Asrock 980DE3/U3S3 Per Gaming e OC!!!

Pubblicità

Giubbannetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti questa è la mia configurazione attuale assemblata circa da 1 settimana:

Asrock 980DE3/U3S3
FX 8320 (Dissi stock che sostituirò a giorni probabilmente con un CM hyper 212 evo)
8 GB RAM DDR3 (4GB 1600, 2GB 1333, 2GB 1333) sostituirò i blocchi da 2 con un solo blocco da 4 1600.
r9 280x Sapphire Vapor-x Tri-x OC boost.
HD 500 gb sata 2 7200rpm (che sostituirò con un sata 3 a breve e aggiungerò a natale un ssd 250gb)
Il case è un mid tower ho messo due ventole coolermaster una in entrata 9cm e una in uscita 12cm(rispettivamente nella parte anteriore e posteriore).

Il pc lo uso per gaming video editing e programmazione.
il problema che mi pongo riguarda la scheda madre. Sto riscontrando alcuni problemi di crash e blue screen forse erano semplicemente le casse usb a fare contrasto con qualcosa. Ora vorrei sapere se la scheda madre supporta l'OC almeno basso per farlo arrivare al 8350 e se va bene per il gaming e per i componenti da me installati. Grazie a tutti!

La scheda è di qualità appena sufficiente a far funzionare il processore, l'overclock non è possibile. Temo anche che i crash siano causati dalla scheda stessa, la quale possiede una sezione di alimentazione un po' scarsa, considerando le notevoli richieste energetiche del processore. Una delle schede madri migliori per questi processori è la Gigabyte GA-970A-UD3P, le schede di fascia inferiore a questa sarebbero da scartare a priori... Mi spiace dover dire questo, ma purtroppo è così.

Quindi dovrei rivenderla e comprare quella per non avere problemi di crash e cose simili?

- - - Updated - - -

trovato il problema dei bluescreen: L'overclock di fabbrica della asrock per la cpu. Forse gia è tanto se regge il processore come dici tu. Ho disattivato tutto e va bene quando vorrò fare l'oc cambierò scheda madre e prenderò quella da te consigliata. Per non aprire un altro topic vorrei fare una domanda. Ho comprato un CM Hyper TX3 evo. Le temperature in game sono 45 gradi MAX la CPU e 61 gradi MAX la GPU. In stanza credo ci sono 20 gradi circa. Vanno bene?

Ultima modifica:
Overclockato a 4.2 ghz 1.35 vcore tolto il turbo boost ho giocato e fatto stress test a gogo....e il sistema e le temperature sono stabili. Magari sono solo fortunato...Il problema era l'overclock di fabbrica della scheda madre che non aumentava il moltiplicatore bensì aumentava la frequenza. Speriamo continui ad andare bene.

Con le schede madri di fascia bassa l'overclock di fabbrica è il male, spesso i voltaggi vengono impostati male e causano instabilità.
Molto meglio l'overclock manuale, l'importante è sempre procedere per step e testare il sistema a fondo dopo ogni cambiamento.

Però ho notato una cosa: mentre stresso la cpu in full load quando arriva a 55 gradi il moltiplicatore arriva a x7 e dopo pochi secondi va di nuovo al max perché succede? Grazie a tutti per le risposte comunque

Ho fatto dei test e disattivato l HTC e il trhottling termico non fa più ora rimane fisso a 21x ma appena arriva a 53-54 gradi va via lo schermo con messaggio risparmio energia e sono costretto a riavviare manualmente cosa può essere? :domani provo a togliere il cool n quiet e ti faccio sapere. Grazie

Viene consigliato di disattivare il Cool 'n' quiet in caso di overclock; nell'uso normale io consiglio di mantenerlo attivo, perché è una tecnologia che serve ad abbassare la frequenza del processore quando questo è in idle, per cui serve per risparmiare energia e mantenere le temperature mediamente più basse. Disattivandolo, il processore opera a piena frequenza anche quando inattivo o quasi, e questo, secondo me, è uno spreco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro