PROBLEMA ASRock UEFI Setup Utility Password, CLEAR CMOS non va.

Pubblicità

mleonix

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
34
Ciao a tutti

La solita domanda ma il problema mi sembra più complicato del solito. Devo Formattare un PC che ha Linux Mint con Windows 7, quindi ho bisogno di accedere al bios per impostare il boot da cd.

Ma nel momento in cui accedo al bios, ASRock UEFI Setup Utility, mi viene richiesta una password che non conosco; Ho pensato di cercare la password nei manuali ma il proprietario li ha persi, li ho scaricati da internet ma non c'è alcun riferimento ad una password di default.

Ho anche provato alcune password di default trovate in giro su internet ma niente.

Quindi sono passato alle maniere forti, ho staccato l'alimentazione, ho tolto la batteria della cmos, spostato il jump su CLRCMOS e lasciato tutto così anche per 30 min circa.

Niente, la password persiste m:fuuu:

Avete qualche idea?

Grazie Mille,
Leo.

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di dire che la mobo è una ASRock FM2A75M

Se l'accesso al setup ti serve soltanto per cambiare l'ordine delle periferiche di boot, allora il problema si può aggirare. Ogni scheda madre moderna, infatti, permette di impostare "al volo" la periferica da cui fare boot, premendo un tasto all'avvio che fa comparire il menu di boot; in genere le schede madri Asrock utilizzano il tasto F11. Se premi questo tasto all'avvio, quando compare la schermata Asrock, vedrai che dopo la procedura di avvio apparirà il menu di boot; non dovrai quindi far altro che selezionare il lettore/masterizzatore dvd con le frecce e premere Invio, il pc si avvierà dall'unità ottica.
Resta il problema dell'accesso al setup, purtroppo non saprei che altro indicarti, hai già fatto tutte le prove: la rimozione della batteria dovrebbe risolvere il problema, secondo quanto indicato sul manuale, cito: "Please be noted that the password, date, time, user default profile, 1394 GUID and MAC address will be cleared only if the CMOS battery is removed". Visto che tu hai tolto la batteria, tutte le impostazioni dovrebbero essere state cancellate; potresti provare ad aggiornare il bios in questo modo:
1) Scarica dal sito Asrock l'ultimo bios disponibile, scegliendo il metodo di aggiornamento "Instant Flash";
2) Decomprimi il file scaricato e copia il file del bios su di una chiavetta usb formattata in FAT32 (non in NTFS);
3) Avvia il pc e quando compare la schermata Asrock premi F6, dovresti accedere all'utility Instant Flash;
4) L'utility dovrebbe riconoscere in automatico la presenza del file, non dovrai far altro che premere Invio per caricare il nuovo bios.
Una volta aggiornato il bios, vedi se persiste la richiesta della password; se è ancora presente, avvia il sistema, poi spegnilo, togli l'alimentazione (stacca il cavo elettrico dall'alimentatore), togli la batteria, sposta il jumper CLRCMOS1 dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 per almeno 5 secondi, poi rimettilo su 1-2, rimetti la batteria e vedi se il problema si è risolto oppure no. Se non si è risolto, purtroppo, la scheda (o anche solo il chip del bios o il chip CMOS) potrebbe essere difettosa.

Grazie per la risposta ma purtroppo avevo già provato sia il boot menu sia l'instant flash e anche questi mi chiedevano la password....

Nonostante tutto l'ho fregato! ho risolto! ecco come:

La soluzione è stata fare il flash del bios, la difficoltà è che non potendo accedere a nessuna utility al boot mi sono dovuto inventare una scorciatoia. Fortunatamente sulla macchina era installato Linux Mint con il bootloader Grub2.

Quindi ho creato una pennetta avviabile da grub con FreeDOS e il file del BIOS e da grub sono riuscito a lanciare il flash :bevuta:

Questo link mi è stato molto utile: https://wiki.debian.org/DualBoot/FreeDOS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro