Assemblaggio MINI ITX Low Budget

Pubblicità
Si direi che le scelte sono queste con piccole modifiche, tipo il psu che a per quel prezzo prendo il cougar...

Poi nel caso prenda il Pentium pensavo come mobo la asrock h270m-itx/ac sui 100€, 20 li spenderei comunque per una scheda WiFi e a sto punto ne metto 10 in più per averlo integrato e una scheda un po' superiore...

Il ryzen come sarebbe messo a potenza? Più verso l'8100 o più verso il Pentium?

Lo so che tutta sta potenza non serve per l'uso che ne devo fare ma dato che lo userà per una barca di anni preferirei avere qualcosa di performante, anche se più delle reali necessità attuali...

In ogni caso provo a tirare avanti il più possibile per vedere se escono delle belle h370 con WiFi integrato sui 100€...

Sparaflashato da Z3C

Il Ryzen 1200 è verso l'8100 e volendo a 15€ in più ci sarebbe il 1300x che è ancora migliore. Diciamo che il vantaggio di Ryzen più che per prezzo e prestazioni è per la longevità del socket. Comunque se è questa l'intenzione allora ti conviene lasciar stare il Pentium e puntare su Ryzen o Coffee Lake.
 
Ryzen ha senso solo se si vuole comprare una scheda video dedicata altrimenti non sono convenienti
Ti conviene andare sulle APU che hanno la gpu integrata nella cpu
 
Ryzen ha senso solo se si vuole comprare una scheda video dedicata altrimenti non sono convenienti
Ti conviene andare sulle APU che hanno la gpu integrata nella cpu

Discorso che non fa una piega, di fatto se proprio vuole evitare il Pentium G, magari gli conviene andare su Coffee Lake .Però, restando su Socket AM4 ed evitando Ryzen, si potrebbe optare per una cosa così:

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo : AsRock AB350 Gaming ITX/AC (100,45€ su b**-****r)
CPU : Amd A10 9700E (81,42 € su b**-****r)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)

TOTALE : 355,87€

In questo modo avrebbe un'ottima integrata e risolvendo quindi la questione VGA su Ryzen e risparmiando qualcosa rispetto all'8100. Però rimarrebbe su un chipset eventualmente aggiornabile in futuro e compatibile anche con la nuova serie Ryzen.
 
Ultima modifica:
Preferirei rimanere su Intel, inoltre con amd mi avvicino al prezzo di coffee lake, e se devo aspettare le apu escono pure ste benedette h370...

Cerco di aspettare per ora e vi aggiorno quando escono ste h370 o se sono costretto ad acquistare prima (in sto caso andrò di Pentium)

Sparaflashato da Z3C
 
Sai già quanto spenderai quando usciranno le B360 e le H370...costeranno quanto costano adesso le B250 e le H270 dai 50 agli 80€
 
Sai già quanto spenderai quando usciranno le B360 e le H370...costeranno quanto costano adesso le B250 e le H270 dai 50 agli 80€
Le itx stanno sui 100 (e han praticamente tutte il WiFi integrato)
Un prezzo uguale mi andrebbe bene..
Ho paura che escano a prezzi alti e ci mettano un po' ad assestarsi (allungando ancora i tempi)

Sparaflashato da Z3C
 
Un prezzo più alto delle attuali Z370 è impossibile perchè come caratteristiche sono inferiori e hanno lo stesso socket
 


alloraa il pc di mio padre è diventato totalmente inutilizzabile.ho discusso la faccenda e abbiamo deciso che preferiamo spendere 50/80€ più per cpu e mobo è avere qualcosa di molto più durevole che volendo si può rivendere o farcilmente aggiornare a un pc con utilizzi diversi, il resto sarebbe questo in ogni caso.


questa è la configurazione, mi dite se ho qualche problema di compatibilità altrimenti ordino il prima possibile:

già in mio possesso:
SO: W10
STORAGE: SSD Samsung 750 Evo 250GB

da acquistare:
Adattatore hdmi vga: Ugreen
dovrebbe andare bene no? poi da questo mi attacco al monitor con un cavo vga (il monitor non ha hdmi)...

CASE: Cooler Master Elite 110 40€
CPU: i3 8100 98€
MOBO: ASRock Z370M-ITX/ac 120€
RAM: DDR4 Crucial Ballistix 2400 8GB C16 76€
PSU: Corsair CX550M 57€

che dite? secondo voi ha senso acquistare delle ventole economiche da aggiungere? pensavo di no visto che non deve fare nulla di che e se compro roba economica aggiungo solo rumore...
 
Ultima modifica:
alloraa il pc di mio padre è diventato totalmente inutilizzabile.ho discusso la faccenda e abbiamo deciso che preferiamo spendere 50/80€ più per cpu e mobo è avere qualcosa di molto più durevole che volendo si può rivendere o farcilmente aggiornare a un pc con utilizzi diversi, il resto sarebbe questo in ogni caso.


questa è la configurazione, mi dite se ho qualche problema di compatibilità altrimenti ordino il prima possibile:

già in mio possesso:
SO: W10
STORAGE: SSD Samsung 750 Evo 250GB

da acquistare:
Adattatore hdmi vga: Ugreen
dovrebbe andare bene no? poi da questo mi attacco al monitor con un cavo vga (il monitor non ha hdmi)...

CASE: Cooler Master Elite 110 40€
CPU: i3 8100 98€
MOBO: ASRock Z370M-ITX/ac 120€
RAM: DDR4 Crucial Ballistix 2400 8GB C16 76€
PSU: Corsair CX550M 57€

che dite? secondo voi ha senso acquistare delle ventole economiche da aggiungere? pensavo di no visto che non deve fare nulla di che e se compro roba economica aggiungo solo rumore...

La configurazione va bene se vuoi rimanere su Intel. Le ventole puoi aggiungerle, magari anche solo una tipo questa in estrazione:
https://www.amazon.it/ARCTIC-PWM-PST-funzionalità-Technology/dp/B007YLUC7O/

Essendo PWM la velocità viene gestita dal bios, quindi anche la rumorosità viene contenuta. Per l'adattatore puoi mettere questo :
https://www.amazon.it/dp/B018VL5RW0...18130208&sr=1-5&keywords=adattatore+hdmi++vga

Costa un pò di meno e la marca è comunque ottima.Per le ram, non che cambi tantissimo, ma conviene andare su queste da 2666 Mhz visto che il prezzo è simile :
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33578
 
La configurazione va bene se vuoi rimanere su Intel. Le ventole puoi aggiungerle, magari anche solo una tipo questa in estrazione:
https://www.amazon.it/ARCTIC-PWM-PST-funzionalità-Technology/dp/B007YLUC7O/

Essendo PWM la velocità viene gestita dal bios, quindi anche la rumorosità viene contenuta. Per l'adattatore puoi mettere questo :
https://www.amazon.it/dp/B018VL5RW0...18130208&sr=1-5&keywords=adattatore+hdmi++vga

Costa un pò di meno e la marca è comunque ottima.Per le ram, non che cambi tantissimo, ma conviene andare su queste da 2666 Mhz visto che il prezzo è simile :
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33578

ok, per la ram.

per la ventola vedi alla fine

ora devo capire come voglio montare l'ali, le alternative sono 2:
ventola in su così non prende l'aria calda ed è un po' più isolato come giro d'aria, cosa che generalmente preferisco quando sta sul fondo del case con la ventola verso il basso, qui sarebbe esposto alla polvere, potrei arginare con un filtro, ma ho paura di bloccare un po' troppo il flusso d'aria dell'ali, che ne pensate?
ventola in giù, piglia l'aria direttamente dal psu cooler, non che sia il massimo, ma per gravità ha meno polvere

qui spiegato un po' meglio in inglese
  • PSU orientation in the Elite 110 is actually a very important regarding the overall thermal performance of the PC. So it goes like this:
    • PSU fan facing upward: Lower temp for GPU and top mounted storage devices. This is because the hot air exhausted by the GPU will rise toward the top of the casing, whereby it will get pushed out of the case by the PSU. But more dust in the PSU.
    • PSU fan facing downward: Lower temp for CPU. Less dust in system.
    The temperature we are talking about is ~3C (depend on your PSU).

la ventola me la segno, vedo se prenderla subito a valutare più avanti, anche se ho un dubbio sulla pressione: soprattutto con la ventola del psu verso il basso, non rischio di andare in pressione negativa? ho un 120 in entrata, un psu con 120 che butta fuori, perchè non ha un circolo riservato, e in più ci metto un 80 in uscita...
 
Ultima modifica:


Un prezzo più alto delle attuali Z370 è impossibile perchè come caratteristiche sono inferiori e hanno lo stesso socket
Ma è possibile che lo shield sia messo così male? Ho avvitato quindi non ho spazio di manovra.. :look:
5557c6be359a9bbc894c3c4ce8ccd356.jpg

Sparaflashato da Z3C
 
Ultima modifica:
La mobo che hai linkato è atx non so che farmene se non la sego a metà..
È itx che non trovo sotto i 120...

I casi me li guardo stasera al pc, non mi lamento di quanto spazio hanno pm a di quanto spazio occupano... Ho bisogno) di roba compatta (comunque poi butto un occhio)

Mi sa che sei perso l'edit perche lho fatto dopo un po', te lo rincollo qui

Edit: stasera cerco meglio ma fra i case compatti senza ali integrato avrei trovato questo...
CM Elite 110
https://www.amazon.it/dp/B00ID2FBU6/?tag=tomsforum-21

Che ne dite? Le porte USB laterali sarebbero molto scomode nell'ufficio dove devo metterlo però potrei passarci sopra. Certo che qui mi sa che un ali modulare è d'obbligo... Il più economico esistente modulare qual'è? (che non sia un aborto ovviamente...)





Allora sta sera butto un occhio al Pentium e a qualche mobo per lui...
Qualcosa in più rispetto al Pentium lo spenderei volentieri per l'8100 però con le Mobo di adesso la differenza è che troppa (chissà che tiri un altro mesetto..). Anche perché vorrei farlo durare più di 6/7 anni..

Dell'elite 110 che ne pensi? Psu modulari economici ne esistono?

Sparaflashato da Z3C
Io fino a due mesi fa utilizzavo un AMD Athlon X2 4050e, del 2008, e riuscivo a fare quel che vuole fare tuo padre e pure di più... è inutile andare a spendere di più per la cpu, se gli fai prendere un pentium di 7th/8th generazione sarà sicuramente a posto per navigazione e ufficio, piuttosto risparmi per prendere un alimentatore sicuro e silenzioso...
Ops, non mi sono accorto che c'era un'altra pagina:cav:
 
La mobo che hai linkato è atx non so che farmene se non la sego a metà..
È itx che non trovo sotto i 120...

I casi me li guardo stasera al pc, non mi lamento di quanto spazio hanno pm a di quanto spazio occupano... Ho bisogno) di roba compatta (comunque poi butto un occhio)

Mi sa che sei perso l'edit perche lho fatto dopo un po', te lo rincollo qui

Edit: stasera cerco meglio ma fra i case compatti senza ali integrato avrei trovato questo...
CM Elite 110
https://www.amazon.it/dp/B00ID2FBU6/?tag=tomsforum-21

Che ne dite? Le porte USB laterali sarebbero molto scomode nell'ufficio dove devo metterlo però potrei passarci sopra. Certo che qui mi sa che un ali modulare è d'obbligo... Il più economico esistente modulare qual'è? (che non sia un aborto ovviamente...)





Allora sta sera butto un occhio al Pentium e a qualche mobo per lui...
Qualcosa in più rispetto al Pentium lo spenderei volentieri per l'8100 però con le Mobo di adesso la differenza è che troppa (chissà che tiri un altro mesetto..). Anche perché vorrei farlo durare più di 6/7 anni..

Dell'elite 110 che ne pensi? Psu modulari economici ne esistono?

Sparaflashato da Z3C
Io fino a due mesi fa utilizzavo un AMD Athlon X2 4050e, del 2008, e riuscivo a fare quel che vuole fare tuo padre e pure di più... è inutile andare a spendere di più per la cpu, se gli fai prendere un pentium di 7th/8th generazione sarà sicuramente a posto per navigazione e ufficio, piuttosto risparmi per prendere un alimentatore sicuro e silenzioso...

Capisco il discorso, ma ho già fatto l'acquisto e ho spiegato il motivo per cui ho preso componenti molto superiori alle reali necessità (ne sono consapevole).

Fra l'altro è giusto arrivato tutto oggi
9e94bf5a38636fcb800ae47bd8eedb04.jpg


Sparaflashato da Z3C
 
La mobo che hai linkato è atx non so che farmene se non la sego a metà..
È itx che non trovo sotto i 120...

I casi me li guardo stasera al pc, non mi lamento di quanto spazio hanno pm a di quanto spazio occupano... Ho bisogno) di roba compatta (comunque poi butto un occhio)

Mi sa che sei perso l'edit perche lho fatto dopo un po', te lo rincollo qui

Edit: stasera cerco meglio ma fra i case compatti senza ali integrato avrei trovato questo...
CM Elite 110
https://www.amazon.it/dp/B00ID2FBU6/?tag=tomsforum-21

Che ne dite? Le porte USB laterali sarebbero molto scomode nell'ufficio dove devo metterlo però potrei passarci sopra. Certo che qui mi sa che un ali modulare è d'obbligo... Il più economico esistente modulare qual'è? (che non sia un aborto ovviamente...)





Allora sta sera butto un occhio al Pentium e a qualche mobo per lui...
Qualcosa in più rispetto al Pentium lo spenderei volentieri per l'8100 però con le Mobo di adesso la differenza è che troppa (chissà che tiri un altro mesetto..). Anche perché vorrei farlo durare più di 6/7 anni..

Dell'elite 110 che ne pensi? Psu modulari economici ne esistono?

Sparaflashato da Z3C
Io fino a due mesi fa utilizzavo un AMD Athlon X2 4050e, del 2008, e riuscivo a fare quel che vuole fare tuo padre e pure di più... è inutile andare a spendere di più per la cpu, se gli fai prendere un pentium di 7th/8th generazione sarà sicuramente a posto per navigazione e ufficio, piuttosto risparmi per prendere un alimentatore sicuro e silenzioso...

Capisco il discorso, ma ho già fatto l'acquisto e ho spiegato il motivo per cui ho preso componenti molto superiori alle reali necessità (ne sono consapevole).

Fra l'altro è giusto arrivato tutto oggi
9e94bf5a38636fcb800ae47bd8eedb04.jpg


Sparaflashato da Z3C
C'è l'hai fatta a montare tutto poi? :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top