DOMANDA Assemblaggio PC Desktop DAW audio

Pubblicità

xibisx

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.
E la prima volta che mi trovo ad assemblare un PC desktop e spero in un vostro consiglio e qualche delucidazione.
Il bidget per l'assemblaggio è di 1000€ (100€ in più o meno non fa differenza).
Lo utilizzerei principalmente per far girare FL Studio e, in futuro, qualche programma di video editng non troppo complesso.
Sarei propenso ad acquistare un processore i7-6700K (dovrebbe essere sufficiente per far girare FL Studio senza rallentamenti con tanti plug-in attivi), 16 GB di RAM della Crucial e un SSD da 128 GB della Samsung per installarci SO e programmi.
Per gli altri componenti vorrei un consiglio perché non so cosa scegliere, soprattutto con le schede madri. Quali sono grosso modo le differenze tra una scheda madre da 50€ rispetto a una da 150/200€?
Gli elementi da escludere sono Monitor, lettore CD e scheda audio esterna.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Buongiorno a tutti.
E la prima volta che mi trovo ad assemblare un PC desktop e spero in un vostro consiglio e qualche delucidazione.
Il bidget per l'assemblaggio è di 1000€ (100€ in più o meno non fa differenza).
Lo utilizzerei principalmente per far girare FL Studio e, in futuro, qualche programma di video editng non troppo complesso.
Sarei propenso ad acquistare un processore i7-6700K (dovrebbe essere sufficiente per far girare FL Studio senza rallentamenti con tanti plug-in attivi), 16 GB di RAM della Crucial e un SSD da 128 GB della Samsung per installarci SO e programmi.
Per gli altri componenti vorrei un consiglio perché non so cosa scegliere, soprattutto con le schede madri. Quali sono grosso modo le differenze tra una scheda madre da 50€ rispetto a una da 150/200€?
Gli elementi da escludere sono Monitor, lettore CD e scheda audio esterna.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

è necessario che tu faccia overclock?

Le differenze tra le schede madri stanno principalmente nel chipset che supportano h110/b150/h170/z170 (per oc) nel pannello I/O sul retro, se supporta le USB 3.1 gen1 e 2 se ha supporto per gli ssd m.2 NVMe, numero di slot PCI comparto audio, numero fasi e tanto altro come la presenza o meno di wi fi ecc, se c'è differenza di prezzo è per questi motivi, ce ne sono per tutti i gusti esigenze e tasche di ognuno

Con un i7 6700k senza velleità di oc ci sono le z170 asrock pro 4 o extreme 4 la Asus z170 pro la msi gaming m5 e le gigabyte, massimo stai sulle 150€

Ssd crucial mx200 250gb 75€ o 850evo

Ram corsair vengeance LPX 3000mhz 2*8 65€

Dissipatore cryorig h5 universal o rajintek themis o Thermalrigh le gran macho ma anche i noctua soprattutto eccelsi e i ve quiet dark rock, CM T4 ecc massimo 50€

Ultima modifica:
No no non è necessario.
ok, allora ne faccio una senza
- I7 6700 +270€ circa
- MOB una di quelle che ha detto Davoc... però se non fai Overclock basta una H170. +150€ massimo
- RAM corsair Vegeance LPX 2x8GB +60€ circa
- Alimentatore ti metto sotto la foto, decidi tu. Io ti consiglio un minimo di 550w e almeno 80 plus bronze
- case ti metto sempre la foto. Dipende dalle tue necessità, io ti consiglio il Carbide 100R che è un Mid Tower
- VGA se non fai Gaming non è troppo imporante. Se usi Photoshop sappi che come programma sfrutta bene i CUDA delle schede Nvidia. O se vuoi puoi aspettare la nuova AMD RX480, dovrebbe essere una simil 970-980 ma costare poco (ma non si sa ancora, non ti posso dare certezze).
Se fai roba pesante vai di Nvidia Quadro, ma non credo sia proprio il tuo caso.
- Hard disk western digital blue 7.200 RPM da 1TB +50€
- SSD ti posso consigliare il crucial MX200 o Samsung 850 EVO. +80€

- - - Updated - - -

ecco le foto
uploadfromtaptalk1463687904499.webp
uploadfromtaptalk1464190325169.webp

Ho capito, avevo visto un modello della Gigabyte, la GA-Z170X-UD3, che supporta il soket Z170, USB 3.0, typeC.
Per l'uso che ne farei mi servirebbe l'USB3 e supporto agli SSD principalmente. Per il Wi-Fi posso anche optare per una scheda deficata.
La scheda che ho visto va bene o ci sono scelte più economiche ?

- - - Updated - - -

Per la scheda video non ho la necessità di fare cose pesanti, non mi serve neanche nell'immediato,volevo solo un parere su una buona scheda. So che tra l non molto ne usciranno delle nuove, quindi posso aspettare.
Il Cirbide 100R mi sembra una buona scelta, ha USB frobtali?

Ho capito, avevo visto un modello della Gigabyte, la GA-Z170X-UD3, che supporta il soket Z170, USB 3.0, typeC.
Per l'uso che ne farei mi servirebbe l'USB3 e supporto agli SSD principalmente. Per il Wi-Fi posso anche optare per una scheda deficata.

- - - Updated - - -

Per la scheda video non ho la necessità di fare cose pesanti, non mi serve neanche nell'immediato,volevo solo un parere su una buona scheda. So che tra l non molto ne usciranno delle nuove, quindi posso aspettare.
La scheda va bene, ma se tu non hai esigenze di overclock andrei su un sistema micro atx della gigabyte potresti optare per una h170n ha modulo WI FI incluso e costa 120€ per esempio

Alimentatore andrei sul sicuro un ottimo corsair rm550x oppure evga g2 se no un XFX XTR e sei a posto

Ottima la scheda madre mi piace come soluzione.
La RAM ho visto che è una DDDR4 a 2666 MHz.
Per la scheda video in futuro cosa pensate?

- - - Updated - - -

si le ha frontali 3.0

- - - Updated - - -

è un periodo di "?????" per le schede video...
Da una parte, le nuove 1070 e 1080, dei bei mostriciattoli, ma che costano troppo.
Da un'altra ancora, la RX480: quella in cui la maggior parte sperano. Dovresti praticamente avere una scheda di prestazioni come una 980 che costa 200€ circa con tecnologia Polaris...però non voglio illuderti, bisogna aspettare i primi risultati di quando uscirà, è inutile sbilanciarsi ora che non si sa nulla di certo purtroppo

Ram? Se scegli la h170n devi prendere quelle a 2133 MHz le superiori verrebbero "segate" , mentre se opti per una z170 nessun problema, abiliti da BIOS profilo XMP e le legge tutte

GPU come detto c'è un cambio generazionale in atto che vedrà la sua conclusione con Vega a fine anno, ad oggi prezzi folli delle GTX, quindi o usato o aspetti

Conviene prendere una H170N e montarci su RAM più veloce oppure restare sulla H170N e RAM a 2133?
H170>ram massimo a 2133 MHz
Z170>ram fino a quella massima supportata dalla scheda madre

Inutile sulla h170 mettere quelle sopra a 2133, non ne trarresti giovamento

Ricapitolando la configurazione finale è:
CPU: I7-6700
Scheda madre: Gigabyte GA-Z170N-WIFI
RAM: Corsair Vengance LPX 2x8 GB 2666 MHz
CASE: Corsair Corbide 100R
Alimentatore: Corsair RM550x
SSD: Crucial MX200 250GB
HDD: WD Blue 1TB
Diss: Cooler Master Hyper 212 EVO