Assemblaggio nuovo pc

Pubblicità
Grazie, hai fatto tutto con la scheda madre poggiata sul suo cartone. Io dovrei in realtà aggiornare il BIOS con il FlashBack ancora prima di installare la CPU, però poi non ho capito se devo semplicemente staccare la spina dell'alimentazione quando la lucina sulla scheda madre si spegne. (Ipotizzo di si)
Sì, scheda madre appoggiata sulla sua scatola (la busta antistatica una volta tolta mettila dentro la scatola), e anche io aggiornai prima il BIOS con flashback. Dopo che la spia si spense staccai tutto, poi feci nell'ordine: montaggio cpu, mettere pasta termica, montaggio dissi ad aria, inserire ram. Non avevo ssd nvme ma sata e questo lo collegai dopo nel case, e nemmeno scheda video, ho un Ryzen 5 5600G. Ci attaccai di nuovo l'alimentatore, connettore 24 pin e connettore cpu, collegato cavo hdmi all'uscita hdmi della scheda madre e alla tv (montai il pc sul tavolo in cucina dove avevo più luce), accesi il Pc (ah, mi comprai pure un cavetto con interruttore per l'accensione, altrimenti avrei dovuto usare un cacciavite), arrivò al BIOS, spensi, staccai l'alimentatore e dopo con calma montai tutto nel case. Vai piano mi raccomando, e controlla sempre due volte prima di collegare un cavo a un connettore, vedi se è il verso giusto e se non entra non insistere, vuol dire che non è il suo verso. Se ti può essere di aiuto io mi stampai pure un foglio con scritto le varie cose che dovevo fare in sequenza, ma poi onestamente non lo usai, ormai era da tempo che mi preparavo all'assemblaggio, e mi ero visto non so quante guide e anche più volte 😁
Una cosa importante: usa un cacciavite con punta magnetica.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Partiamo già male..

Ho preparato la chiavetta per fare il BIOS Flash. Metto i 24 Pin, gli 8 PIN della CPU, inserisco la chiavetta e faccio partire il flash.
Mentre lampeggia il BIOS Flash mi accorgo che i 24 Pin sono entrati ma non perfettamente. ( Da fuori si, da dentro non perfettamente).

Ora sono 15 Min che lampeggia, ma questo BIOS Flash non vuole finire. Io sapevo che poteva durare 5 Min, massimo 10.

Poi non si sono accese altri led sulla scheda madre

La chiavetta ovviamente l'ho formattata prima di inserire il bios.

Dopo 35 Min ho staccato l'alimentazione e rimesso meglio tutti i pin. Ora entrati perfettamente, accendo l'alimentazione e non si accende nessun led. Inserisco la chiavetta e riparto.

Lampeggia allo stesso modo e sinceramente non ho molta speranza.

Potrebbe essere la chiavetta?
Sto bruciando tutto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Potrebbe essere la chiavetta?
è quasi sempre quello il motivo, una pendrive creata male
usane una con capacità minore di 32 GB e formattata FAT32
hai letto con attenzione la guida del BIOS flashback? ci sono i filmati, il tutto dura circa 3 minuti
 
Niente. Secondo tentativo nullo. 40 Min e continua a lampeggiare.. L'altra cosa che non capisco è come mai non si accende nessun led se collego la scheda madre all all alimentatore. Solitamente almeno un led si dovrebbe accendere

è quasi sempre quello il motivo, una pendrive creata male
usane una con capacità minore di 32 GB e formattata FAT32
hai letto con attenzione la guida del BIOS flashback? ci sono i filmati, il tutto dura circa 3 minuti
La chiavetta è di 16gb
 
Ultima modifica da un moderatore:
La chiavetta è di 16gb
ok
non montare niente, né la RAM, né l'SSD, scheda video e CPU;
devi collegare solo l'alimentatore ATX
ad ogni modo NON E' necessario aggiornare per forza con BIOS Flashback
quando hai tutti i pezzi monti CPU+RAM (la CPU ha grafica integrata e puoi inizialmente fare a meno di montare la scheda video, basta che il monitor lo colleghi alle uscite video della scheda madre), colleghi l'alimentazione della mobo e quella della CPU e accendi, se arrvivi alla videata del BIOS sei a posto, puoi aggiornare direttamente dal tool interno al BIOS
 
ok
non montare niente, né la RAM, né l'SSD, scheda video e CPU;
devi collegare solo l'alimentatore ATX
ad ogni modo NON E' necessario aggiornare per forza con BIOS Flashback
quando hai tutti i pezzi monti CPU+RAM (la CPU ha grafica integrata e puoi inizialmente fare a meno di montare la scheda video, basta che il monitor lo colleghi alle uscite video della scheda madre), colleghi l'alimentazione della mobo e quella della CPU e accendi, se arrvivi alla videata del BIOS sei a posto, puoi aggiornare direttamente dal tool interno al BIOS
Quindi sono ancora in corsa per non aver bruciato la scheda madre? Dopo 40 Min non so se aveva senso continuare così. Prima o poi dovevo prendere la decisione
 
Quindi sono ancora in corsa per non aver bruciato la scheda madre?
non si è bruciato niente, è sicuro al 100%
tra l'altro se pure avessi messo un BIOS corrotto lo sistemi col flashback stesso, è questo il vantaggio di avere schede col pulsantino
 
17262643275934945456911612291401.webp

Forse ci siamo. Dopo aver sudato come non mai per togliere e mettere i pin da 24. Si è acceso il BIOS e si. Confermo che il BIOS non è stato toccato

Praticamente nel BIOS è andato in automatico perché non avevo messo neanche la tastiera

Ieri ero troppo stanco per continuare. Avevo pensato oggi di eseguire questi passaggi:

Installare Windows con scheda video integrata
Finire di assemblare scheda video e sistemare i cavi.
Aggiornare BIOS e poi fare quelle cose alle impostazioni per le ram.

Voglio installare Windows perché avendo l'ingresso LAN in un'altra stanza devo fare i salti mortali. Almeno così dopo utilizzo direttamente il WiFi

Ovviamente il forum mi deve scusare se inserisco post senza aver atteso la risposta, però spero che qualcuno comprenda l'agitazione.

Alla fine ho installato Win 11 Home perché speravo di avere la licenza ( ho scoperto dopo l'installazione che avevo la OEM ma vabbè).
Ho aggiornato tutto con win update, ho poi installato solamente i chipset am5. Ora mi chiedo:

-il PC sembra andare bene, il BIOS lo devo aggiornare comunque?
- posso stare senza licenza win o mi tocca comunque comprarla?
- se posso non aggiornare il Bios potrei fare quelle cose per la RAM (in realtà l'accensione è istantanea. Sapevo che i Ryzen necessitavano di diversi minuti)

IMG20240914123534.webp

Come da guida ho impostato il profilo EXPO, ma ora sono 25 Min che lo schermo è nero e le ventole girano.

Dovevo attivare anche i Memory, ma ormai avevo salvato e riavviato il BIOS.


Edit: niente. Praticamente dopo quasi un'ora è sempre schermo nero
 
Ultima modifica da un moderatore:
-il PC sembra andare bene, il BIOS lo devo aggiornare comunque?
sarebbe meglio, lo fai facilmente da dentro il BIOS stesso usando l'utility MFlash e seguendo le istruzioni a video

puoi stare senza licenzo, al bios non importa
per la RAM devi attivare il Memory Context Restore (MCR); avrai notato che il primo boot del PC è stato lungo e a video non vedevi nulla per diversi minuti, ci sono utenti he hanno aspettato oltre 5-10 minuti prima di vedere la schermata del BIOS; questo dipende da quanto velocemente il sistema esegue il training delle RAM per impostare correttamente tutti i parametri
se non si attiva MCR il training viene ripetuto a ogni accensione e il boot è lento, invece dopo aver attvato MCR ci vogliono pochi secondi
le istruzioni per attivare MCR sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quando si aggiorna il BIOS della mobo è probabile che i parametri vengano azzerati e l'attivazione va rieseguita

poi ovviamente attiva anche AMD-EXPO, così le RAM ti vanno a 6000 MT/s (se non lo attivi rimangono alla frequenza predefinita di 4800 MT/s)
Come da guida ho impostato il profilo EXPO, ma ora sono 25 Min che lo schermo è nero e le ventole girano
  1. spegni il PC, stacca la corrente e il cavo di alimentazione
  2. estrai la batteria al litio CR2032 che trovi sulla scheda madre, lasciala staccata per un paio di minuti, poi reinseriscila (fai il tutto delicatamente) --> questa operazione azzera il BIOS alle impostazioni predefinite e ti torna AMD-EXPO disattivato
  3. scarica il BIOS non-beta più aggiornato possibile della scheda madre e mettilo su una pendrive USB formattata FAT32 ed inserisci la pendrive (se il file del BIOS è in formato .zip o simili devi estrarlo e non c'è bisogno di rinominarlo)
  4. riaccendi il PC e premi ripetutamente il tasto <CANC> per entrare nel BIOS
  5. vai alla sezione dove c'è il tool di aggiornamento del BIOS e aggiornalo, basta che segui le istruzioni che ti dice il BIOS stesso (quindi non usare BIOS flashback)
  6. dopo che hai aggiornato salva le impostazioni, riavvia il PC e rientra immediatamente nel BIOS come ti ho detto al punto 4
  7. attiva MCR come ti ho detto all'inizio del post, poi salva e riavvia: il boot qusta volta dovrebbe durare pochi secondi
  8. se rientri nel BIOS prova ad attivare AMD-EXPO, di solito va bene il primo profilo
P.S.
siamo qui per hobby, lavoriamo, ecco perché non vedi risposte immediate (io per es. al lavoro non ho accesso a PC)
 
sarebbe meglio, lo fai facilmente da dentro il BIOS stesso usando l'utility MFlash e seguendo le istruzioni a video

puoi stare senza licenzo, al bios non importa
per la RAM devi attivare il Memory Context Restore (MCR); avrai notato che il primo boot del PC è stato lungo e a video non vedevi nulla per diversi minuti, ci sono utenti he hanno aspettato oltre 5-10 minuti prima di vedere la schermata del BIOS; questo dipende da quanto velocemente il sistema esegue il training delle RAM per impostare correttamente tutti i parametri
se non si attiva MCR il training viene ripetuto a ogni accensione e il boot è lento, invece dopo aver attvato MCR ci vogliono pochi secondi
le istruzioni per attivare MCR sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quando si aggiorna il BIOS della mobo è probabile che i parametri vengano azzerati e l'attivazione va rieseguita

poi ovviamente attiva anche AMD-EXPO, così le RAM ti vanno a 6000 MT/s (se non lo attivi rimangono alla frequenza predefinita di 4800 MT/s)

  1. spegni il PC, stacca la corrente e il cavo di alimentazione
  2. estrai la batteria al litio CR2032 che trovi sulla scheda madre, lasciala staccata per un paio di minuti, poi reinseriscila (fai il tutto delicatamente) --> questa operazione azzera il BIOS alle impostazioni predefinite e ti torna AMD-EXPO disattivato
  3. scarica il BIOS non-beta più aggiornato possibile della scheda madre e mettilo su una pendrive USB formattata FAT32 ed inserisci la pendrive (se il file del BIOS è in formato .zip o simili devi estrarlo e non c'è bisogno di rinominarlo)
  4. riaccendi il PC e premi ripetutamente il tasto <CANC> per entrare nel BIOS
  5. vai alla sezione dove c'è il tool di aggiornamento del BIOS e aggiornalo, basta che segui le istruzioni che ti dice il BIOS stesso (quindi non usare BIOS flashback)
  6. dopo che hai aggiornato salva le impostazioni, riavvia il PC e rientra immediatamente nel BIOS come ti ho detto al punto 4
  7. attiva MCR come ti ho detto all'inizio del post, poi salva e riavvia: il boot qusta volta dovrebbe durare pochi secondi
  8. se rientri nel BIOS prova ad attivare AMD-EXPO, di solito va bene il primo profilo
P.S.
siamo qui per hobby, lavoriamo, ecco perché non vedi risposte immediate (io per es. al lavoro non ho accesso a PC)
Bat, ma assolutamente non metto in discussione il vostro aiuto. So che il forum non è una chat, però ad ogni novità voglio aggiornarvi così possiate dirmi cosa fare.

Comunque ora sto aggiornando il BIOS. Per la questione expo( basta attivare il profilo EXPO o devo impostare anche i parametri di DRAM FREQUENCY/ FCLK FREQUENCY?

Riguardo al boot è sempre stato istantaneo. Sì è rovinato con l'attivazione dell expo ( è rimasto 2 ore con schermo nero) e poi ho rimosso la pila
 
Comunque ora sto aggiornando il BIOS. Per la questione expo( basta attivare il profilo EXPO o devo impostare anche i parametri di DRAM FREQUENCY/ FCLK FREQUENCY?
fai una cosa alla volta, quelle altre cose non devi toccarle, le impostazioni standard fanno lavorare già in sincronia
nel link con la guida di come sia ttiva MCR trovi anche il riferimento a questi paramentri, se hai dubbi noon li toccare, vanno benisismo le impostazioni predefinite
 
fai una cosa alla volta, quelle altre cose non devi toccarle, le impostazioni standard fanno lavorare già in sincronia
nel link con la guida di come sia ttiva MCR trovi anche il riferimento a questi paramentri, se hai dubbi noon li toccare, vanno benisismo le impostazioni predefinite
In realtà con l'aggiornamento del BIOS è spartita anche la possibilità di settare la frequenza. Ho semplicemente attivato profilo EXPO e Memory. Il PC si è acceso in 20 secondi.

Come temperatura la CPU sta sui 50 gradi ( sul desktop)

Ieri sera sono riuscito a fare una prova su Battlefield V. Tralasciando il gioco che gira bene volevo capire meglio la questione temperature.

Sul desktop ho di norma temperature sui 44/47. Mentre su Battlefield in media 77/78, ma addirittura in alcuni momenti (tipo caricamenti) anche 96°.
Sapevo che i Ryzen ( in particolare il 7600X) fosse un forno, però con quel case, quella pasta termica di qualità e quel dissipatore a torre non è alta?


Edit: ho appena fatto il multi core di cinebench 2024. ( Punteggio 858).
Allego le temperature prese con HWiNFO64

Edit 2: stavo installando un gioco formato "repack" (capiamoci) e la temp è schizzata a 96°. In realtà mi sono accorto di due cose:
1. La prima è che il dissipatore è montato a contrario rispetto al manuale. Praticamente la scritta è al rovescio, ma essendo simmetrico non dovrebbe essere un problema.
2. Entrambe le ventole le ho agganciate su una torretta (metto l'immagine). Possibile che questo peggiori la situazione?

IMG20240913231556.webp IMG20240915101001.webp IMG20240915124523.webp
 
Praticamente la scritta è al rovescio, ma essendo simmetrico non dovrebbe essere un problema.
se le torri sono uguali è la stessa cosa, l'importante è che hai montato correttamente le ventole, l'aria deve andare da destra a sinistra nella foto che hai allegato
Entrambe le ventole le ho agganciate su una torretta (metto l'immagine). Possibile che questo peggiori la situazione?
la ventola che sporge sulle RAM va agganciata sulla torre di destra, quella in mezzo alle torri su quella verso il retro del case; a parte questo non ti dovrebbero camiare molto le temperature

Per inciso, il singolo picco oltre i 00° di temperatura massima non conta molto, però le ventole aggiustale meglio
la pasta termoconduttiva è messa bene, ma non devi far passare tempo prima di applicare il dissipatore
 
se le torri sono uguali è la stessa cosa, l'importante è che hai montato correttamente le ventole, l'aria deve andare da destra a sinistra nella foto che hai allegato

la ventola che sporge sulle RAM va agganciata sulla torre di destra, quella in mezzo alle torri su quella verso il retro del case; a parte questo non ti dovrebbero camiare molto le temperature

Per inciso, il singolo picco oltre i 00° di temperatura massima non conta molto, però le ventole aggiustale meglio
la pasta termoconduttiva è messa bene, ma non devi far passare tempo prima di applicare il dissipatore
La pasta l'ho messa e subito dopo ho agganciato il dissipatore avvitando in maniera alternata le viti. Ho appena agganciato la ventola centrale alla torre di sinistra sperando cambiasse qualcosa. Ma come si può vedere dal secondo test di cinebench non è cambiato nulla.( Anzi c'è pure un 99°). Più di così non so che fare anche perche ho visto altri post di gente che durante il test/gaming raggiunge massimo 80 e quindi rosico

Screenshot_2024-09-15-18-33-23-63_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top