kevinrudy35
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 25
ASRock Fatal1ty H97 Performance supporta una CPU i7-4790K per overclock?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il chipset H97 non consente di modificare i moltiplicatori dei processori "K", quindi la risposta è no. D'altronde, se uno è disposto a spendere più di 300 € per il processore, poi mi pare logico che si doti di una scheda madre adeguata, con chipset Z97. Esistono schede Z97 con prezzi a partire da 80-90 €, quindi non occorre "svenarsi"; certo, con un 4790K, cercherei di spendere almeno 120-150 € per la scheda, in modo da supportarlo al meglio. :sisi:
Infatti... L'H97, secondo le specifiche, non supporta l'overclock. Asrock è riuscita ad attivarlo? Mi fa piacere per loro, ma ha senso spendere 300 e passa € per il 4790K, e poi prendere una scheda H97 sperando che i moltiplicatori siano e rimangano sbloccati? Quando alle stesso prezzo della scheda Asrock indicata esistono schede Z97? ;) ;) Penso che non occorra rispondere... :) Carissimo @naruto80, sappiamo che sei un eccellente overclocker, e quindi l'intento tuo è giusto: "proviamo se si sblocca". ;) ;) Ma un utente normale, come me, non si dovrebbe nemmeno porre la questione: Z97 a occhi chiusi, e stop. :) :)però, l h97 killer può variare i parametri della cpu, compreso il moltiplicatore....ora non so se dopo svariati bios è ancora possibile, ma quando la testai feci intorno ai 5ghz ;-)
p.s. comunque quoto il discorso generale che per 300€ di processore meglio lo z97
ma tu non fai testo... già alle elementari overclockavi l'orologio della scuola per far finire prima le lezioni e l'avresti fatto anche all'asilo se solo avessi conosciuto i numeri :look:no no infatti, il mio era solo un appunto su quella specifica scheda ;-)
per il resto quoto in toto il buon serassone....con un k ci sta z97 ;-)
Effettivamente avevo letto qualcosa... Ah, ma sta' sicuro che anche se non fosse così, Asrock in qualche modo avrebbe trovato il modo. :) Asrock è famosa per superare i limiti: qualche anno fa realizzava dei modelli che io chiamavo "schede Frankenstein", perché sembravano degli esperimenti strani... :D Mi ricordo di una scheda socket 754 per AMD Athlon 64 prima serie, che aveva uno slot proprietario su cui si poteva installare una particolare scheda di espansione realizzata apposta, con su il socket 939 e i relativi slot della ram a doppio canale (il socket 754 era single channel) per trasformarla in una scheda di questo tipo... Un accrocchio terrificante... :shock: E ci sono tanti altri esempi, meno orrorifici, come la scheda socket 1156 (non è un errore) con chipset P67, ma dalla dubbia utilità... Asrock riuscirebbe a montare un FX su di un chipset Intel, se si impegnasse a fondo... :asd:Siccome non c'è due senza tre chiarisco il tutto.
Intel ha fatto un errore in fase di rilascio degli attuali chipset, errore tale per cui è possibile overclockare una CPU "K" anche con MoBo "H" e "B". Ovviamente, alcune aziende come Asrock ne hanno approfittato per lanciare MoBo che potevano farlo anche se Intel stessa lo ha sconsigliato e ha chiesto - ma non so se lo abbia poi ottenuto - che queste feature fossero disabilitate tramite aggiornamenti del BIOS.
Quindi ecco che il buon @naruto80 ha potuto farlo ma ha ragione (da regalare) @serassone quando lo sconsiglia :ok: