il witcher è IMHO il gioco meglio ottimizzato, dopo Dying Light. disattivando hairworks e riducendo ombre e distanza fogliame di una tacca, si può maxare il resto dei settings e stare a 60 frame con 970/390. Anche l' HBAO+ si può abilitare con le AMD senza perdere troppi frames, a differenza, per esempio, di cosa succede con quel bidone di AC Syndicate dove l' HBAO+ pesa troppo sulle AMD e dove il gioco stesso nemmeno con una 980 ti lo tieni maxato a 1080p/60fps.
GTA V non è da meno al witcher in quanto ad ottimizzazione.
Sono due giochi oltre che belli, pieni di cose da fare e longevi, che girano sempre fluidi, non stutterano mai nemmeno su schede di fascia bassa, a differenza di quel pattume che Ubisoft ci propina ogni anno con quel suo motore grafico che sarà bello graficamente ma tecnicamente è un aborto, il Disrupt Engine (a sua volta una variante del Dunia -motore nativo dx9, ricordiamolo-, poi modificato nell ' AnvilNext per gli ultimi due Assassins Creed).
I titoli Ubisoft danno sempre problemi di stuttering sui PC di ogni fascia, ricordo Watch Dogs e Far Cry 3/4, e più recentemente AC Unity e Syndicate: necessitano di 14260 patch per diventare giochi decenti.
Attualmente sto giocando Dying Light ed è un gioco di una perfezione tecnica straordinaria, non stuttera mai, la fluidità è granitica, gira a 60 fps rocksolid maxato , (con tutto il distance scaling), tranne le ombre che mantengo su Alto per evitare cali a 53-54.
E graficamente, non c'è alcun gioco che propone un simile livello grafico ed una simile pulizia, il ChromeEngine di Techland è una gioia per gli occhi, secondo me questo engine e il RedEngine che muove lo Stregone sono i due veri motori di nuova generazione, per livello grafico e per efficienza in termini di rapporto: [livello grafico / richieste hardware].
GTA V è ottimizzato alla grande, viene mosso dall' Euphoria, un Engine particolarmente buono a renderizzare oggetti distanti con un uso perfetto delle mipmaps (la causa principale dello stuttering nei giochi Ubizoz, che impari da Rockstar!). Dicevo, ha una bella grafica, ma non è al livello dei due già menzionati, gli shader sono di vecchia generazione , le textures sono buone ma non eccezionali, in fondo è un Engine sviluppato nel 2012 e aggiornato più volte successivamente.
Dei motori "vecchi" però, a parere mio, va tenuto ancora in considerazione il bellissimo Frostbite , prossimamente alla sua quarta iterazione. Battlefield 4 dopo 3 anni offre ancora un livello grafico di prim'ordine, ed è un Engine particolarmente snello con una gestione della VRam eccellente, a prescindere che sia implementato su open world o meno.
Ultima considerazione sul CryEngine 3 poi chiudo, mi preoccupa che il prossimo Homefront giri su questo engine, è un motore a parere mio bello da vedere ma pessimo nella gestione dati cpu-gpu, un motore di vecchia generazione insomma che grava troppo sulla cpu e gestisce male il multithreading. Un motore che a parere mio non sarebbe dovuto essere utilizzato per un gioco addirittura open world (cryengine + open world = fail) che richiede una gestione della cpu "intelligente".
Con tutto questo cosa voglio dire, che anzichè chiedere schede da 700 euro per poi fare a stento 40-50 fps, basterebbe scegliere in base al genere di gioco, il motore grafico più adatto all'esigenza, fermo restando che i motori MIGLIORI (migliori soprattutto perchè sono motori ideati per girare nativamente su PC) sono quelli che ho elencato Chrome Engine, Frostbite, RedEngine, Euphoria. Immaginate un gioco Ubizoz che gira ad esempio su Frostbite, beh sarebbe fantastico! niente più stuttering! AC Unity su Frostbite sarebbe più bello da vedere e anche più semplice da far girare (sono uno di quelli che pensa che Unity come ancora di più, Syndicate, sono giochi graficamente sopravvalutati, in sede di recensione, dalle riviste, molte delle quali ovviamente ricevono favori per recensire i giochi delle grosse SH...). Con un frostbite, AC Syndicate lo maxi con una 970 a 60 fps contanto di MSAA (oppure si va di downsampling) a "pulire" il tutto.
Syndicate è una tristezza: giusto 4 settaggi grafici, per una grafica anno 2012, per girare a 40/50 fps su schede di fascia alta anno 2015! Ho detto tutto.
chiudo OT.