DOMANDA Assemblaggio mini PC per uso plex media server h24

Pubblicità
Ah, ok va bene, in settimana dovrei ordinare i componenti, poi per l'istallazione del s.o mi potresti seguire in modo da configurarlo nel modo corretto?

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se sono in giro sul forum ovviamente, non c'è problema, nel caso contrario ci sono centinaia di guide e video in rete più un forum (inglese/tedesco). Segui però il mio consiglio, scarica oracle virtualbox e inizia a smanettare con openmediavault.

Se sono in giro sul forum ovviamente, non c'è problema, nel caso contrario ci sono centinaia di guide e video in rete più un forum (inglese/tedesco). Segui però il mio consiglio, scarica oracle virtualbox e inizia a smanettare con openmediavault.
Si si certo, adesso ho un portatile che non uso che è li a fare la polvere, provo ad installarlo su quel portatile e vedo di smanettarci sopra un po' e provo già a configurare quel portatile come server, cosi so già più o meno cosa fare, grazie per l'aiuto

EDIT: Ho trovato un case molto piccolo che sembra fare al caso mio e mi consentirebbe di risparmiare anche quasi 40€ perchè devo prendere un alimentatore tfx come sembra questa config?
Costo totale: EUR 243,28

Se il tuo utilizzo è per mini pc multimediale e serverino domestico 24/7, che peschi contenuti da un hdd esterno o nas, valuta anche un Chuwi Gbox (cpu N4100) o un barebone Msi Cubi N 8GL 002b (cpu N5000>n4100). Consumi minimi e rumore zero (es. idle 3-4 watt, medio 6watt, max 20-25watt)
Ps: il Chuwi Gbox guarda solo la versione con cpu N4100 e solo se lo trovi sotto i 200€, meglio sui 140-150€ a mio avviso.
Pps: l'Msi 8GL 002 è senza ram, senza ssd\hdd e senza os. Questo è un finto problema se conti di metterci la ram che dici tu, l'ssd che dici tu e l'os che dici tu (magari riusando una licenza Windows o installandoci sopra Ubuntu). lo trovi attualmente sui 180 a cui aggiungi un ssd 120 m.2 (25€) + 4 o 8gb ram ddr4 (20-40€)

Se il tuo utilizzo è per mini pc multimediale e serverino domestico 24/7, che peschi contenuti da un hdd esterno o nas, valuta anche un Chuwi Gbox (cpu N4100) o un barebone Msi Cubi N 8GL 002b (cpu N5000>n4100). Consumi minimi e rumore zero (es. idle 3-4 watt, medio 6watt, max 20-25watt)
Ps: il Chuwi Gbox guarda solo la versione con cpu N4100 e solo se lo trovi sotto i 200€, meglio sui 140-150€ a mio avviso.
Pps: l'Msi 8GL 002 è senza ram, senza ssd\hdd e senza os. Questo è un finto problema se conti di metterci la ram che dici tu, l'ssd che dici tu e l'os che dici tu (magari riusando una licenza Windows o installandoci sopra Ubuntu). lo trovi attualmente sui 180 a cui aggiungi un ssd 120 m.2 (25€) + 4 o 8gb ram ddr4 (20-40€)
Troppo tardi ormai , ho già fatto il server.... Adesso che ho provato tutto però ho dei problemi con la transcodifica... Con un film in 4k continua a farmi il buffering anche se la CPU durante la riproduzione è al 30/40% non capisco come mai...

parere mio? Lascia perdere le cpu Intel in questo uso e le relative schede madre.
Per di più la serie 8000 di Intel è un pò vecchiotta per pagare ancora quella cifra per quella cpu :)
Non fraintendere, va benissimo per fare tante cose e ci andrà per anni, ma non è la migliore scelta per questo ed altri usi a parità di spesa.
Soluzione migliore secondo mio modesto parere è:
cpu Amd 3200G (o anche 2200G se lo trovi a meno), scheda madre micro ATX b450 (ma anche una più economica a320 se la trovi sui 50€ spedita), 8GB ram 3000Mhz (dual channel), un piccolo ssd da 120GB per sistema operativo e database Plex, dischi meccanici quanto basta per le librerie multimediali.
In ottica consumi meglio puntare un disco 8- 10 TB singolo che due da 6. Salvo che tu non voglia un raid 1 (lascia perdere il raid 0 o rischi di perdere tutto se fallisce 1 hdd).
Con una configurazione così basta ed avanza un alimentatore da 300-350Watt. Ce ne sono vari modelli Seasonic, Fsp, BeQuiet, in versione "bulk" non verniciata e dal costo sui 30-45€.
Occhio ai cavi perchè nelle versioni bulk sono piuttosto corti solitamente, vanno bene nei vecchi case di un pò di anni fa che montavano l'ali in alto.

Ultima modifica:
amg non è possibile, mi costerebbe di piu perchè con amg occorre aggiungere una scheda video per il transcoding. Invece con intel con scheda video integrate nellla cpu alla fine andrei a risparmiare. Per il massimo carico che avrei dovrei spaziareall'i3 8100 all'i5 9400 poi li vedrò in base al budget
--- i due messaggi sono stati uniti ---
veniamo alle schede madre dove ci capisco ancora meno, ho un paio di dubbi: ram bastano quelle con predisposizione per i due banchi da 4gb che metterei o meglio ne abbiano quattro per lasciarne due liberi? volendo fare un mini itx la scelta è molto più ampia includendo quelle a due banchi. Per il resto l'unica cosa importante è il wifi (per la visualizzazione di plex su un tv di casa) e la connessione lan (oltre ovviamente la compatibilità intel) sul resto delle caratteristiche non ci capisco nulla

magari sfugge qualcosa a me, ma le cpu AMD 200GE, 220GE, 2200G, 2400G, 3000GE, 3200G,3400G hanno una vga Amd Vega integrata (vari modelli a salire ma tutte ottime) che è di molto superiore rispetto le integrate Intel.
Perchè con una di queste cpu dovresti aggiungere la scheda video discreta? Il bello di queste cpu anzi è proprio lato grafica integrata...
Lato scheda madre ti dico la mia: punterei una micro ATX e non una itx. Per diversi motivi, in primis la disponibilità di più slot di espansione ram, sata, e chi più ne ha più ne metta. Per finire con una scelta di modelli molto più ampia e costi enormemente più bassi.

ripropongo quello che scritto ieri in un altro intervento, aggiungo che a mio modesto parere se volete un NAS/mini pc multimediale/server/etc non ha nessun senso acquistare soluzioni con hardware superiori. La potenza bruta non vi serve a NULLA, è uno spreco.

Soluzioni del genere richiedono CPU/motherboard/GPU integrata a bassissimo consumo. Dalla mia esperienza l'attuale asrock J5005-ITX è la soluzione migliore attuale in assoluto perché è fanless, tutto integrato in un formato mini-itx e ha decodificare hardware efficiente. Lo stesso acquistato in prodotti commerciali con synology o qnap vi costerebbe 3 volte tanto!

4 gb di ram bastano e avanzano. Non ha neanche senso puntare su modelli di scheda madre con più di 4 slot perché sono altri segmenti e vi costerebbe molto molto di più, a quel punto comunque basta comprare una scheda di espansione pci-e da 2, 4, o addirittura 8 per moltiplicare gli slot.

oramai 4 anni fa mi sono costruito un nas/server/pc collegato alla tv via htmi con tastiera e mouse wifi partendo da una scheda madre asrock j3710 che all'epoca era il meglio per questa soluzione (e pure oggi non è assolutamente male!) e pensa che io ci ho montato windows 10!
Qualcuno storcerà il naso ma funziona perfettamente tutt'ora e accendo e accedo da remoto con wake on lan e via VPN da qualsiasi terminale!

Quel che ti interessa è che faccia decodifica hardware 4k e dei vari codec quali hevc in modo nativo. Questo fa la differenza e ti risparmia l'uso sconsiderato della CPU che invece dovrebbe farlo a livello software.

Il mio consiglio è: parti da una J5005-ITX https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.it.asp compra un case grande e ben areato con ventole adeguate specialmente per gli hard disk, proteggilo dalla polvere con filtri decenti. Lascia perdere il PICO PSU e comprati un alimentatore standard di buona qualità da 300W 80plus bronze a salire. Meglio sovradimensionato e affidabile che microscopico e a rischio che sia insufficiente.

magari sfugge qualcosa a me, ma le cpu AMD 200GE, 220GE, 2200G, 2400G, 3000GE, 3200G,3400G hanno una vga Amd Vega integrata (vari modelli a salire ma tutte ottime) che è di molto superiore rispetto le integrate Intel.
Perchè con una di queste cpu dovresti aggiungere la scheda video discreta? Il bello di queste cpu anzi è proprio lato grafica integrata...
Lato scheda madre ti dico la mia: punterei una micro ATX e non una itx. Per diversi motivi, in primis la disponibilità di più slot di espansione ram, sata, e chi più ne ha più ne metta. Per finire con una scelta di modelli molto più ampia e costi enormemente più bassi.

Infatti hai ragione, sono io che con esperienza zero avevo letto che gli amd erano sconsigliati, ora cercando in specifico riguardo la serie G ho trovato questo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro