DOMANDA Assemblaggio mini PC per uso plex media server h24

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Ah, ok va bene, in settimana dovrei ordinare i componenti, poi per l'istallazione del s.o mi potresti seguire in modo da configurarlo nel modo corretto?

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se sono in giro sul forum ovviamente, non c'è problema, nel caso contrario ci sono centinaia di guide e video in rete più un forum (inglese/tedesco). Segui però il mio consiglio, scarica oracle virtualbox e inizia a smanettare con openmediavault.
 

Monk3yGruz_

Nuovo Utente
76
3
CPU
AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz
Dissipatore
Enermax liqmax 240
Scheda Madre
ASUS Tuf Gaming PLus Wi-Fi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, Toshiba 500gb, 2x SSD 240GB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z RGB 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1080 SeaHack
Audio
Asus Xonar DSX 7.1
Monitor
LG 34", 21:9 HDR 10, 2560x1080
PSU
EVGA 600W 80plus
Case
Mastercase SL600M
Periferiche
Razer Ornata / Razer Mamba TE / Razer Tiamat 7.1 / Razer Leviathan / Samson Meteor Micr
Net
Fibra TIM 200 Mega (reali 97...)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se sono in giro sul forum ovviamente, non c'è problema, nel caso contrario ci sono centinaia di guide e video in rete più un forum (inglese/tedesco). Segui però il mio consiglio, scarica oracle virtualbox e inizia a smanettare con openmediavault.
Si si certo, adesso ho un portatile che non uso che è li a fare la polvere, provo ad installarlo su quel portatile e vedo di smanettarci sopra un po' e provo già a configurare quel portatile come server, cosi so già più o meno cosa fare, grazie per l'aiuto

EDIT: Ho trovato un case molto piccolo che sembra fare al caso mio e mi consentirebbe di risparmiare anche quasi 40€ perchè devo prendere un alimentatore tfx come sembra questa config?
Costo totale: EUR 243,28
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se il tuo utilizzo è per mini pc multimediale e serverino domestico 24/7, che peschi contenuti da un hdd esterno o nas, valuta anche un Chuwi Gbox (cpu N4100) o un barebone Msi Cubi N 8GL 002b (cpu N5000>n4100). Consumi minimi e rumore zero (es. idle 3-4 watt, medio 6watt, max 20-25watt)
Ps: il Chuwi Gbox guarda solo la versione con cpu N4100 e solo se lo trovi sotto i 200€, meglio sui 140-150€ a mio avviso.
Pps: l'Msi 8GL 002 è senza ram, senza ssd\hdd e senza os. Questo è un finto problema se conti di metterci la ram che dici tu, l'ssd che dici tu e l'os che dici tu (magari riusando una licenza Windows o installandoci sopra Ubuntu). lo trovi attualmente sui 180 a cui aggiungi un ssd 120 m.2 (25€) + 4 o 8gb ram ddr4 (20-40€)
 

Monk3yGruz_

Nuovo Utente
76
3
CPU
AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz
Dissipatore
Enermax liqmax 240
Scheda Madre
ASUS Tuf Gaming PLus Wi-Fi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, Toshiba 500gb, 2x SSD 240GB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z RGB 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1080 SeaHack
Audio
Asus Xonar DSX 7.1
Monitor
LG 34", 21:9 HDR 10, 2560x1080
PSU
EVGA 600W 80plus
Case
Mastercase SL600M
Periferiche
Razer Ornata / Razer Mamba TE / Razer Tiamat 7.1 / Razer Leviathan / Samson Meteor Micr
Net
Fibra TIM 200 Mega (reali 97...)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se il tuo utilizzo è per mini pc multimediale e serverino domestico 24/7, che peschi contenuti da un hdd esterno o nas, valuta anche un Chuwi Gbox (cpu N4100) o un barebone Msi Cubi N 8GL 002b (cpu N5000>n4100). Consumi minimi e rumore zero (es. idle 3-4 watt, medio 6watt, max 20-25watt)
Ps: il Chuwi Gbox guarda solo la versione con cpu N4100 e solo se lo trovi sotto i 200€, meglio sui 140-150€ a mio avviso.
Pps: l'Msi 8GL 002 è senza ram, senza ssd\hdd e senza os. Questo è un finto problema se conti di metterci la ram che dici tu, l'ssd che dici tu e l'os che dici tu (magari riusando una licenza Windows o installandoci sopra Ubuntu). lo trovi attualmente sui 180 a cui aggiungi un ssd 120 m.2 (25€) + 4 o 8gb ram ddr4 (20-40€)
Troppo tardi ormai , ho già fatto il server.... Adesso che ho provato tutto però ho dei problemi con la transcodifica... Con un film in 4k continua a farmi il buffering anche se la CPU durante la riproduzione è al 30/40% non capisco come mai...
 

makF12

Utente Attivo
540
173
parere mio? Lascia perdere le cpu Intel in questo uso e le relative schede madre.
Per di più la serie 8000 di Intel è un pò vecchiotta per pagare ancora quella cifra per quella cpu :)
Non fraintendere, va benissimo per fare tante cose e ci andrà per anni, ma non è la migliore scelta per questo ed altri usi a parità di spesa.
Soluzione migliore secondo mio modesto parere è:
cpu Amd 3200G (o anche 2200G se lo trovi a meno), scheda madre micro ATX b450 (ma anche una più economica a320 se la trovi sui 50€ spedita), 8GB ram 3000Mhz (dual channel), un piccolo ssd da 120GB per sistema operativo e database Plex, dischi meccanici quanto basta per le librerie multimediali.
In ottica consumi meglio puntare un disco 8- 10 TB singolo che due da 6. Salvo che tu non voglia un raid 1 (lascia perdere il raid 0 o rischi di perdere tutto se fallisce 1 hdd).
Con una configurazione così basta ed avanza un alimentatore da 300-350Watt. Ce ne sono vari modelli Seasonic, Fsp, BeQuiet, in versione "bulk" non verniciata e dal costo sui 30-45€.
Occhio ai cavi perchè nelle versioni bulk sono piuttosto corti solitamente, vanno bene nei vecchi case di un pò di anni fa che montavano l'ali in alto.
 
Ultima modifica:

maxrub

Utente Attivo
89
2
amg non è possibile, mi costerebbe di piu perchè con amg occorre aggiungere una scheda video per il transcoding. Invece con intel con scheda video integrate nellla cpu alla fine andrei a risparmiare. Per il massimo carico che avrei dovrei spaziareall'i3 8100 all'i5 9400 poi li vedrò in base al budget
Post unito automaticamente:

veniamo alle schede madre dove ci capisco ancora meno, ho un paio di dubbi: ram bastano quelle con predisposizione per i due banchi da 4gb che metterei o meglio ne abbiano quattro per lasciarne due liberi? volendo fare un mini itx la scelta è molto più ampia includendo quelle a due banchi. Per il resto l'unica cosa importante è il wifi (per la visualizzazione di plex su un tv di casa) e la connessione lan (oltre ovviamente la compatibilità intel) sul resto delle caratteristiche non ci capisco nulla
 

makF12

Utente Attivo
540
173
magari sfugge qualcosa a me, ma le cpu AMD 200GE, 220GE, 2200G, 2400G, 3000GE, 3200G,3400G hanno una vga Amd Vega integrata (vari modelli a salire ma tutte ottime) che è di molto superiore rispetto le integrate Intel.
Perchè con una di queste cpu dovresti aggiungere la scheda video discreta? Il bello di queste cpu anzi è proprio lato grafica integrata...
Lato scheda madre ti dico la mia: punterei una micro ATX e non una itx. Per diversi motivi, in primis la disponibilità di più slot di espansione ram, sata, e chi più ne ha più ne metta. Per finire con una scelta di modelli molto più ampia e costi enormemente più bassi.
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
ripropongo quello che scritto ieri in un altro intervento, aggiungo che a mio modesto parere se volete un NAS/mini pc multimediale/server/etc non ha nessun senso acquistare soluzioni con hardware superiori. La potenza bruta non vi serve a NULLA, è uno spreco.

Soluzioni del genere richiedono CPU/motherboard/GPU integrata a bassissimo consumo. Dalla mia esperienza l'attuale asrock J5005-ITX è la soluzione migliore attuale in assoluto perché è fanless, tutto integrato in un formato mini-itx e ha decodificare hardware efficiente. Lo stesso acquistato in prodotti commerciali con synology o qnap vi costerebbe 3 volte tanto!

4 gb di ram bastano e avanzano. Non ha neanche senso puntare su modelli di scheda madre con più di 4 slot perché sono altri segmenti e vi costerebbe molto molto di più, a quel punto comunque basta comprare una scheda di espansione pci-e da 2, 4, o addirittura 8 per moltiplicare gli slot.


oramai 4 anni fa mi sono costruito un nas/server/pc collegato alla tv via htmi con tastiera e mouse wifi partendo da una scheda madre asrock j3710 che all'epoca era il meglio per questa soluzione (e pure oggi non è assolutamente male!) e pensa che io ci ho montato windows 10!
Qualcuno storcerà il naso ma funziona perfettamente tutt'ora e accendo e accedo da remoto con wake on lan e via VPN da qualsiasi terminale!

Quel che ti interessa è che faccia decodifica hardware 4k e dei vari codec quali hevc in modo nativo. Questo fa la differenza e ti risparmia l'uso sconsiderato della CPU che invece dovrebbe farlo a livello software.

Il mio consiglio è: parti da una J5005-ITX https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.it.asp compra un case grande e ben areato con ventole adeguate specialmente per gli hard disk, proteggilo dalla polvere con filtri decenti. Lascia perdere il PICO PSU e comprati un alimentatore standard di buona qualità da 300W 80plus bronze a salire. Meglio sovradimensionato e affidabile che microscopico e a rischio che sia insufficiente.
 

maxrub

Utente Attivo
89
2
magari sfugge qualcosa a me, ma le cpu AMD 200GE, 220GE, 2200G, 2400G, 3000GE, 3200G,3400G hanno una vga Amd Vega integrata (vari modelli a salire ma tutte ottime) che è di molto superiore rispetto le integrate Intel.
Perchè con una di queste cpu dovresti aggiungere la scheda video discreta? Il bello di queste cpu anzi è proprio lato grafica integrata...
Lato scheda madre ti dico la mia: punterei una micro ATX e non una itx. Per diversi motivi, in primis la disponibilità di più slot di espansione ram, sata, e chi più ne ha più ne metta. Per finire con una scelta di modelli molto più ampia e costi enormemente più bassi.


Infatti hai ragione, sono io che con esperienza zero avevo letto che gli amd erano sconsigliati, ora cercando in specifico riguardo la serie G ho trovato questo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili