Asrock z77 xtreme 4 - da i5 2500k a i5 4690k? Gaming

Pubblicità

sky_1987

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi, sul mio pc ho montato un i52500k (non sò overcloccare)su asrock z77 xtreme 4 , volevo cambiare processore e metterne uno di fascia medio alta , per questa scheda madre ho visto l i5 4690k, conviene?! Io voglio un processore che mi aiuta a giocare ai giochi piu pesanti in settaggi ultra, devo cambiare anche mobo? Cosa e quali componenti mi consigliate? Di vga ho radeon r9 280x toxic
dissipatore noctua u14s (mi sembra, quello per ram high profile)
alimentatore seasonic 1000w

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sul mio pc ho montato un i52500k (non sò overcloccare)su asrock z77 xtreme 4 , volevo cambiare processore e metterne uno di fascia medio alta , per questa scheda madre ho visto l i5 4690k, conviene?! Io voglio un processore che mi aiuta a giocare ai giochi piu pesanti in settaggi ultra, devo cambiare anche mobo? Cosa e quali componenti mi consigliate? Di vga ho radeon r9 280x toxic
dissipatore noctua u14s (mi sembra, quello per ram high profile)
alimentatore seasonic 1000w

La Asrock Z77 Extreme 4 ha socket 1155, non è compatibile con Haswell, dato che necessita di socket 1150.

Il tuo 2500k va benissimo: inutile cambiarlo con il 4690k, che va giusto il 15-20% meglio. In gaming poi la differenza è ancora minore, visto che conta molto anche la VGA.
Piuttosto, visto che hai un ottima scheda madre da overclock e anche un buon dissipatore, overclocca il tuo i5: un 2500k prende tranquillamente i 4.5GHz, e a quella frequenza batte tranquillamente un 4690k stock in gaming.

Il tuo 2500k va benissimo: inutile cambiarlo con il 4690k, che va giusto il 15-20% meglio. In gaming poi la differenza è ancora minore, visto che conta molto anche la VGA.
Piuttosto, visto che hai un ottima scheda madre da overclock e anche un buon dissipatore, overclocca il tuo i5: un 2500k prende tranquillamente i 4.5GHz, e a quella frequenza batte tranquillamente un 4690k stock in gaming.

Il problema è che nn avendolo mai fatto nn sò dove mettere le mani :D

Non è un problema. Intanto leggi questa guida, per iniziare a familiarizzare con i vari parametri: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...rclock-sandy-bridge-valida-anche-per-ivy.html
Se anche dopo averla letta non ti senti sicuro, puoi aprire una discussione tua in quella sezione e chiedere un mano ai ragazzi che la frequentano. Nel primo post dovrai includere gli screen della sezione overclock del tuo BIOS e uno screen di un test con IBT (10 run a maximus dovrebbero andare bene), fatto durante l'ultimo run, con HwMonitor aperto per far vedere temperature e voltaggio che hai a frequenze stock.

Anche senza overcloccare il tuo i5 e' ancora un signor processore,puoi stare tranquillo. Se puoi riesci a dargli anche una spintarella in overclock ,ancora meglio :)

Veramente no, un i5 di 2° generazione a 3 Ghz limita.
Un i5 2500k ancora tiene anche senza oc, ma non durerà, sale molto bene a 4.5 Ghz è perfetto.

Sì, comunque con una 280x il 2500k va benissimo anche a stock, e secondo me andrebbero bene anche un 2400 o 2320. Solo per schede del calibro della GTX970 o della R9 290x il 2500k inizia, in alcune situazioni, a stare leggermente stretto, sebbene offre sempre prestazioni giocabili.
A 4.4-4.5GHz si può abbinare alla perfezione con qualsiasi VGA singola in circolazione.

Allora ragazzi ho occato a 4.5 e fatto un ciclo da 10 con un programma di quelli nella guida, massima temperatura 84 gradi a stress massimo ,in gioco i core non superano i 45 gradi, a questo punto vorrei cambiare le ram,dato che le mie sono delle vengeanze 1333 , quali ram sono le migliori conpatibili con l i5? 2133 posso metterne? Grazie a tutti per le risposte

Che v-core stai usando?
Anche le RAM, io non le cambierei: anche mettendo delle 2133MHz cambierebbe poco o niente nelle prestazioni in gaming. Puoi cercare di overclocccare anche quelle e portarle a 1600MHz, se riesci...
Tieni i soldi per la scheda video, che, seppur buona, è il componente che ti limita di più le performance nei giochi.

Che v-core stai usando?
Anche le RAM, io non le cambierei: anche mettendo delle 2133MHz cambierebbe poco o niente nelle prestazioni in gaming. Puoi cercare di overclocccare anche quelle e portarle a 1600MHz, se riesci...
Tieni i soldi per la scheda video, che, seppur buona, è il componente che ti limita di più le performance nei giochi.
quoto e aggiungerei col dire che un 84 gradi al massimo sono altine come temperature secondo me.. che dissipatore hai? NON dirmi che hai il dissipatore stock e hai fatto OC con quello perchè è da suicidio

quoto e aggiungerei col dire che un 84 gradi al massimo sono altine come temperature secondo me.. che dissipatore hai? NON dirmi che hai il dissipatore stock e hai fatto OC con quello perchè è da suicidio

Ha il Noctua NH-U14S.
Visto che è estate, su IBT ci può anche stare: nell'utilizzo reale non raggiungerà mai simili temperature. Però se si riesce a scendere è meglio.

Ha il Noctua NH-U14S.
Visto che è estate, su IBT ci può anche stare: nell'utilizzo reale non raggiungerà mai simili temperature. Però se si riesce a scendere è meglio.
Si ok ma comunque anche essendo estate sono alte io con un 8320 overclockato non passavo i 66 dopo 10 ciclo e come dissipatore ho un tx3 evo modificato da me xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro