Assemblaggio gaming - principiante

Pubblicità

pandino91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sono un principiante.

Ho un pc con più di 8 anni Non mi regge neanche l'emulatore della PS2.
Ho visto decine di giochi uscire, e non poterli giocare. Anche saghe che adoravo (vedi MGSV)
Avevo la PS3. Ma l'ennesimo YLOD mi ha fatto accantonare l'idea di comprare altre console.
Ho pensato "e se assemblassi il pc per giocare avendo benefici anche nell'utilizzo giornaliero?"
All'inizio pensavo fosse fantascienza. Ma vedendo un paio di tutorial e guide mi sono ricreduto.

Ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato a questo partendo dal gioco e seguendo le compatibilità in cui credo (magari ingenuamente)...

-Intel i5 4460 Quad Core CPU
-geforce gtx 960
-Asus Mod 1150 B85M-G Scheda Madre
-Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600
-Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori
-Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS

Io credo ci sia della compatibilità, anche se penso di aver esagerato. Non ho guardato ancora il totale della spesa, mi piace sognare, ma comunque avrei un discreto budget. Anche se non voglio buttare proprio i soldi dalla finestra...

Consigli? Cazziatoni???:asd::asd::asd:

Come processore prendi un i5 4690, e lasci il dissipatore stock, ovvero quello che ti danno insieme al processore e come scheda madre compra una MSI H97 Gaming 3. Se vuoi solamente giocare prendi delle ram da 8Gb, e non da 16. È un'ottima configurazione se vuoi solamente giocare; se in futuro farai overclock, dovrai comprare la versione "K" del 4690, dovrai comprare una scheda madre Z97 ed un dissipatore a parte

Inoltre evita i corsair vs e cx come la peste, non ci attaccherei nemmeno un tostapane xD
dai uno sguardo alla guida alimentatori per trovare quello più congeniale alle tue esigenze....

Come scheda grafica ti consiglio una AMD R9 380 che ha più o meno lo stesso prezzo della GTX 960 e nei benchmark vince quasi sempre. Ovviamente la scelta è tua, restano entrambe due ottime schede ma la R9 380 offre prestazioni leggermente migliori in quasi tutti i giochi.

Configurazione 2.0 allora

-Intel i5 4690 (che mi conviene per il dissipatore stock, almeno per ora non mi complico piu di tanto la vita)
-geforce gtx 960 oppure AMD R9 380
-G Scheda Madre MSI H97 Gaming 3
-Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB
-alimentatore thermaltake berlin 80 plus(?)

DOMANDA SEMI-STUPIDA
Va bene qualsiasi case? Chiaro non in ghisa, che sia termoconduttivo e blabla, ma il punto è, sono tutti compatibili ed intercambiabili con i componenti qui sopra o altri futuri? Sono cosi flessibili?O sono preferenziali? Momentaneamente propendo per uno un po' tamarro con la ventola frontale.. si chiama "ninja qualcosa"...

DOMANDA PROBABILMENTE STUPIDA
Ma un pc cosi, tendente al gaming, mi permetterebbe di usare photoshop o programmi simili senza problemi no? Non pesantemente eh! Credo non ci siano problemi... Ma chiedo per sicurezza

Grazie a tutti, non avrei mai creduto mi avreste risposto in cosi tanti e cosi bene.

Configurazione 2.0 allora

-Intel i5 4690 (che mi conviene per il dissipatore stock, almeno per ora non mi complico piu di tanto la vita)
-Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB
-alimentatore thermaltake berlin 80 plus(?)

DOMANDA SEMI-STUPIDA
Va bene qualsiasi case? Chiaro non in ghisa, che sia termoconduttivo e blabla, ma il punto è, sono tutti compatibili ed intercambiabili con i componenti qui sopra o altri futuri? Sono cosi flessibili?O sono preferenziali? Momentaneamente propendo per uno un po' tamarro con la ventola frontale.. si chiama "ninja qualcosa"...

DOMANDA PROBABILMENTE STUPIDA
Ma un pc cosi, tendente al gaming, mi permetterebbe di usare photoshop o programmi simili senza problemi no? Non pesantemente eh! Credo non ci siano problemi... Ma chiedo per sicurezza

Grazie a tutti, non avrei mai creduto mi avreste risposto in cosi tanti e cosi bene.
Se prendi l'hyper 212 evo devi toglierlo il dissipatore stock (e faresti bene).
Comunque il case a cui fai riferimento è l'itek ninja, ma ti sconsiglio itek, è tutto plasticoso ed ha una scarsa qualità, meglio se sali un po di prezzo, ti consiglio il Corsair Carbide spec-02 o spec-03 che hanno entrambi 2 ventole già incluse. I case comunque sono abbastanza versatili e vanno bene più o meno per tutti i componenti. Lo spec 02 o lo 03 dovrebbe andare bene per la lista che hai messo te (io ho preso lo 03 e mi trovo benissimo, ha anche una ventola frontale a led arancioni davvero bella e ne puoi aggiungere altre 4 oltre alle 2 già presenti, quindi in totale avresti 6 ventole).

Ultima modifica:
Se lasci il dissipatore stock (cosa che ti consiglio se non farai ad esempio overclock o robe del genere) devi togliere il 212EVO, è un dissipatore. Sì, puoi usare quei programmi, ma non a livelli professionali, per quei livelli bisogna avere un i7. L'itek ninja non te lo consiglio, se alzi un po' il budget potresti comprare un Thermaltake Mid chaser A31, e se vuoi qualcosa di molto tamarro ed efficiente (premetto che non costano poco) ti consiglio i case di NZXT

Allora tolgo il 212 evo
Tengo il dissipatore con l'intel i5 4690
Case variabile. Non mi interessa eccessivamente l'estetica... Forse sono stato vago...

No no non ho in mente di overclockare tranquilli :)

Salve a tutti, sono un principiante.

Ho un pc con più di 8 anni Non mi regge neanche l'emulatore della PS2.
Ho visto decine di giochi uscire, e non poterli giocare. Anche saghe che adoravo (vedi MGSV)
Avevo la PS3. Ma l'ennesimo YLOD mi ha fatto accantonare l'idea di comprare altre console.
Ho pensato "e se assemblassi il pc per giocare avendo benefici anche nell'utilizzo giornaliero?"
All'inizio pensavo fosse fantascienza. Ma vedendo un paio di tutorial e guide mi sono ricreduto.

Ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato a questo partendo dal gioco e seguendo le compatibilità in cui credo (magari ingenuamente)...

-Intel i5 4460 Quad Core CPU
-geforce gtx 960
-Asus Mod 1150 B85M-G Scheda Madre
-Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS

Io credo ci sia della compatibilità, anche se penso di aver esagerato. Non ho guardato ancora il totale della spesa, mi piace sognare, ma comunque avrei un discreto budget. Anche se non voglio buttare proprio i soldi dalla finestra...

Consigli? Cazziatoni???:asd::asd::asd:

Cambia alimentatore, la serie VS è pessima; controlla se trovi un XFX serie XXX da 650W; basterebbe anche un 550W, ma secondo me conviene sempre rimanerci un po larghi, considerando che l'alimentatore è multi-upgrade... non si sa mai.

La vga va bene, ma secondo me se punti solo al gaming, cerca magari di farci stare una 970... costa il doppio, ma va il doppio. :asd:

Per la cpu come ti han detto vai su un 4690, e la mobo MSH serie H va benone...

Ram, 8gb bastano ed avanzano; delle vengeance di Corsair ci stanno benissimo. Anche se sono high profile non dovrebbero esserci problemi con l'EVO come dissipatore.

La scelta del case è MOLTO soggettiva... deve innanzitutto essere funzionale, ma anche piacerti esteticamente. La scelta è ampissima... i marchi sono i soliti. ;)

Allora tolgo il 212 evo
Case variabile. Non mi interessa eccessivamente l'estetica... Forse sono stato vago...

Tieni l'EVO; è un buonissimo dissipatore per il suo prezzo... lo stock vale poco; è rumoroso e poco efficiente. Rischi di avere temperature over safe se giochi per periodi prolungati, sopratutto quando arriva l'estate.

Allora tolgo il 212 evo

Tieni il 212 evo. Se vuoi risparmiare un po' prendi l'hyper t4 che è un'ottima alternativa. Per il case meglio che la lasci stare itek.

Grazie ancora a tutti.. Ho avuto un weekend impegnativo e non ho potuto rispondere...

Siamo giunti alla configurazione 3.0, sarà la definitiva?

-
Intel i5 4690
-alimentatore tipo "XFX serie XXX da 650W"
-case variabile

Grazie ancora a tutti.. Ho avuto un weekend impegnativo e non ho potuto rispondere...

Siamo giunti alla configurazione 3.0, sarà la definitiva?

-
Intel i5 4690
-alimentatore tipo "XFX serie XXX da 650W"
-case variabile

Si, cosi va già molto meglio. Però se vuoi giocare io punterei alla serie 970... costa un centinaio di euro in più, ma ne vale la pena.

Si, cosi va già molto meglio. Però se vuoi giocare io punterei alla serie 970... costa un centinaio di euro in più, ma ne vale la pena.
Grazie mille ci penso... tanto un centone in piu non mi cambia piu ormai :patpat:

ALTRA DOMANDA

io ed un amico chiacchierando gli ho parlato di questo mio pallino dell'assemblaggio pc.

Lui dopo un po' ha googlato trovando pc pronti al gaming a soli 400€ dicendomi "vedi sei un pirla"
processori potenti, schede video non male per quel che ho visto in questi giorni nelle ricerche per i miei pezzi, e mi sorge spontanea la domanda. (Magari ho sopravvalutando i componenti di questi pc gia pronti, nella mia ingenuità)

DOV'è LA FREGATURA IN QUESTI PC ASSEMBLATI?

Ultima modifica:
Grazie mille ci penso... tanto un centone in piu non mi cambia piu ormai atpat:

ALTRA DOMANDA

io ed un amico chiacchierando gli ho parlato di questo mio pallino dell'assemblaggio pc.

Lui dopo un po' ha googlato trovando pc pronti al gaming a soli 400€ dicendomi "vedi sei un pirla"
processori potenti, schede video non male per quel che ho visto in questi giorni nelle ricerche per i miei pezzi, e mi sorge spontanea la domanda. (Magari ho sopravvalutando i componenti di questi pc gia pronti, nella mia ingenuità)

DOV'è LA FREGATURA IN QUESTI PC ASSEMBLATI?
Semplicemente i componenti di quei pc non erano un gran che. Ricorda che la maggior parte delle volte (forse sempre) se compri i pezzi sfusi e il pc te lo assembli da solo risparmi.

Semplicemente i componenti di quei pc non erano un gran che. Ricorda che la maggior parte delle volte (forse sempre) se compri i pezzi sfusi e il pc te lo assembli da solo risparmi.
ESATTO. Quello che sostengo anch'io.

Ma mi ha messo di fronte un esempio che descrive la nostra becera società consumista.

Il mercato delle auto, in cui certe volte i ricambi, costano piu dell'auto. (certo non parlo dell'auto fiammante da concessionaria, ma una un po' vissuta)

Se mi rassicurate su tutto ciò. Ad inizio dicembre costruirò il mio piccolo:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro