Aspettando Nvidia Pascal

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ll fatto è che questo processo produttivo dieta anche più dei 28nm, e non posso sganciare tutte le novità in un colpo. Meglio dare un 20% in più ogni anno per loro.
 
È chiaro che per costo di fps intendevo un rapporto prezzo/performance come per le maxwell all'uscita.

Il trend potrebbe essere quello, gtx x70 poco sotto a 980ti con prezzo similare alle maxwell al lancio..

Un 45-50%in più non vi basta?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

beh certo certo! Il mio timore è solo quello che la x70 avrà il pcb di qualità dubbia rispetto a x80 ecc ecc come dicevi tu più in alto! L'ago della bilancia sarà la differenza di prezzo tra le due! Spero ovviamente per tutti che la x80 non costi esageratamente più della x70.
Secondo il mio modestissimo (e talvolta ignorantissimo) parere, questa serie di schede sarà il banco di prova del nuovo processo produttivo. Potrebbe figurarsi una situazione del tipo 670/680-->770, cioè potrebbero uscire più avanti le versioni "enhanced" dove vedremo la massima potenza delle Pascal.
 
Ultima modifica:
Boh.. secondo me vedere una x80 con il +45-50% delle performance rispetto a gtx 980 è buono..
Per molti è deludente, per me, NO..
non capisco veramente cosa ci si aspetti..
Ripeto, i paragoni si fanno con la gtx 980 non con la 980ti..
Che poi x80 sia più veloce di 980ti questo è un altro discorso, ovviamentr lo sarà

Per i pcb di x70 dubito usciranno multi fase con 17 fasi:asd: non vorrei che si fossero montati la testa con la gtx970, ma l'idea di fare un pcb diverso per montare memorie diverse mi rode e non poco..
SAI..ci vuole tanta fatica a crearsi una clientela ma ci vuole un attimo a perderla..
 
Ultima modifica da un moderatore:
SE faranno 2 PCB per 1080/1070, SE useranno diversi tipi di memoria fra le due, ci saranno grosse differenze:
in primis nei giochi dove ora le maxwell hanno dei problemi (e prima di loro le kepler) confrontate con le rivali AMD;
in secundis sul lungo periodo visto l'andazzo;
ed infine alle alte risoluzioni (dal 2.5K in su).

Bha se lo fanno han perso il primo cliente (sempre se lato AMD mi soddisferà la loro proposta).
Vedremo
 
Io mi sto facendo una mia idea, dalle varie voci:

X80 avrà secondo me 4 cluster completamente abilitati, quindi 2560 cc, banda passante con GDDR5X di 320 Gb/s, 8 Gb di ram.
X70, se manterà la stessa politica di GTX 970, avrà quindi meno di cuda cores assestandosi a 2048 cc e un bus di 256 Gb/s con GDDR5.

Facendo la proporzione della banda per cuda cores, guarda caso, si ottengono questi numeri alla perfezione: 2560:320=2048:256.

Considerando che, l'aumento di banda per la x70 sarà del 15% di base, che the Witcher 3 in 2k massimo dettaglio mi satura il 75% della banda e mettiamoci un 15-20% di ottimizzazioni varie, direi che non siamo impiccati come pensavo proporzionalmente alla potenza in gioco.
Sarà sufficiente per battagliare con GTX980 ti in 4k? Questa è una bella domanda che solo i primi test potranno fugare. Certamente fino a 2k, se confermato tutto, sarà un bel mostriciattolo.
 
SE faranno 2 PCB per 1080/1070, SE useranno diversi tipi di memoria fra le due, ci saranno grosse differenze:
in primis nei giochi dove ora le maxwell hanno dei problemi (e prima di loro le kepler) confrontate con le rivali AMD;
in secundis sul lungo periodo visto l'andazzo;
ed infine alle alte risoluzioni (dal 2.5K in su).

Bha se lo fanno han perso il primo cliente (sempre se lato AMD mi soddisferà la loro proposta).
Vedremo

Infatti a mio modestissimo parere, non vomprerei mai tale scheda.. o almeno non a cifre importanti..

Per chi si è lamentato solo dei 3.5+0.5 di 970, diciamo che questa non è la scheda che ci si aspettava..
La x80 risulta molto più succosa, senza limiti di banda o altro, oltre al fatto che sarà costruita molto meglio, già le gtx 980 sono uno spettacolo da vedere..

Ci sono utonti che guardano ancora il numero dei core tra diverse arch. Di diversa concezione, a ma 970 ha solo 1664cc:lol: questo per dire che per l'utente medio anche l'occhio vuole la sua parte, vedere schede complete con succulenti numeri su carta fa gola, nvidia sta castrando troppo a sto giro.. imho

I titoli stanno diventando macigni mangiano banda come se non ci fosse un domani, sempre con settings ultra..moderando c'è sempre margine



Comunque, ora si che Nvidia potrà giustificare il gap di 200 euro da x70 a x80.. assurdo, alla fine come darle torto? rilanciare la fascia x80, Gtx 980 alla fine nel mercato non ci ha manco messo piede, è andata più gtx 980ti su chip da 601mm2, considerando anche il fatto che sia uscita parecchi mesi dopo..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma é da Fermi v2 che x80 non ha buon mercato.

Tra 570 e 580 c'era bella differenza, ma poi dalla serie 600 la x80 non ha più avuto buon mercato sia perché sconveniente (680 andava soltanto 10% più di 670 costando però almeno 200€ in, più) sia perché dalla serie 700 gli utenti hanno imparato ad aspettare la Ti.

Però se cosi stanno le cose, x80 sarà completamente diversa da x70. E tra le due oltre a quei 200€ di prezzo potrebbe intercorrere notevole differenza prestazionale soprattutto in termini di banda passante.

Con Maxwell ad eccezione del pcb, x70 e x80 erano schede tecnologicamente uguali, stesso tipo e quantità di memoria, quasi la stessa banda passante, e un 15% di differenza prestazionale complessiva.
 
Ultima modifica:
Pare non vi siano solo 2 versioni di GP104 ma ben 3.

image-immagine-DC57_570CE3A6.jpg


Da subito lanceranno le schede che andranno a sostituire GTX 980 e 980 ti, a metà giungo quella che sostituirà GTX 970.
Inoltre non ci saranno X70 reference ma solo custom.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pare non vi siano solo 2 versioni di GP104 ma ben 3.

image-immagine-DC57_570CE3A6.jpg


Da subito lanceranno le schede che andranno a sostituire GTX 980 e 980 ti, a metà giungo quella che sostituirà GTX 970.

mi domando che posizionamento di prezzi avranno. Da subito la 1080ti?
Che faranno?
650
500
300?

forse un modo per non fare la 1060ti (settore precluso dalla precedente gen) e usare la 1070 a far questo (castrata come abbiamo visto)
 
La sostituta della 970, potrebbe essere una 1060 ti...
Ed è anche probabile che la x80 liscia, non abbia tutte le unità attive.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top