DOMANDA assemblaggio impianto audio

Pubblicità

gtsolid

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
50
buongiorno
ho intenzione di prendermi un impianto audio per casa di buona qualità.
immagino che i prezzi a prendere il tutto in una volta siano abbastanza elevati. quindi volevo dilazionare i pagamenti prendendo magari un pezzo al mese (ahi lo stipendio...).
purtroppo di impianti so poco.
quello che ho visto fino ad adesso erano home theater composti da 5 diffurori, subwoofer e sintoamplificatore.
userei dunque l'impianto per musica e video da PC

quindi le mie domande sono:
volendo sarebbe possibile partire da un oggetto tipo questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso?
poi che altri oggetti dovrei acquistare?

Ragazzo se vuoi buttare i soldi non fare l'errore di acquistare roba di quella marca o simili da ebay... piuttosto lanciali dal finestrino della macchina, fai più bella figura!
quella roba va bene se devi sonorizzare un water, piuttosto prenditi un edifier s550 o un logitech z-906 da 300€

se vuoi un HT a componenti separati di step successivo sono minimo 1500€, vedi te che vuoi fare (ma non comprare spazzatura che poi ti tocca anche pagare per smaltirla)

Ultima modifica da un moderatore:
ok. lasciamo stare certi pezzi :lol:
dato che la sorgente prevalente è il PC e lo usero prevalentemente per la musica, ho scartabellato un po' il forum e sono arrivato a questo post che parla di 2.1:
TASCAM VL-A4 Studio Monitor a 2 vie Biamplificati (coppia) €159,00

TASCAM_vlaseries.jpg

TASCAM LF-S8 Subwoofer Attivo per serie VL-A €199,00

TASCAM_lsf8.jpg

E FBQ6200 della behringer e viene 189 €

BEHRINGER_ultragraphprofbq6200.jpg

il post è del 2009, ma mi sembra ancora abbastanza attuale. che ne pensate? magari i prodotti sono stati sostituiti con nuovi modelli

Ultima modifica:
Sei un musicista? I componenti da te scelti non sono cattivi, ma secondo me non sono indicati per un ascolto musica casalingo. Se invece devi creare musica il discorso è diverso.

musicista non sono. perchè non sono più di tanto indicati?
diciamo che ho seguito il ragionamento che gli strumenti ispirati a quelli usati in studio dovrebbero essere i migliori...
l'EQ effettivamente non mi serve. da quello che ho capito faceva una calibrazione degli altoparlanti in funzione dell'ambiente.
i diffusori li ascolto in un raggio che va da mezzo metro a 4 metri.

e soprattutto.. il sintoamplificatore quand'è che serve? nella mia configurazione non ce n'è traccia

Ultima modifica:
Il sinto-amplificatore serve per sistemi Home-teathre (solitamente 5.1), mentre l'ampli stereo serve per le casse passive.
Le casse da te indicate sono attive, quindi hanno l'amplificazione integrata e non necessitano di un ampli esterno.
Per ascoltare musica da molto vicino le casse più indicate sono i monitor da studio, tipo quelle da te indicate.
Per ascolto da lontano sono meglio casse passive più ampli, che però rendono male da vicino.
Prova a guardare queste: Empire s-5500.
Hai una scheda audio o utilizzi l'integrata?

Il sinto-amplificatore serve per sistemi Home-teathre (solitamente 5.1), mentre l'ampli stereo serve per le casse passive.
Le casse da te indicate sono attive, quindi hanno l'amplificazione integrata e non necessitano di un ampli esterno.
Per ascoltare musica da molto vicino le casse più indicate sono i monitor da studio, tipo quelle da te indicate.
Per ascolto da lontano sono meglio casse passive più ampli, che però rendono male da vicino.
Prova a guardare queste: Empire s-5500.
Hai una scheda audio o utilizzi l'integrata?

volevo prendermi una Xonar D1.
come collegherei alla scheda audio sopracitata i 2 diffusori e il woofer?
in un 2.1 le componenti fisiche finiscono qua giusto? non serve nient'altro...

I diffusori li colleghi nell'entrata casse frontali. Il sub va invece nell'attacco cassa centrale +sub (nel tuo caso funzionerebbe solo il sub).

I diffusori li colleghi nell'entrata casse frontali. Il sub va invece nell'attacco cassa centrale +sub (nel tuo caso funzionerebbe solo il sub).
meglio un collegamento col coassiale o l'ottico? la cassa centrale direi che non serve... o almeno non al momento.
per quanto riguarda il woofer sapreste consigliarmi qualcosa che si abbini bene a quella casse?
sempre sul sito di prima avevo addocchiato questo: BEHRINGER VP1800S Eurolive Subwoofer Passivo 18" - Subwoofer Passivo 18" 400w | Strumenti Musicali .net

Con diffusori e sub attivo non necessiti di amplificatore e saresti apposto.
Sinceramente non saprei come collegarle, vedo che il sub ha i classici ingressi RCA, ma ha le uscite XLR.
Penso tu debba collegare il sub alla scheda audio con un cavo Jack 3,5>2xRCA e poi uscire dal sub con un adattatore XRL>RCA e collegare quest'ultimo ai diffusori attivi, però attendi ulteriori risposte per i collegamenti, perchè non ne sono sicuro.

Il cavo XLR RCA è questo
EPILOGUE%20XLR-RCA.jpg

Con diffusori e sub attivo non necessiti di amplificatore e saresti apposto.
Sinceramente non saprei come collegarle, vedo che il sub ha i classici ingressi RCA, ma ha le uscite XLR.
Penso tu debba collegare il sub alla scheda audio con un cavo Jack 3,5>2xRCA e poi uscire dal sub con un adattatore XRL>RCA e collegare quest'ultimo ai diffusori attivi, però attendi ulteriori risposte per i collegamenti, perchè non ne sono sicuro.

ah io pensavo di collegare ogni singolo componente alla scheda audio (2 diffusori + 1 woofer = 3 spinotti da inserire nella scheda audio, come diceva redbullman).
non si perde qualcosa in qualità del segnale con gli adattatori? potrei propendere anche per un altro tipo di woofer con collegamenti jack nel caso...
ad esempio un PROEL EX15SA ha soltanto jack ma è gigantesco

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro