Assemblaggio Pc da gaming

Pubblicità
non sto considerando il fatto di prendere le ram da 3000 e poi portare a 3200, se no prenderei direttamente quest'ultime. Il mio dubbio riguarda principalmente l'attivazione del profilo Xmp o Amp. Nel senso che, se io acquisto una banco da 3000 vorrei arrivare al massimo a quella frequenza e non oltrepassare le specifiche della Ram. Le ryzen però non mi permettono di raggiungere quella frequenza senza attivare il profilo xmp. Se io andassi ad attivare questo profilo e portassi le memorie a funzionare alle specifiche massime che la ram sostiene (3000 cioè) questo modificherebbe di conseguenza i timing e anche i voltaggi.Insomma il mio dubbio riguarda se questo procedimento e una cosa sicura per Ram,moba e Cpu oppure ne accorcerebbe la vita. In base a queste considerazioni andrei ad acquistare un banco di memoria piuttosto che un altro perchè se accorciano la vita dei componenti preferisco prendere quelle da 2666 che è il massimo ufficialmente supportato dalle moba.
 
non sto considerando il fatto di prendere le ram da 3000 e poi portare a 3200, se no prenderei direttamente quest'ultime. Il mio dubbio riguarda principalmente l'attivazione del profilo Xmp o Amp. Nel senso che, se io acquisto una banco da 3000 vorrei arrivare al massimo a quella frequenza e non oltrepassare le specifiche della Ram. Le ryzen però non mi permettono di raggiungere quella frequenza senza attivare il profilo xmp. Se io andassi ad attivare questo profilo e portassi le memorie a funzionare alle specifiche massime che la ram sostiene (3000 cioè) questo modificherebbe di conseguenza i timing e anche i voltaggi.Insomma il mio dubbio riguarda se questo procedimento e una cosa sicura per Ram,moba e Cpu oppure ne accorcerebbe la vita. In base a queste considerazioni andrei ad acquistare un banco di memoria piuttosto che un altro perchè se accorciano la vita dei componenti preferisco prendere quelle da 2666 che è il massimo ufficialmente supportato dalle moba.

non accorcia nessuna vita, ok? vai tranquillo.
 
perfetto. grazie ancora dell'aiuto. Lo chiesto in diversi siti ma probabilmente non mi sono mai spiegato bene.

per la configurazione ho chiesto un po' in giro e mi sono informato e sarebbe più o meno questa.
- Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5
-CPU AMD Ryzen 5 1600
-SSD 2,5 240GB Team L7 Evo
-MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4
-PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4
-Case Fractal Design Define S Black

come ho deciso di optare per la rx-580 che mi hanno detto che è meglio della gtx 1060 e che supporta meglio anche le dx12
per la moba, ho letto che la gigabyte è una delle migliori per questo processore.
l'alimentatore invece mi è stato consigliato e ho letto che anche falco75 ne ha fatto delle buone recensioni.
tu cosa ne pensi?.. e per le ram andrebbero bene quelle che mi hai consigliato?
 
perfetto. grazie ancora dell'aiuto. Lo chiesto in diversi siti ma probabilmente non mi sono mai spiegato bene.

per la configurazione ho chiesto un po' in giro e mi sono informato e sarebbe più o meno questa.
- Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5
-CPU AMD Ryzen 5 1600
-SSD 2,5 240GB Team L7 Evo
-MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4
-PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4
-Case Fractal Design Define S Black

come ho deciso di optare per la rx-580 che mi hanno detto che è meglio della gtx 1060 e che supporta meglio anche le dx12
per la moba, ho letto che la gigabyte è una delle migliori per questo processore.
l'alimentatore invece mi è stato consigliato e ho letto che anche falco75 ne ha fatto delle buone recensioni.
tu cosa ne pensi?.. e per le ram andrebbero bene quelle che mi hai consigliato?

la 580 8 GB consuma, scalda molto e quindi quei pochi fps in più che andresti a guadagnare in DX12 non valgono le temperature e i consumi più elevati. Nel complesso quindi, come rapporto prestazioni/consumi la 1060 6 GB è sopra. Circa la MB, eccetto quelle di fascia alta (tipo dai 200 euro in su), le schede madri di gigabyte non sono tra le migliori. Quindi, per Ryzen molto meglio la Asrock AB350 Pro4. Infine, riguardo il wattaggio, 650 W sono eccessivi. Ne bastano 550, e l'EVGA 550 W G3 è l'alimentatore che ti consiglio (80 Plus Gold).
 
Per quanto riguarda la configurazione, me l'aveva consigliata un utente su HW. Diciamo che fra le specifiche più importanti gli avevo chiesto la silenziosità e l'aerazione così il sistema sarebbe rimasto a temperature più basse.
per quanto riguarda la scheda video, come rapporto prestazioni/consumi la 1060 è migliore, ma come longività non è meglio la 580 avendo anche 2 gb in più?
per la moba vedo che sull'altro sito consigliano la gigabyte mentre cui di più la asrock.
per l'alimentatore credo che sia appunto per la rx-580. (tu cosa ne pensi di quest'ultimo?)
 
Per quanto riguarda la configurazione, me l'aveva consigliata un utente su HW. Diciamo che fra le specifiche più importanti gli avevo chiesto la silenziosità e l'aerazione così il sistema sarebbe rimasto a temperature più basse.
per quanto riguarda la scheda video, come rapporto prestazioni/consumi la 1060 è migliore, ma come longività non è meglio la 580 avendo anche 2 gb in più?
per la moba vedo che sull'altro sito consigliano la gigabyte mentre cui di più la asrock.
per l'alimentatore credo che sia appunto per la rx-580. (tu cosa ne pensi di quest'ultimo?)

quei 2 GB di vram in più della 580 non significano nulla. Basti pensare che è di potenza equivalente alla vecchia 980 che ne ha 4 (giusto la metà). Altri due esempi: la 980 Ti con i suoi 6 GB è equivalente alla 1070 che ne ha 8, e la 1080 Ti con i suoi 11 GB è addirittura superiore alla Titan X che ne ha 12.
 
Ultima modifica:
Per antonomasia: la 1070 ha 8 GB di VRAM come la 580 8 GB. Ma per il 2K ci vuole la prima, mentre la seconda non ce la fa (pur consumando quanto la 1080).
 
E per quanto riguarda le dx invece?...so che il comparto videogame si sposta su quella fascia e la rx avrà più futuro o mi sbaglio?
 
E per quanto riguarda le dx invece?...so che il comparto videogame si sposta su quella fascia e la rx avrà più futuro o mi sbaglio?

La 580 8 GB ha prestazioni leggermente superiori alla 1060 6 GB, ma bisogna mettere in conto che consuma quanto la 1080. Se questo ti sta bene, OK. Con la 580 sei più coperto.
 
Si avevo sentito che la msi fa buoni sistemi di raffreddamento. Per la moba potrei utilizzare qualsiasi modello oppure è sempre meglio avere accoppiate msi-msi es?...e per l'alimentatore quindi dovrei optare per quello con più potenza giusto?
 
Si avevo sentito che la msi fa buoni sistemi di raffreddamento. Per la moba potrei utilizzare qualsiasi modello oppure è sempre meglio avere accoppiate msi-msi es?...e per l'alimentatore quindi dovrei optare per quello con più potenza giusto?

Le migliori schede madri sono quelle di Asrock, e riguardo l'alimentatore vai sicuro con l'EVGA 550 W G3 (tra i più consigliati nel forum).
 
Si ho guardato un po le speicifche e hai ragione ma credo che per il momento lo lascerò da parte come hai detto tu perchè supero i 1000 e non era questa la mia intenzione. Forse potrei tagliare anche qualcosa sulla ram nel senso di prendere solo un banco da 8.
Grazie ancora del tuo aiuto,mi hai sviato molti dubbi e ho deciso i componenti da acquistare.
Io me ne intendo abbastanza di montaggio di schede ma inizialmente pensavo di farlo assemblare direttamente in un negozzio.
Poi ho guardato un po di tutorial su youtube e mi sono informato a riguardo e non mi sembra niente di complicato tranne mano ferma e un po di pazienza.
Visto che non lo mai fatto,e non vorrei fare cazzate comunque,mi consiglieresti di farlo fare in un negozio o farlo io?. Per la seconda opzione potrei anche acquistare i pezzi in negozi diversi risparmiando qualcosa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top