- Messaggi
- 19,522
- Reazioni
- 7,396
- Punteggio
- 224
Developer: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Open World Action Adventure RPG
Data di Rilascio: 5 ottobre 2018
Il gioco è stato rivelato di recente, ma abbiamo abbastanza informazioni per ricostruire come il gioco sarà. Questo thread verrà aggiornato di continuo man mano che informazioni aggiuntive verranno rilasciate.
L' AMBIENTAZIONE E MAPPA
Il gioco è ambientato nell'antica Grecia, più precisamente nel 431 a.C, all'alba della guerra del Peloponneso con protagoniste Sparta, Atene e le varie coalizioni alleate. Per far capire la situazione delle alleanze politiche del tempo, ecco come si presentava.
La mappa a quanto pare sarà più grande persino di quella vista in Origins, anch'essa totalmente esplorabile sia via terra che via mare.
LA TRAMA ED I PERSONAGGI GIOCABILI
In Assassin's Creed Odyssey all'inizio della partita sarà possibile scegliere di giocare con un protagonista maschile di nome Alexios, o una protagonista femminile di nome Kassandra. A differenza di Syndicate, non si potranno alternare. Chi sceglierete come sesso rimarrà per tutta la durata del gioco. Alexios e Kassandra non sono due personaggi ben distinti, ma sono due versioni dello stesso personaggio. Entrambi discendono dalla stirpe di Leonida, e porteranno sempre con sè la lancia spezzata del leggendario guerriero spartano. Lanciato/a da piccolo/a dalle vette del monte Taigeto per aver portato sventura sulla propria famiglia, l'eroe/eroina di questo nuovo capitolo sopravviverà miracolosamente e vivrà da esule per 17 anni, quando deciderà poi di tornare a cercare vendetta. Questo giro non ci saranno ne Templari ne Assassini (essendo la Brotherhood degli assassini stata fondata da Bayek di Siwa molto dopo, al tempo di AC Origins), ma a quanto pare si evolverà magari attorno alla Prima Civilizzazione (lore della franchigia).
ESPLORAZIONE, CACCIA E MITOLOGIA
Vi sarà tantissima esplorazione terrestre e navale. Città, templi, rovine, isole, rovine sott'acqua, grotte e caverne. Ci si potrà arrampicare ovunque in maniera dinamica esattamente come nel capitolo precedente
Anche in questo capitolo sarà possibile cacciare animali di vario tipo per procurarsi materiali
Ed esattamente come in Origins l'elemento mitologico e religioso sarà presente in maniera molto marcata
L' ELEMENTO RPG E LE SCELTE MULTIPLE
"Questo capitolo rappresenterà il passaggio finale della trasformazione di Assassin's Creed da un adventure ad un gioco di ruolo"
Con questa affermazione, Ubisoft non intende dire che Assassin's Creed diverrà un RPG vero e proprio stile Baldur's Gate o Divinity Original Sins 2, ma che probabilmente continuerà la sua strada verso un action adventure RPG di stile occidentale sempre più puro e continuamente migliorato in ogni suo aspetto. A conti fatti già Origins aveva assimilato molti elementi tipici dei RPG: il sistema di sviluppo del personaggio, l'aumento delle statistiche al passaggio di livello, i meccanismi che regolano la potenza dell'equipaggiamento, il crafting, l'acquisizione delle abilità. Tutti questi aspetti rimangono sostanzialmente inalterati in Odyssey, che dal punto di vista del gameplay rappresenta una pura e semplice prosecuzione del percorso di Origins.
Novità assoluta per la franchigia è l'introduzione del sistema a scelte multiple. Le decisioni del giocatore, le risposte che darà a vari personaggi in momenti-chiave dell'avventura, modificheranno in maniera percepibile l'esito e la struttura delle missioni. Se modificheranno anche l'esito finale del gioco questo ancora non si sa. Sotto un assaggio della scelta multipla
IL COMBAT SYSTEM
Non si discosterà troppo dal capitolo precedente. Ci sarà ancora l'aquila per avvistare le cose del cielo e l'aquila potrà essere usata pure per attaccare. I protagonisti cioè Alexios e Kassandra saranno equipaggiati di arco per colpire da lontano, di armi da mischia tra le quali ascie, spade, lance, mazze pesanti e molto altro. Ci sarà anche qua la possibilità di equipaggiare a scelta l'hoplon cioè lo scudo da oplita o vari scudi più piccoli a scelta. La mappatura dei tasti, il sistema di schivate ed il meccanismo di lock degli avversari non sono cambiati. Gli scontri, tuttavia, appaiono un po' più fluidi e meno ingessati, forse per merito di un lavoro di affinamento delle animazioni. Ci saranno mosse rompi difesa come il calcio di Leonida in stile 300 e altre mosse per eventualmente disarmare il nemico. Con l'arco sarà possibile utilizzare funzioni la pioggia di frecce, tiri caricati e così via.
L'esito delle battaglie, in ogni caso, è come sempre influenzato dalla differenza di livello fra protagonista e nemici, e per questo sarà fondamentale accumulare punti esperienza sfruttando i soliti sistemi: esplorazione, sincronizzazione dei punti di interesse, completamento degli incarichi secondari e pulizia degli insediamenti militari. Quest'ultima tipologia di attività diventerà importante anche per un altro motivo: spesso e volentieri ci troveremo a dover uccidere importanti bersagli e generali della fazione avversa. Per rendere più semplice l'incarico e fare in modo che la "preda" sia vulnerabile, dovremo ridurne drasticamente l'influenza, eliminando i generali appostati nelle guarnizioni e distruggendo scorte di varia natura, nascoste sempre nei forti armati.
Le battaglie navali tra triremi torneranno di prepotenza. Qualcosa di quello visto in Black Flag / Rogue come quantitativo. Niente a che vedere con Origins in cui erano leggermente accennate.
INVENTARIO, CRAFTING E LE SKILLS
Esattamente come in Origins, il personaggio sarà altamente customizzabile, si potranno cambiare armature, elmi, scudi, armi primarie e secondarie, archi, cavalcature e compagnia bella. Alcune cose potranno essere comprate dai mercanti, altre potranno essere craftate tramite risorse che troverete e collezionerete in giro.
Le skills si suddivideranno in tre categorie cioè cacciatore (combattimento a distanza), guerriero (corpo a corpo) e assassino (adattabilità e stealth). A differenza del capitolo precedente, il numero delle abilità è stato diminuito e il tutto è meno dispersivo. Ci saranno più skill attive che skill passive. Il funzionamento della barra dell'istinto, che si riempie ad ogni colpo andato a segno, adesso è divisa in quattro frammenti. Le varie abilità, che possono essere lanciate con una rapida combinazione di tasti, consumano un determinato numero di segmenti di questa barra.
LE BATTAGLIE CAMPALI ED IL SISTEMA DI CAMBIAMENTO GEOPOLITICO
Con le nostre azioni influenzeremo anche i rapporti di forza fra la coalizione spartana e quella ateniese, tanto che quando dei due schieramenti si sentirà sufficientemente sicuro potrà tentare di conquistare definitivamente un territorio dando l'avvio ad una enorme battaglia in cui si fronteggeranno due manipoli di 150 soldati ciascuno. Prendendo parte a queste battaglie campali potremo scolpire una volta per tutte la situazione geopolitica della Grecia.
IL SISTEMA DELLA MORALITA'
Cambia anche il sistema di moralità: uccidendo gli innocenti non verremo più desincronizzati dall'Animus, ma aumenterà la taglia sulla nostra testa. Più alto sarà il nostro grado di ricercato, più facilmente incontreremo mercenari che vorranno la nostra testa. Ucciderli, tuttavia, potrebbe essere un buon sistema per recuperare equipaggiamento potente, visto che anche il grado di armi e armature sarà discretamente importante.
I REQUISITI DI SISTEMA
Non li so ancora, ma credo che siano bene o male gli stessi di Origins. I due giochi sono stati creati contemporaneamente. Riporto sotto i requisiti minimi e raccomandati di Origins, se dovessero cambiare modificherò questo paragrafo
Requisiti Minimi
OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (64-bit versions only)
CPU: AMD FX 6300 @ 3.8 GHz, Intel Core i5 2400 @ 3.1 GHz, Ryzen 3 - 1200
GPU: AMD Radeon R9 285 (2GB VRAM with Shader Model 5.0) or NVIDIA GeForce GTX 660
Memory: 8GB RAM
Risoluzione: 720p
Framerate previsto: 30 FPS
Video Preset: Low
Storage: 46GB available hard drive space
DirectX: DirectX June 2010 Redistributable
Sound: DirectX 9.0c compatible sound card with latest driver
Requisiti raccomandati
OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 (64-bit versions only)
CPU: AMD FX-8350 @ 4.0 GHz, Intel Core i7-3770 @ 3.5 GHz, Ryzen 5 - 1400
GPU: AMD Radeon R9 290X (4GB VRAM or more with Shader Model 5.0) or better or NVIDIA GeForce GTX 970 (4GB)
Memory: 8GB RAM
Risoluzione: 1080p
Framerate previsto: 30 FPS
Video Preset: High
Storage: 46GB available hard drive space
DirectX: DirectX June 2010 Redistributable
Sound: DirectX 9.0c compatible sound card with latest drivers
Requisiti raccomandati per il 4K
OS: Windows 10 (64-bit versions only)
CPU: AMD Ryzen 1700X @ 3.8 GHz, Intel Core i7 7700 @ 4.2 GHz
GPU: AMD Vega 64, NVIDIA GeForce GTX 1080 (8GB VRAM with Shader Model 5.0)
Memory: 16GB RAM
Risoluzione: 4K
Framerate previsto: 30 FPS
Video Preset: High
Storage: 46GB available hard drive space
DirectX: DirectX June 2010 Redistributable
Sound: DirectX 9.0c compatible sound card with latest drivers
LE EDIZIONI DEL GIOCO E I PREZZI
Standard Edition (a partire da 59,99 euro)
Digital Deluxe Edition (a partire da 69,99 euro): gioco base e il Digital Deluxe Pack (Kronos Pack, un Bonus XP temporaneo e un Bonus dracme temporaneo, Herald of Susk Gear Pack, Capricornus Gear Pack)
Gold Edition (a partire 99,99 euro): gioco base, Season Pass, 3 giorni di accesso anticipato su PC, Per le prime 10.000 prenotazioni: una collana con medaglione (solo per PS4, Xbox One), Steelbook (solo PS4 e Xbox One);
Ultimate Edition (a partire da 109,99 euro): gioco base, Season Pass, Pacchetto Digitale Deluxe, 3 giorni di accesso anticipato
Assassin’s Creed Odyssey Spartan Edition (a partire da 159,99 euro), disponibile in Italia in esclusiva su Ubisoft Store, includerà i seguenti contenuti digitali e fisici:
Il gioco Assassin’s Creed Odyssey e alcuni contenuti digitali aggiuntivi, tra cui il Season Pass, che consentirà ai giocatori di scoprire nuovi archi narrativi, dandogli accesso ad alcuni contenuti importanti, il Digital Deluxe Pack, e la missione aggiuntiva The Blind King.
La statuetta Spartan Leap (alta 39 cm) di Ubicollectibles.
La Steelbook di Assassin’s Creed Odyssey.
Un artbook di 64 pagine con bozzetti e disegni originali del team grafico di Ubisoft Quebec.
Una litografia esclusiva di Hugo Puzzuoli, un grafico dello studio di Ubisoft Quebec.
Una versione stampata della mappa del gioco disegnata a mano.
La colonna sonora del gioco.
Assassin’s Creed Odyssey Pantheon Edition (a partire da 239,99 euro), disponibile in Italia in esclusiva su Ubisoft Store, includerà tutti i contenuti digitali e fisici della Spartan Edition oltre a The Nemesis, un diorama di due statuette (altezza 39 cm) di Ubicollectibles.
Assassin’s Creed Odyssey Medusa Collector’s Edition (a partire da 109,99 euro), disponibile in Italia, includerà i seguenti contenuti digitali e fisici:
Il gioco Assassin’s Creed Odyssey.
Una missione aggiuntiva The Blind King, il Kronos Pack, un Bonus XP temporaneo e un Bonus dracme temporaneo.
La statuetta Fallen Gorgon (altezza 33 cm) di Ubicollectibles.
Un artbook di 64 pagine con bozzetti e disegni originali del team grafico di Ubisoft Quebec.
Una versione stampata della mappa del gioco disegnata a mano.
La colonna sonora del gioco.
Ultima modifica: