DOMANDA Aspetti rilevanti contratto a tempo determinato

spx

Nuovo Utente
4
4
Purtroppo io ripeto, con tutta la buona volontà, sto cercando di capire la situazione e di indirizzarti per quel che posso ma, oltre a dirti di accettare uno stipendio non minimo di 1200 euro, e accertarti che ti diano abbastanza feste non posso (non c'è un numero preciso di feste che ti possono dare varia a seconda delle aziende).
è una questione anche molto soggettiva, oltretutto io non sono a conoscenza dello stipendio che percepisci, dei giorni che ti hanno dato di festa, degli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro, degli aspetti inerenti ai giorni di malattia che hai a disposizione, della tredicesima e quattordicesima che potrebbero darti, della liquidazione e tanto altro.

Per questo ripeto, posso darti solo consigli di carattere generale.
Ma figurati, anzi ti ringrazio molto per la disponibilità. È proprio questo che volevo sapere, cioè su quali "voci" soffermarmi nel contratto, poi se la quantità offerta sta bene o meno è chiaramente soggettiva. Quindi se hai QUALSIASI altro consiglio dimmi pure
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma in realtà chiedo al patronato per capire chi ti frega, non che poi abbia mezzi per farmi rispettare se voglio lavorare
 

spx

Nuovo Utente
4
4
guarda io leggendo questo topic mi sono deciso a mandare una email al patronato del lavoro per avere info(sperando siano disponibili). nel mio caso si tratta di contratti collettivi. quindi in rete si trova qualcosa per farsi un'idea (ed è per questo che ho accettato senza chiedere troppo, perchè penso di aver trovato contratti simili su internet.

leggo per esempio che anche a tempo determinato hai diritto a permessi (se part time proporzionati) ecc..ma nella pratica sento miei coetanei che hanno fatto o fanno quello che andrò a fare temporaneamente io e e non gli sono accordati permessi per esempio (per esempio il giorno prima di un esame)..e niente si adattano.

io neanche ho urgenza di soldi ora, ma voglio fare qualcosa lo stesso per altri motivi personali.
Ecco, per esempio non avevo pensato ad eventuali permessi studio!!! Vediamo un pò che succede...
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
quando vai a chiedere lavoro dovresti sapere per quel tipo di lavoro quale è la paga contrattuale se non sei informato informati dai sindacati o chi per loro ma non qui
 

spx

Nuovo Utente
4
4
quando vai a chiedere lavoro dovresti sapere per quel tipo di lavoro quale è la paga contrattuale se non sei informato informati dai sindacati o chi per loro ma non qui
Purtroppo continuo a non capire il senso delle tue risposte... tranquillo non sono venuto qui a chiedere informazioni sulla paga a nessuno! Ho gentilmente chiesto informazioni su quali parametri valutare per un contratto e ci sono state persone disponibili che altrettanto gentilmente mi hanno risposto e dato suggerimenti. Dunque non vedo il perchè tu debba stare a dirmi cosa posso chiedere e cosa no.
Purtroppo i forum, come i social, vengono da molti utilizzati per sfogare la propria repressione, ma questo fa parte del gioco.
Quindi se non sei interessato a partecipare costruttivamente alla discussione, credo che nessuno ti imponga di rispondere.
Ti auguro una buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusate mi intrometto in ritardo
Allora prima di tutto bisogna capire se verrai assunto DIRETTAMENTE dall'azienda B oppure sarà l'azienda A a tenerti sotto contratto attraverso la somministrazione lavoro che è un po' diversa.
Comunque a parte tutto questo dovrai vedere QUALE contratto verrà utilizzato per la tua assunzione perchè ovviamente ne esistono a decine e decine (commercio, autoferrotranvieri, turismo, metalmeccanici, etc.etc.); in base al contratto cambiano tanti elementi (tranne le gestioni inps ed inail) ed ovviamente cambiano orari, ferie, permessi e molto altro, a questo si aggiunge il contratto di secondo livello che aggiunge altre regole specifiche a quelle di base (solitamente tra azienda e sindacati).
Quindi spetta a te scaricarti il CCNL di appartenenza ed eventualmente informarti su eventuali contratti di secondo livello applicati....
Ferie e permessi quindi possono cambiare in maturazione e fruizione (ma può succedere che determinati permessi non siano applicati!) come possono essere impostate delle "Varianti" sulla fruizione di particolari elementi.
Di base quando firmi un contratto DOVRESTI avere sul foglio, scritti gli elementi principali e più importanti (identificazione del contratto, parametro/livello, retribuzione + elementi accessori e TFR, sede lavoro ed altro)

Puoi appoggiarti per tua tutela ad un sindacato della tua categoria e della tua azienda, ma devi essere accorto che siano persone oneste e preparate e che SOPRATTUTTO facciano il tuo interesse, esistono tantissime ""Tossicità"" in quel settore che non posso e non voglio elencare qui ma che ti fanno perdere fiducia sul loro operato; un buon sindacalista ti suggerirà la miglior opzione per qualsiasi elemento del tuo lavoro.
Il dipendente ha i suoi diritti ma anche l'azienda può far valere i suoi, per un esempio veloce, va considerato il mancato preavviso nel caso tu decida di andare via senza avvertire nei giusti tempi l'azienda, perdendo dei soldi, quindi quando e se intraprenderai quel percorso, valuta attentamente ogni scelta che effettuerai anche se suggerita da un sindacato...

Il patronato o caaf poi lascia il tempo che trova perchè spesso le persone che ci lavorano sono messe li in fretta e furia senza un'adeguata preparazione ed alcune volte riescono a compiere dei bei disastri in pratiche burocratiche e/o dichiarazioni dei redditi.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Io per esempio, avendomi detto che era un CCNL multiservizi, sono andato a scaricarmi il più recente.

Tuttavia poi mi hanno detto che non è quello, tipo secondo il loro i livelli di responsabilità e retribuzione sono invertiti. Mi hanno detto che sono contratti diversi. Boh inizio domani e ancora lo devo vedere. ma in effetti cercando su internet sembra vi siano più CCNL multiservizi

È il mio primo, non è il lavoro della mia vita e non ho particolari esigenze, ma vorrei capirci anche io qualcosa in più
 

spx

Nuovo Utente
4
4
Ragazzi ho un aggiornamento. Ufficiosamente mi è stato detto che mi offriranno un contratto telecomunicazioni 1 livello. Da ignorante, ho cercato in rete a cosa corrispondesse questo livello e sono rimasto un attimo spiazzato, in quanto in pratica è il livello più basso riguardo al quale è scritto che ne fanno parte le figure che non hanno particolari competenze ma svolgono prevalentemente lavori manuali. Invece per quello che sto facendo effettivamente, leggendo i livelli, mi aspetterei un 3 livello. La mia domanda è: tralasciando che magari possono offrirmi quello che vogliono loro, ma questi livelli sono puramente indicativi oppure vanno seguiti alla lettera? Mi spiego meglio... posso dire "senti ma io sto svolgendo queste mansioni che sono da 3 livello", oppure loro mi possono dire "guarda per noi queste mansioni sono da 1 livello" fregandosene in un certo senso di quanto riportato nel ccnl? Spero di essere stato comprensibile.
P.s. prego di astenersi dal rispondere coloro che vogliono solo dire "se hai voglia di lavorare accetta se no resta a casa" visto che la domanda è ben più specifica.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Solitamente parametri e livelli dei contratti devono essere rispettati da datore di lavoro e dipendente.
Come hai visto, per ogni settore, i livelli/parametri sono perfettamente specificati ed è difficile non trovare una collocazione precisa, se ti viene assegnato un livello 1 devi eseguire compiti previsti in quel livello.
Non rispettarli significa rischiare cause legali importanti con risarcimenti impostanti.
Se sei un 1° livello con retribuzione diciamo 1000€ (puro esempio) non puoi eseguire compiti/lavori di livelli superiori con retribuzioni superiori ed in questo caso è il datore di lavoro che non deve farlo, perchè tu potresti fare causa dopo un tot di tempo che esegui un compito diciamo di 3 o 4 livello ed ovviamente vuoi la remunerazione adeguata...
Al contrario se sei un 3 o 4 livello e normale che tu non debba "abbassarti" ad eseguire compiti di un livello più basso per un discorso di morale ed orgoglio ed in questo caso puoi agire per i tuoi diritti...
Ovviamente esistono le eccezioni con incarichi superiori o inferiori temporanei ovviamente seguiti da adeguata documentazione (Lettera al dipendente) e comunque per periodi molto brevi.....
Ci si deve comunque rifare sempre al CCNL proprio ed eventuale accordo di 2° liv. con supporto magari da un sindacato....

Ovviamente si parla del rispetto totale dei contratti di lavoro con massima serietà di azienda e lavoratore...
Poi esistono le eccezioni e li il disccorso è noto con sfruttamenti etc.etc.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Senza offesa ma credo che sia la mentalità di chi ragiona come te che permette ai datori di lavoro di fare il bello e il cattivo tempo.
"Se hai voglia di lavorare accetta" mi sembra il mantra di chi nella vita è rassegnato a subire.
veramente io ho sempre lavorato per conto mio e ho avuto e ora mio figlio ha dei lavoratori ma nessuno arrogante come te mai avuto padroni o padroncini ma uno come te non lo avrei preso mai e poi mai vagabondi stanno meglio col reddito di cittadinanza non a rompere a chi lavora seriamente
 

spx

Nuovo Utente
4
4
veramente io ho sempre lavorato per conto mio e ho avuto e ora mio figlio ha dei lavoratori ma nessuno arrogante come te mai avuto padroni o padroncini ma uno come te non lo avrei preso mai e poi mai vagabondi stanno meglio col reddito di cittadinanza non a rompere a chi lavora seriamente
Continui a dimostrare la tua pochezza intellettuale e, sinceramente, non trovo l'utilità di replicare ad una persona che si pone come ti stai ponendo tu. Quindi, ancora una volta, ti auguro una buona serata e ti invito a non proseguire nei tuoi commenti tanto fuoriluogo quanto sterili visto che non avrai il privilegio di altre mie risposte. Saluti a te ed alla tua schiera di schiav..... ehm dipendenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
quando vai a chiedere lavoro dovresti sapere per quel tipo di lavoro quale è la paga contrattuale se non sei informato informati dai sindacati o chi per loro ma non qui

a me manco rispondono, menomale che uno dovrebbe iscriversi a sindacati
Post unito automaticamente:

veramente io ho sempre lavorato per conto mio e ho avuto e ora mio figlio ha dei lavoratori ma nessuno arrogante come te mai avuto padroni o padroncini ma uno come te non lo avrei preso mai e poi mai vagabondi stanno meglio col reddito di cittadinanza non a rompere a chi lavora seriamente

nonostante io non ne usufruisca e non voti 5s, dimostri anche di non sapere nulla sul reddito di cittadinanza. stai offendendo in un una maniera incredibile, sarà che sono nervoso perchè lavoro di notte, ma ti ho segnalato e la cosa non mi basta
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Così come il forum ha un regolamento da seguire vi invito ad armarvi di buon senso logico e rispetto verso il prossimo per evitare cadute di stile per qualsiasi partecipante alla discussione.

Anche se ci troviamo in una posizione completamente opposta a quella di altri utenti, consiglio di rispettare le richieste dell'OP per quanto riguarda i suoi dubbi, escludendo a priori ogni possibile giudizio su operato di fatti e persone che non conosciamo.

Questa NON è una discussione politica.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!