprare le parti su amazon (così da aver garanzie in più), se voi però conoscete altri siti affidabile che ben venga.


Allora:
- Il silencio non è che sia questo case fantastico. Non è male per carità però quelli che ti ho indicato sono un pochino meglio e costano meno
- Cpu, mobo e ram: se non fai OC non ha senso prendere quelle componenti. Se poi il pc è fatto per lavorare da workstation, l'overclock è sconsigliato a prescindere (per giunta sia io che LordNight che snow ti abbiamo detto che non sono indaticate ,poi vedi tu ;) )
- Ram: la 1866 viene sfruttata solo se fai oc serio altrimenti la differenza non la vedrai MAI dalla 1600. Quindi meglio prendere un kit 2x8 GB come ti ho indicato oppure 2x4GB (ma sempre a 1600 e delle marche che ti ho detto) e spendere la differenza altrove
- Dissi: il seidon non è un gran dissi, il themis o il thermalright sono più silenziosi e se non fai oc tengono comunque la cpu bella fresca spendendo molto meno del seidon
- SSD: il samsung ha avuto non pochi problemi di firmware recentemente, poi per l'uso che faresti tu un pro a mio avviso non conviene. Un crucial MX200 è un ottima metà via tra un 850 evo ed un pro come prestazioni e durabilità.
- PSU: l'alimentatore che avevi scelto tu era di qualità scarsa (nonostamente il nome). Quello che ti ho indicato io è uno tra i migliori in circolazione ora come ora e ti reggerà praticamente qualsiasi configurazione a singola vga senza problemi
- VGA: quella che ti ho indicato io è una professionale. Questo significa che all'interno dei driver e della scheda ci sono una serie di algoritmi per far andare meglio i software che sfruttano i calcoli via OpenCL. Software come photoshop, after effect, premiere (ma anche software per render 2D o3D come autocad e compagnia varia) sono in grado di far fare parte dei calcoli alla gpu e qui una scheda del genere ti da una gran mano. La gtx 960/r9 280/ecc sono vga consumer per chi vuole anche giocare. Ovviamente se non ti interessa giocare a mio avviso vale la pena puntare dritti su una professionale perchè nei software che ti ho citato, la differenza si nota eccome...

Come altri siti puoi vedere e-key o qmaxtech
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Devid4

Nuovo Utente
47
1
Allora:
- Il silencio non è che sia questo case fantastico. Non è male per carità però quelli che ti ho indicato sono un pochino meglio e costano meno
- Cpu, mobo e ram: se non fai OC non ha senso prendere quelle componenti. Se poi il pc è fatto per lavorare da workstation, l'overclock è sconsigliato a prescindere (per giunta sia io che LordNight che snow ti abbiamo detto che non sono indaticate ,poi vedi tu ;) )
- Ram: la 1866 viene sfruttata solo se fai oc serio altrimenti la differenza non la vedrai MAI dalla 1600. Quindi meglio prendere un kit 2x8 GB come ti ho indicato oppure 2x4GB (ma sempre a 1600 e delle marche che ti ho detto) e spendere la differenza altrove
- Dissi: il seidon non è un gran dissi, il themis o il thermalright sono più silenziosi e se non fai oc tengono comunque la cpu bella fresca spendendo molto meno del seidon
- SSD: il samsung ha avuto non pochi problemi di firmware recentemente, poi per l'uso che faresti tu un pro a mio avviso non conviene. Un crucial MX200 è un ottima metà via tra un 850 evo ed un pro come prestazioni e durabilità.
- PSU: l'alimentatore che avevi scelto tu era di qualità scarsa (nonostamente il nome). Quello che ti ho indicato io è uno tra i migliori in circolazione ora come ora e ti reggerà praticamente qualsiasi configurazione a singola vga senza problemi
- VGA: quella che ti ho indicato io è una professionale. Questo significa che all'interno dei driver e della scheda ci sono una serie di algoritmi per far andare meglio i software che sfruttano i calcoli via OpenCL. Software come photoshop, after effect, premiere (ma anche software per render 2D o3D come autocad e compagnia varia) sono in grado di far fare parte dei calcoli alla gpu e qui una scheda del genere ti da una gran mano. La gtx 960/r9 280/ecc sono vga consumer per chi vuole anche giocare. Ovviamente se non ti interessa giocare a mio avviso vale la pena puntare dritti su una professionale perchè nei software che ti ho citato, la differenza si nota eccome...

Come altri siti puoi vedere e-key o qmaxtech
Grazie ancora, scusa se sono ripetitivo :D, comunque ho fatto delle modifiche dopo che mi hai risposto, ecco quali sono:
Come cpu la differenza con la versione k è di 13 euro (amazon) quindi credo che prenderò la versione k o mi consigliate un i7?
Come mai questa scheda madre e non la Z97X-gaming 3 che ho detto io o la asrock z87-extreme4?
Come dissipatore o prendo il secondo che hai detto o il Cooler Master Seidon 120V ver.2 (che mi hanno consigliato) o il cooler master hyper412s, che prendo?
Come hdd c'è qualcosa di più affidabile rispetto il wd blue che ho detto io (visto che l'hdd del mio ex portatile mi ha abbandonato)?
Il ssd lo voglio utilizzare per metterci il so, i programmi e i file che sposterò o utilizzerò in un breve futuro (visto che non ho una grandezza sufficiente per utilizzarlo come storage).
Come alimentatore volevo prendere il corsair da 750W perchè quello da 600W mi sembrava poco(oppure il
coolermaster vs serie da 650W lo voglio comprare una volta per tutte, non voglio dover fare anche l'upgrade dell'alimentatore), quindi quale prendo tra i due che ho detto e quello che hai detto tu?
Ho anche aggiunto che non escludo la possibilità di oc (visto che mondo anche video di grandi dimensioni) e che utilizzerò anche il pc per guardare qualche film, non è sicuro che creerò una workstation devo ancora capire se mi può essere utile (se mi spieghi in dettaglio vantaggi e svantaggi di questa soluzione mi fai un enorme favore), per la vga invece sto pensando a due soluzioni: 1) monto una vga per gioco (tipo la gtx960) e una vga per editing di foto e video, ovviamente questa è una soluzione che si completerà con il tempo, oppure 2) prendo una vga che sia una via di mezzo (magari meglio per un utilizzo più vicino alla fotografia) tra foto/video e gioco..che ne pensi?
Utilizzerò questo pc anche per far vedere fotografie a potenziali compratori, per grafica e per i raid.
Grazie ancora :D
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie ancora, scusa se sono ripetitivo :D, comunque ho fatto delle modifiche dopo che mi hai risposto, ecco quali sono:
Come cpu la differenza con la versione k è di 13 euro (amazon) quindi credo che prenderò la versione k o mi consigliate un i7?
Come mai questa scheda madre e non la Z97X-gaming 3 che ho detto io o la asrock z87-extreme4?
Come dissipatore o prendo il secondo che hai detto o il Cooler Master Seidon 120V ver.2 (che mi hanno consigliato) o il cooler master hyper412s, che prendo?
Come hdd c'è qualcosa di più affidabile rispetto il wd blue che ho detto io (visto che l'hdd del mio ex portatile mi ha abbandonato)?
Il ssd lo voglio utilizzare per metterci il so, i programmi e i file che sposterò o utilizzerò in un breve futuro (visto che non ho una grandezza sufficiente per utilizzarlo come storage).
Come alimentatore volevo prendere il corsair da 750W perchè quello da 600W mi sembrava poco(oppure il
coolermaster vs serie da 650W lo voglio comprare una volta per tutte, non voglio dover fare anche l'upgrade dell'alimentatore), quindi quale prendo tra i due che ho detto e quello che hai detto tu?
Ho anche aggiunto che non escludo la possibilità di oc (visto che mondo anche video di grandi dimensioni) e che utilizzerò anche il pc per guardare qualche film, non è sicuro che creerò una workstation devo ancora capire se mi può essere utile (se mi spieghi in dettaglio vantaggi e svantaggi di questa soluzione mi fai un enorme favore), per la vga invece sto pensando a due soluzioni: 1) monto una vga per gioco (tipo la gtx960) e una vga per editing di foto e video, ovviamente questa è una soluzione che si completerà con il tempo, oppure 2) prendo una vga che sia una via di mezzo (magari meglio per un utilizzo più vicino alla fotografia) tra foto/video e gioco..che ne pensi?
Utilizzerò questo pc anche per far vedere fotografie a potenziali compratori, per grafica e per i raid.
Grazie ancora :D

Non so come ripetertelo XD
Cpu se ci sta l'i7 NON K ok come mobo metti la h97 che ti ho detto.
Come dissi metti il thermalright il seidon fa schifo e il 412s è buono ma potrebbe avere problemi con gli slot della ram.
Il wd blu è affidabilissimo tranquillo ;)
Il cooler master che hai messo fa schifo tanto quando il corsair. Metti piuttosto l'antec tp-650 anche se sono watt sprecati, ma se sei contento tu.. ;)
L'oc io lo lascierei perdere a prescindere, ma se proprio vuoi prendere un k, come mobo vedi la asrock z97 extreme 4 e come dissi un cryorig R1 universal che asfalta il seidon.

Per la vga dipende da te, io andrei su una professionale visto che lo scopo principale è quello, per il gaming puoi sempre aggiungere una consumer più avanti.. oppure se prendi una professionale forte (tipo la w5100 o a salire) già riesci un pochino a giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili