Assassin's Creed: un successo... da migliorare

Pubblicità

Redentor

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
58
Ciao, ragazzi, siamo oggi qui riuniti per disquisire a proposito di un gioco che ha lasciato il segno in chi lo ha provato: Assassin's creed...
non sto qui a spiegarvi la trama e l'ambientazione, ma volevo proporre un "sondaggio" in cui elenchiamo i principali difetti di questo gioco, o le imperfezioni, che gli hanno impedito di essere il più bel gioco dell'anno (o anche del secolo :asd:)... perchè sicuramente molti di voi (me compreso), dopo aver finito la storia saranno rimasti con l'amaro in bocca, perchè si aspettavano qualcosina di più, date le potenzialità del gioco... allora, cominciamo:

1) Questo è un difetto assodato e conosciuto: la ripetitività che perdura nel gioco fino alla fine; sempre lo stesso schema: entra in città, scala tutti i punti panoramici, salva tutti gli abitanti in pericolo, fai tutte le indagini e alla fine squarta il malcapitato di turno, poi fuggi e mettiti in un giardino pensile, dopodichè potrai camminare in mezzo alla strada senza destare (magicamente) sospatti, nonostante tu abbai con ogni probabilità eliminato la persona più importante della città e sia stato visto da decine di persone :cav:
2) Le città, solo Acri si salva, perchè ha uno stile architetonico basato sullo stile occidentale, ma Damasco e Gerusalemme, a parte due o tre particolari, sono identiche... tutte gialle, con minareti e case tutte uguali. Va bene che sono ricostruzioni fedeli, ma sinceramente io ad avere ricostruzioni perfette preferisco un pò di varietà.
3) E' sempre giorno... eppure la compnente stealth del gioco (sfruttata in quantità prossima allo zero, altro difetto) si prestava perfettamente ad assassinii notturni, dove magari si vede una volta tanto meno gente per strada, vie illuminae da torce e sorveglaite da ronde, dove poter creare diversivi sfiziosi e originali.
4) Non si può entrare in nessun edificio! Cioè non chiedo di entrare in OGNI edificio, ma almeno in alcuni sarebbe bello... cioè le vittime non possono semppre stare fuori casa, e magari avvicinarsi a un palazzo furtivamente, (magari di notte, ancora meglio) , aggirare le guardie (finalmente un pò di stealth e non solo uccidi-le-guardie-poi-la-vittima-e-scappa-a-gambe-levate), entrare dalla finestra della stanza da letto e trovare la vittima a letto, oppure a cena, cosicchè bisogna aspettarla nascosto in un angolo buio, per poi eliminarla una volta entrata (o magari diretamente quando sta a cena, da un qualche passaggio anscosto che porta a un'apertura in alto dalla quale lanciare un pugnale direttamente sulla vittima ignara), alle spalle e senza rumore, o gettandola dalla finestra per creare un diversivo.
5) La componente stealth già citata, pochissimo utilizzata... è impossibile che dopo tre-quattro assassinii, Altair riesca a camminare per le strade incrociando decine di guardie senza essere riconosciuto, e poi riesca a ucciderne a decine da solo.
6) Le guardie non si accorgono di te se corri in mezzo alla via come un cretino, ma appena sbatti contro di loro urlano "E' lui, è l'assassino!"... cioè non può capitare a chiunque si sbattere per sbaglio contro una guardia??? Dopo diverse volte che ci sei finito addosso ok, ma la prima, seconda volta al massimo dovrebbe dire qualcosa tipo "Fa più attenzione, maledetto bifolco", e Altair (che stranamente parla solo quando c'è Al Mualim oppure un committente per una missione), portrebbe anche abbozzare una scusa... tutti questi particolari renderebbero il gioco molto più realitico e godibile...

Ecco quello che penso io... aggiungete le vostre impressioni e chissàche qualcuno non noti questo topic e lo sfrutti a dovere :)

Ultima modifica:
Ecco io penso che, come hai detto te, il gioco sia troppo ripetitivo e anche che la sensazione di essere un assassino tende a svanire, più vai avanti e più che un assassino ti senti un supereroe, che se ne frega delle guardie e che agisce solo di giorno :asd:.
E poi credo che la trama sarebbe stata più bella (non fraintendete mi è piaciuta molto) se non avesse preso quella piega fantascientifica e surreale che si nota man mano che si va avanti nel gioco.

Quoto la parte sul supereroe :sisi:

Piega fantascientifica? Intendi il fatto frutto dell'Eden che controlla le menti altrui? :look:

Quoto quasi tutto, ma le case variano a seconda dei quartieri, se ci fosse stata la notte e le condizioni climatiche sarebbe stato ancora più bello di quello che è :sisi:

Quoto quasi tutto, ma le case variano a seconda dei quartieri, se ci fosse stata la notte e le condizioni climatiche sarebbe stato ancora più bello di quello che è :sisi:
Già, immaginate andare ad uccidere qualcuno in una notte buia e tempestosa :lol:. Nel secondo capitolo potrebbero aggiungere un pò di varietà facendo decidere al giocatore se agire di giorno, magari come nel primo mentre quello che deve essere ucciso fa un discorso, oppure di notte mentre il bersaglio cena, dorme o guarda la tv :asd: (ed ecco che entrano in gioco gli edifici dove puoi entrare :sisi:)

... quello che deve essere ucciso fa un discorso, oppure di notte mentre il bersaglio cena, dorme o guarda la tv :asd:

Ma loooool la tv! Poi si scopre che trasmetteva le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso così vede Altair arrivare e quando entra dice "Ti stavo aspettando..." :asd:

alla fine non è malissimo, se ci fai caso gli abiti usati dai "gildani" sono uguali, è per questo che le guardie in teoria ti riconoscono solo quando riescono a vederti il volto o le urti
per il resto spero che il 2 abbia parecchie migliorie :)

Nessuno ha detto che è brutto, anzi è un capolavoro, ma con alcune migliorie sarebbe stato il gioco d'azione di riferimento per i prossimo 10 anni... sarebbe diventato una leggenda...

Altro piccolo difettuccio: come è possibile che dopo che le guardie ti hanno inseguito per ore, tu ti nascondi in un carro dl fieno, aspetti di tornare anonimo, poi passi di nivo davanti alle stesse guardie e loro ti lasciano andare??? Non c'è manco la scusa che ti scambiano per un erudito... quanti eruditi girano con: spada lunga, spada corta, coltelli da lancio, cinturone da battaglia, il tutto in bella mostra? :skept:
Posso capire il fatto "di questi tempi girare armati non è mai un male, ma gli altri eruditi hanno a stento la tunica addosso, e che cavolo dateci un'occhiata a questo assassino! Mo non dico che lo devono riconoscere sempre, ma almeno non devono riconoscerlo SOLO e OGNIQUALVOLTA va a tozzare uan guardia per caso :asd:

Spero solo che tali consigli siano utili... qualcuno sa se c'è una filiale italiana di Ubisoft Montreal a cui inviare magari una e-mail con tutti questi suggerimenti? Vabbè che probabilmente li butteranno nel cestino senza neanche guardarli, ma tentar non nuoce :look:

Non saprei... però forse sul forum di Ubisoft oppure di Assassin's Creed c'è una sezione riservata ai consigli degli utenti.
P.S: penso proprio che le due cose più belle sarebbero l'alternarsi del giorno e della notte e i cambiamenti climatici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro