Asrock x58 supercomputer

Pubblicità

merinos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Eccomi quà con il mio post, ed alla fine parto aprendo un thread...spero di non esagerare.
Mi piacerebbe condividere pareri su questa scheda madre con chi come me l'ha scelta. Premetto che con il computer faccio montaggio video.
Ho scelto questa scheda madre per il prezzo competitivo rispetto alla relativa equiparata 'punta di diamante' della Asus, e perchè
spremere qualcosa in più da un I7 920 senza esagerare, pensavo fosse cosa semplice anche per una 'non Asus'.
I 3600MHz credo siano un po' a portata di tutti per quanto riguarda il 920, solo che non ho fatto i conti con le DDR3!

I 3.6GHz sono facili da raggiungere ad aria con un Noctua, ma le Corsair DDR3 1600Mhz PC12800 12GB XMS3 CL9 (6x2GB)
mi stanno facendo penare e non poco.

Era da tempo che non mi davo al OC, ma non credevo che la cosa fosse diventata così ostica. La MB consente OC spinti per le ram,
con opzioni in AUTO anche a 2.0GHZ ma l'approccio è ridicolo!
Praticamente il BUS scende a 130mhz, ed in questo modo non riesco ad andare oltre i 3.2GHz con il processore,
anceh se sicuramente queste Corsair a 2.0GHz non bootano neanche!

(Scusate ma a quasi 40 anni parlare di Mobo e Procio mi suona un po' strano)

Avevo trovato una soluzione accettabile. Avevo il Procio a 3.6 e le ram a 1440, ma con Premiere a lungo andare mi beccavo delle belle
schermatozze blu! Con 3 messaggi differenti.

Vado di Everest ed il problema risiede in ram e cache. Impostando una funzione idem inutile nella Mobo che
aumenterebbe la compatibiità con le ram, mi avvia il PC con la scelta DRAM FREQ più bassa delle 6 a disposizione con il bus a 180MHz.
Praticamente le DDR3 vanno a 1080MHz!!! Ossia, impostate a 540!

L'assurdo è che anche se alzo il bus e diminuisco il moltiplicatore del Procio dall'attuale 20X per non salire molto e trovarmi in una combinazione di DRAM più accettabile, oltre i 180MHz non parte!

Mi ci gioco i cosiddetti che il problema sono io...vado in giro ovunque per forum, ma non ancora trovo una soluzione ai settaggi.
Con il Bus a 180MHz, il moltiplicatore a 20X ed un voltaggio inferiore al 1,20 del procio (Step D0) sono felice ai miei 3.6GHz (quando farà più fresco con il moltiplicatore a 21X mi assesto a 3.78GHz),
il problema è far salire la ram.

Le mie opzioni sono:

540MHz (DDR3 1080MHz) e ce la fà (grazie al fatto che le ram vanno a spasso e si fanno una sigaretta)

720MHz (DDR3 1440MHz) ceh vorrei raggiungere, Windows 7 64bit parte e va bene, ma come avvio una sessione di rendering con Premiere,
che avvia dei processi che in singolo superano il Giga e Mezzo, mi schianta il software quando va bene (lo chiudo con il task menager),
schermta blu nel peggiore dei casi.

Poi si sale a 900MHz, 1080MHz, 1260MHz, 1440MHz da moltiplicare chiaramente per due.

Come diavolo mi devo comportare con i settaggi delle ram, e precisamente con i voltaggi? Le ram vengono date come 9,9,9,24 a 1600MHz ed un voltaggio pari a 1,60.
Possibile che con il bus a 180MHz non riesco a trovare soluzione di sorta?
Ho provato a salire a 1,64, ed impostare il IOH CSI a 1.46v ma niente da fare.

Spero di aver portato qualche consiglio almeno sulla congigurazione del Procio con la Supercomputer, poi magari c'è qualche anima PIA
che ne sa più di me (non ci vuole molto poi..!) e diamo la zampata finale per le ram?

Poi magari aiutiamo tanta altra gente che ha preso o sta per prendere questa scheda.
Credo sia davvero buona, sssoprattutto con l'ultimo Bios si comporta bene, ed ha la funzione del voltaggio del Procio che se impostata in 'Overdrive Offset' compenza egregiamente le micro oscillazioni
di volaggio del 920 con OC relativamente spinti. Di certo non parliamo dei 3.6GHz

Saluti a tutti, grazie per l'attenzione, io sono quà in attesa.

CI sono due cose strane:
1) Che non regge i 180 mhz di bclk con muli x20;
2) Che quelle corsair a 1440 mhz non reggono;

Per il primo punto forse sbagli nelle tensioni.
Anche she 1,20 V sono abastanza per 3,6ghz prova a salire di più.

Per le ram dai 1,65 V, il qpi/dram sugli 1,30 V.
I timing impostali manualmente a 9-9-9-24 e visto che ci trovi metti il command rate a 2T (2N).

Non capisco se tu deisideri avere le ram a 1600 e basta oppure vuoi occare sia ram che procio.

In ogni caso 3,6ghz sono abbastanza semplici mi sembrano strani questi tuoi problemi.

Forse mi sono spiegato male, alle fine ho scritto anche troppo e sono stato poco chiaro!
ILl processore va benissimo a 20X con il BClock a 180, dicevo sopra, che quando sarà più fresco vado tranquillo a 21X a 3780MHz di processore.
Quelle che rompono sono le ram, ora provo i tuoi consigli...avevo già alzato un pelo la tensione oltre 1,60 delle ram ed i test con Everest
erano migliorati ma alla fine mi fallivano le ram,
ora provo immediatamente e ti faccio sapere se migliora.
La questione delle ram è che con il BClock a 180 o vado a 720MHz (DDR3 1440MHz o si salta poi direttamente a 900MHz (DDR3 1800).
Le ram non sono dei fulmini con un CL di 9, ma per il montaggio
non ho bisogno di tempi oparticolarmente spinti.
Inchiodato con il bus a 180MHz, non ho scelta e non i 1440.
Se poi modificando i voltaggi riesco a lavorare con il BClock un po' più alto, abbaso il moltiplicatore per tenermi sempre intorno ai 3.6GHz di procio e
provo ad avvicinarmi ai canonici 1.6GHz di DDR3,
ma se non trovo affidabilità con Everest a 1440 figurati se posso arrivare a 1600, cmq ora provo i settaggi che mi hai consigliato.
Grazie per ora.

Forse mi sono spiegato male, alle fine ho scritto anche troppo e sono stato poco chiaro!
ILl processore va benissimo a 20X con il BClock a 180, dicevo sopra, che quando sarà più fresco vado tranquillo a 21X a 3780MHz di processore.
Quelle che rompono sono le ram, ora provo i tuoi consigli...avevo già alzato un pelo la tensione oltre 1,60 delle ram ed i test con Everest
erano migliorati ma alla fine mi fallivano le ram,
ora provo immediatamente e ti faccio sapere se migliora.
La questione delle ram è che con il BClock a 180 o vado a 720MHz (DDR3 1440MHz o si salta poi direttamente a 900MHz (DDR3 1800).
Le ram non sono dei fulmini con un CL di 9, ma per il montaggio
non ho bisogno di tempi oparticolarmente spinti.
Inchiodato con il bus a 180MHz, non ho scelta e non i 1440.
Se poi modificando i voltaggi riesco a lavorare con il BClock un po' più alto, abbaso il moltiplicatore per tenermi sempre intorno ai 3.6GHz di procio e
provo ad avvicinarmi ai canonici 1.6GHz di DDR3,
ma se non trovo affidabilità con Everest a 1440 figurati se posso arrivare a 1600, cmq ora provo i settaggi che mi hai consigliato.
Grazie per ora.

Ho capito il problema.

Allora è normale che tu puoi scegliere solo alcuni valori per la ram, dipende dal loro multi.
Se vuoi arrivare sui 1600 o lasci il bclk di default, ovviamente poi potresti prendere al massimo i 2,7 ghz oppure per raggiungere i 1600 mhz alza il bclk e abbassa il multi come ti pare.
intorno ai 190 di blck avresti piu o meno le ram a 1600.

Dopo vedi le specifiche delle ram, ci saranno sicruamente scritte.
Potrebbero essere vdram 1,65 V e poi imposti il qpi/dram a circa 1,30 V ( che è anche un valore altino.
I timing impsotali a mano tu e prova ad usare il command rate 2T.

Fammi sapere.

Allora il test è fallito che è un piacere! :sisi:
Il timing era impostato manualmente già in origine a 9,9,9,24 come di default.
Ho alzato il voltaggio a 1.647, poi mi da un 1.662 come impostazione successiva.
IL dram command rate era in auto ma risultava cmq a 2, tuttavia l'ho messo a 2 in manuale.
Mi trovo in difficoltà con il QPI, in quanto ho come voce QPI Frequency e posso scegliere tra 6.480GT, 7.920GT e 8.640GT oltre ad auto chiaramente.
l?Uncore Freq l'ho messo al doppio delle ram come settate attualmente ossia l'ho messo a 2880MHz giacchè sto (stiamo) provando a 1440MHz.

Poi avrei da impostare:
DRAM CTRL REF Voltage AUTO
DRAM DATA REF Voltage AUTO
IOH Voltage AUTO
VTT Offset Voltage AUTO
ICH Voltage AUTO
IOH CSI Voltage che ho messo ad 1.46V che mi erano stati consigliati
IOH/ICH PCIE Voltage non credo riguardino la ram
CPU PLL Voltage 1.90v e non riguardano le ram

Vedod cosa riesco ad inserire dei tuoi ultimi consigli, cmq se alzo il BClock oltre i 180 non boota se non azzecco le ram, e mi tocca spegnere ed accendere 5-6 volte finchè non parte con settings di default in automatico.

Il qpi freqeuncy lascialo su auto.

Il qpi/dram sarebbe il VTT.

Dai ancheun aggiunta all'IOH e ICH, sarebbero NB e SB.
Il PLL è anche alto, forse dipende dalla mobo.

Cmq,
i tuoi banchidi ram sono 3 x 4gb o 6x2gb?

Per il VTT ho 4 scelte oltre all'AUTO chiaramente:
+0mV
+100mV
+200mV
+300mV

...che facciamo?

Ah cavolo.

COn quell'opzione non regoli la tensione direttamente sul qpi/dram.
Sei sicuro di non aver eun'altra impostazione?

Cmq una prova la puoi fare.
Fai un test con i valori che ti ho detto sopra usando pero solo 3 banchi di ram negli slot dello stesso colore.

E dai anche piu vcore alla cpu, non si sa mai.
Magari è sfortunattissima

QPI FREQ rimessa su AUTO
DRAM VOLTAGE 1,647
DRAM CTRL REF VOLTAGE AUTO
DRAM DATA REF VOLTAGE AUTO
IOH messo a 1.36v (le scelte sono 1.11, 1.23, 1.36 e 1.49)
VTT OFFSet VOLTAGE +200mV (le scelte sono 0,100,200,300mV)
ICH VOLTAGE 1.36 (le scelte sono da 1,12v a 1,56 incremento 0,02v)
IOH CSI VOLTAGE su auto
IOH/ICH PCIE VOLTAGE su AUTO
CPU PLL VOLTAGE su AUTO

il sistema è stato dato come instabile riguardo al test delle ram dopo una decina di secondi, ed ora mentre scrivevo il post
schermo blu e reset automatico...hmm forse meglio continuare domani a mente fresca!

La CPU è stabilissima ad 1,20v a 3.6Ghz e supera qualsiasi test sia di stabilità del sistema con Everest che Benchmark.
Se vuoi gli do qualcosina in più come voltaggio, ma il problema credo riseida nelle ram. IL massimo che ho ottenuto come stabilità è stato di 1minuto e 57 secondi.
Ora con tutte quelle modifiche siamo scesi a 22 secondi e mi sono beccato anche una schermata blu...cazzarola, ovoglio solo rialzare un attimo il IOH CSI VOLTAGE he avevo rimesso da 1,46 ad AUTO per vedere se cambia qualcosa in meglio.

Ho riavviato il sistema, prima id prendermi il solito errore di stabilità per le ram, ho spuntato via i test su cache e ram ed ho riattivato CPU ed FPU per
verificare l'effetto del CPU PLL VOLTAGE su Auto invece che a 1,90v

I risultati sono ottimi direi. IL processore in FULL LOAD secondo CPU-Z cala parecchio come voltaggio purtroppo,
per la precisione legge come voltaggio 1,088V !!? Quando da Bios è impostato ad 1,20. Anche in IDLE c'è una grossa discrepanza dalla lettura da BIOS.
Ma 1,088 mi sembrano davvero una differenza di valore enorme.

La cosa assurda è che il PROCIO continua a superare il test egregiamente nonostante il FULL LOAD di tutti e 4 i core che stanno fissi al 100%
e rarissimamente scendono al 99%.
Il tutto si è anche tradotto in un calo delle temperature di quasi 10 gradi per core secondo Core Temp che come misurazioni va a braccetto
con Real Temp.

...io proverei le ram...

LA tensione del processore che si abbasa magari è per il risparmio energetico.
Se in ful il processore ha la tensione che hai scelto tu non ci sono problemi.

Guarda leggo che le ram hanno l'xmp.
Fai cosi, salva questa configurazione di overclock e resetta tutto ed attivi il profilo xmp 1600 cas 9.
Fai il test delle ram e vedi come va, qua non dovresti assolutamente crashare.

Buongiorno!
Allora, se imposto il Bios di default, nei settings del XMP in grigio mi da il Profile 1 che appunto è DDR3 1600 9-9-9-24 1.60V
A questo punto sia in AUTO che se sposto la funzione XMP Technology a Profile 1.
Riavviando e rientrando nel bios le ram mi partono a 1066 (533MHz)!

Tieni presente che di default ho il BCLK a 133MHz.

Ora provo a forzargli il timing ed il voltaggio lasciando il profile 1 selezionato.

EDIT

Qualunque cosa tocco non ha effetto sulle ram anche se l'XMP viene impostato su profile 1 che viene dichiarato palesemente dal bios come DDR3 1600 9-9-9-24 1.60V.
Stanno inchiodate a 1066. Ora metto mano al DRAM Freq e vedo se salgono con il BCLK di default.
Salite provo ad alzare lentamente il BCLK e vedo fino a dove reggono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro