PROBLEMA Assemblaggio pc: cosa è successo?

Tardis

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, ho cercato di assemblare per la prima volta un pc da solo, ma penso di aver fatto danni!
In pratica ho provato ad accenderlo un paio di volte e non succedeva nulla, alla terza si è avviata sicuro la ventola del dissipatore ma non so che altro, perchè nemmeno il tempo di guardare meglio si è spento tutto di nuovo, come se facesse falso contatto...dopodiché il nulla più totale, non si accende.
Ho quindi provato l'alimentatore su un altro pc, e funziona.
Ho provato anche a far partire scollegando tutto tranne cpu e dissipatore, ma lo stesso non si avvia niente.
cosa può essere successo? il sospetto è che abbia mandato in corto la scheda madre, solo che non capisco come!

la configurazione è questa:

CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
MOBO AsRock H77 PRO4/MVP
RAM DDR3 G.Skill Ares 1600MHz 8GB
Dissipatore cpu Arctic Cooling Freezer i30
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W
Case Mid Tower Thermaltake Commander
SSD Crucial RealSSD M4 128GB
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660

mi aiutate?
 

SFINGEMORTA

Utente Attivo
836
370
CPU
Phenom II x 4 970 Black Edition @ 3,9 ghz Dissi Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock 880 GMH micro atx sata 3 usb 3 pcie 16x 2.0
HDD
350 gb Maxtor Sata 2 7200 rmp + 350 gb WD sata 2+ 200 gb Maxtor sata+ ssd samsung 840 120gb
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8 gb (2x4 Gb) 1600 mhz CL9
GPU
Radeon 7870 xt @1100mhz
Audio
Aureon 5.1 pci8x +Speaker trust 2.0 10w + Home theater Samsung 5.1 800w
Monitor
Samsung Syncmaster 24" 16:9 Led full hd 1920x1080 @60 hertz Vga Hdmi+ Panasonic plasma 42" full hd
PSU
Enermax Pro 82+ 625w 80+ Bronze
Case
Cooler Master K350 ATX + Blue led fan
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti, ho cercato di assemblare per la prima volta un pc da solo, ma penso di aver fatto danni!
In pratica ho provato ad accenderlo un paio di volte e non succedeva nulla, alla terza si è avviata sicuro la ventola del dissipatore ma non so che altro, perchè nemmeno il tempo di guardare meglio si è spento tutto di nuovo, come se facesse falso contatto...dopodiché il nulla più totale, non si accende.
Ho quindi provato l'alimentatore su un altro pc, e funziona.
Ho provato anche a far partire scollegando tutto tranne cpu e dissipatore, ma lo stesso non si avvia niente.
cosa può essere successo? il sospetto è che abbia mandato in corto la scheda madre, solo che non capisco come!

la configurazione è questa:

CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
MOBO AsRock H77 PRO4/MVP
RAM DDR3 G.Skill Ares 1600MHz 8GB
Dissipatore cpu Arctic Cooling Freezer i30
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W
Case Mid Tower Thermaltake Commander
SSD Crucial RealSSD M4 128GB
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660

mi aiutate?

i cavi dell ' alimentazione li hai messi nei pin giusti ? perchè è facile confondersi con +,-, reset ecc...
 

Tardis

Nuovo Utente
9
0
intendi quelli per i tasti di accensione ecc? credo di si, anche perchè una volta per un attimo è partito! se avevo sbagliato a mettere quelli non mi sarebbe proprio partito giusto?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
una volta per un attimo era partito? definisci questo attimo! è molto importante perchè ci sta che hai bruciato tutto...
 

Tardis

Nuovo Utente
9
0
allora ho provato ad avviare una volta o due, poi ho staccato la presa della corrente per verificare che tutti i cavi fossero inseriti bene (visto che non partiva) e alla terza volta ,per un paio di secondi , la ventola del dissipatore ha funzionato, per poi spegnersi di nuovo.... non so se si era attivato anche qualche led o cose del genere, perchè non ho fatto in tempo a guardare nel case...
mi sono ricordato in realtà che questa cosa l'ha fatta anche una seconda volta (di accendersi e spegnersi subito), ma poi basta, se provo ora non da segni di vita!
 

Buccolieri96

Utente Attivo
1,110
92
CPU
I5 3570k @ 4,5Ghz Cooled By CM 412S
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
G.Skill Ares 1866Mhz CL9
GPU
XFX 7970 DD
Audio
Asus Xonar DG
Monitor
Samsung P24FHD 24" FullHD
PSU
Corsair TX750W
Case
Cooler Master HAF 922 Modded
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Hai messo i distanziali sotto la scheda madre??
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
alimentazione alla cpu?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
hai un falso contatto da qualche parte. se vuoi un consiglio smonta tutto processore compreso e rimontalo seguendo per bene tutti i passaggi nella guida di tomshw. o hai sbagliato a fare qualche cablaggio o hai montato male l'alimentazione o la cpu.
 

dagon30

Nuovo Utente
17
3
Io consiglierei di portare il tutto in un negozio di informatica e far controllare al loro tecnico, non si puo' risolvere un problema di questo genere via forum, bisogna avere tutto a portata di mano per fare le varie prove e controlli, io sono un tecnico da 30 anni da quando in circolazione c'erano i primi VIC20 e COMMODORE64 e non potrei mai dirti da cosa puo' dipendere con le sole informazioni che hai postato. Potrebbe anche essere la MB difettosa, una vite di fissaggio in corto, la RAM difettosa, il Processore montato male o con qualche piedino piegato, ecc. ecc.
Saluti.
 

Tardis

Nuovo Utente
9
0
sto rimontando tutto come mi ha suggerito barberino, e mi è sorto un dubbio sui distanziali:
i distanziali dorati possono essere montati solo su due fori sul case, perchè sugli altri ci sono delle staffe che servono già da distanziali

però uno di questi due distanziali montati non si trova in corrispondenza di nessun foro sulla scheda madre, quindi non fa altro che toccarne il retro, ma non posso avvitarci sopra niente....per far capire meglio posto una foto


parlo di quello più a sinistra! che devo fare? lo metto o lo tolgo?

- - - Updated - - -

Io consiglierei di portare il tutto in un negozio di informatica e far controllare al loro tecnico, non si puo' risolvere un problema di questo genere via forum, bisogna avere tutto a portata di mano per fare le varie prove e controlli, io sono un tecnico da 30 anni da quando in circolazione c'erano i primi VIC20 e COMMODORE64 e non potrei mai dirti da cosa puo' dipendere con le sole informazioni che hai postato. Potrebbe anche essere la MB difettosa, una vite di fissaggio in corto, la RAM difettosa, il Processore montato male o con qualche piedino piegato, ecc. ecc.
Saluti.
sicuramte, infatti sto procedendo per tentativi per ora, se poi non ci riesco mi rivolgerò a qualcuno, ma non avendo un tecnico di fiducia per ora non l'ho ancora fatto :)
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
le indicazioni su quali fori utilizzare per le varie misure di scheda madre sono solo indicativi! alcune mobo hanno meno fori, devi montare solo i distanziali che utilizzerai, ora rimonta mettendo i distanziali solo in corrispondenza dei fori della mobo e incrocia le dita sperando che sia andata in blocco senza bruciare nulla :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili