oramai 4 anni fa mi sono costruito un nas/server/pc collegato alla tv via htmi con tastiera e mouse wifi partendo da una scheda madre asrock j3710 che all'epoca era il meglio per questa soluzione (e pure oggi non è assolutamente male!) e pensa che io ci ho montato windows 10!
Qualcuno storcerà il naso ma funziona perfettamente tutt'ora e accendo e accedo da remoto con wake on lan e via VPN da qualsiasi terminale!
Quel che ti interessa è che faccia decodifica hardware 4k e dei vari codec quali hevc in modo nativo. Questo fa la differenza e ti risparmia l'uso sconsiderato della CPU che invece dovrebbe farlo a livello software.
Il mio consiglio è: parti da una J5005-ITX
https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.it.asp compra un case grande e ben areato con ventole adeguate specialmente per gli hard disk, proteggilo dalla polvere con filtri decenti. Lascia perdere il PICO PSU e comprati un alimentatore standard di buona qualità da 300W 80plus bronze a salire. Meglio sovradimensionato e affidabile che microscopico e a rischio che sia insufficiente.