Asrock deskmini a300 + SSD Sabrent m.2 nvme not detected

Nicola88

Utente Attivo
367
9
Ragazzi,ho acquistato un asrock deskmini a300 ma non mi rileva l'ssd sabrent nvme m.2 da 512 GB,l'ho inserito nella porta dual ultra m.2,l'unica disponibile.
Ho smanettato in tutto il BIOS,non trovo alcuna opzione,non me lo trova nei dispositivi sata nello storage,ma non c'è nulla sull'Nvme ,dove sbaglio?
Incompatibilità?



Ho ho
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Beh ma quel disco non è una periferica SATA.
Compare nell'elenco per il boot? Hai già provato a far partire l'installazione di windows o quel che ti serve?
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Scusate l'intromissione, ma avrei un problema simile. Avevo comprato (poi restituito per altri motivi), un ssd nvme WD SN720 smontato da un portatile hp per installarlo sul mio Deskmini A300. Nello slot che si vede appena aperto, quello sopra la schedina wifi, non me lo riconosceva e mi riportava al bios, mentre nel secondo slot, quello nella parte posteriore della mobo, me lo ha riconosciuto senza problemi. E' normale? Il bios è il 3.60
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Il problema sata+nvme l'ho avuto anche io, pensavo fosse normale anche questo (che magari i due standard andassero in conflitto). La lista degli ssd supportati è davvero scarsa, che poi non si capisce perchè in uno slot va e nell'altro no. A questo punto mi viene da pensare che quello superiore sia quello 2x/4x e funzioni solo con le cpu non ryzen?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma nel BIOS lo vede o no?
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
No. Se montavo solo l'nvme, nello slot inferiore tutto normale ma se lo mettevo in quello superiore mi riportava al bios e non lo riconosceva. Se invece collegavo sata ed installavo nvme il deskimini non partiva proprio, led blu e schermo nero
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No. Se montavo solo l'nvme, nello slot inferiore tutto normale ma se lo mettevo in quello superiore mi riportava al bios e non lo riconosceva. Se invece collegavo sata ed installavo nvme il deskimini non partiva proprio, led blu e schermo nero
Nello slot superiore allora sicuramente non va. Che APU ha il tuo deskmini?
 

domthewizard

Nuovo Utente
19
4
Ci ho riprovato con l'nvme e ho comprato un TCSUNBOW su amazon in offerta a 34€ per il 256gb, il deskmini me lo ha riconosciuto al primo colpo anche nello slot superiore :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili