Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1080 dovrebbe andare poco piu di 980 ti. Da quello che leggo in giro.

Praticamente a sto giro Nvidia si é focalizzata tutta sull efficienza, quindi rapporto fps/W superiore probabilmente anche del 50% per ogni fascia di prezzo.
1080 con singolo connettore 8 pin sarebbe notevole! (personalmente non me ne frega di risparmiare 100w, io guardo alle performance, ma sono pareri)

Ma in quanto alle performance pure, mah...
Poi vedere 1080 e 1070 ancora con gddr5 non sarebbe il massimo.
E io credo che gddr5X non arriva sulle schede entro quest'estate, sempre in base a quanto si vocifera.(che poi si tratta di gddr5 occate, nulla di nuovo!)

Sono sempre piu convinto che per vedere il nuovo p.p. in tutta la sua massima espressione dovremo aspettare Volta, perché queste multinazionali sono furbe, e sia Nvidia che amd al primo giro del nuovo p.p. si faranno pagare salate le nuove schede ma ci daranno imho un boost prestazionale minimo , relativamente a quanto le pagheremo.
E sono anche convinto che 1070/1080 costeranno più di quanto costavano 970/980 nei primi due-tre mesi.

Sembra quasi che ci stiano trollando, loro credono che siamo una mandria di gnu (forse lo siamo) e pertanto non ci vogliono dare tutto e subito, e quel poco che ci danno verrà spacciato per qualcosa di innovativo!

Personalmente, vedere ancora gddr5 su nuovo p.p. é una presa per il sedere!!! Ed é l'emblema, imho, di quello che penso e e ho espresso in queste righe. Loro sono sicuri di vendere tantissimo anche se al posto del silicio ci fosse la nutella!
Questo é il problema per il nostro portafogli, generalmente.

Spero di essere smentito (una rondine non fa primavera) ma finora non sono per niente fiducioso... non sul cambio p.p. Ma riguardo le SCELTE fatte dalle due aziende. Sento puzza di presa per il sedere.

Ultima modifica:
La situazione quest'anno potrebbe essere davvero curiosa, ancora non si hanno date fisse per il lancio, però da quello che si sa, amd avrebbe una gpu di fascia media spacciata per alta, mentre nvidia avrebbe proprio una fascia alta, però non ha detto nulla sui chip più piccoli.

Sinceramente io vorrei sapere se volta esce a fine 2017 o direttamente 2018. Perché da ciò che si vocifera non mi piacciono le scelte che stanno facendo le aziende per le prossime schede.

Probabilmente salterò Pascal\Polaris.

Sinceramente io vorrei sapere se volta esce a fine 2017 o direttamente 2018. Perché da ciò che si vocifera non mi piacciono le scelte che stanno facendo le aziende per le prossime schede.

Ad oggi, direi 2018, per il semplice fatto che tra condizioni di mercato e stato dell'avanzamento delle fab, direi gp104 quest'anno, e titan pascal 2017.

Imho X80 sarà la futura xx70 rebrand/degradata cosi da poter accogliere nella fascia alta il chip cut del gp100 (xx80)

Per dar luce a tutti ciò, ci passa un anno almeno...
Di gp100 ci sarà la titan inizialmente

Ultima modifica da un moderatore:

Nvidia è solita far passare 18 mesi da una architettura all'altra (tolto il caso di 750Ti).

Sarà bello veloce il gp104..
Già con maxwell hanno fatto vedere di cosa sono capaci, da 780ti a 980ti c'è un grosso gap, stando sempre sullo stesso pp..
Pochi cxxxi andranno benissimo, spero nei prezzi..

1080 dovrebbe andare poco piu di 980 ti. Da quello che leggo in giro.

Praticamente a sto giro Nvidia si é focalizzata tutta sull efficienza, quindi rapporto fps/W superiore probabilmente anche del 50% per ogni fascia di prezzo.
1080 con singolo connettore 8 pin sarebbe notevole! (personalmente non me ne frega di risparmiare 100w, io guardo alle performance, ma sono pareri)

Ma in quanto alle performance pure, mah...

Se così fosse di x80 non ne venderebbero nessuna, delle x70 neanche ne parliamo essendo un cut...fare un taglio anche esasperato dei consumi rispetto alle attuali per le stesse prestazioni non se le filerebbe nessuno dagli enthusiast ai casual gamers (forse i green convinti, tanto per moda/convinzione personale)...

Chissà cosa vi aspettate, forse una x80 che doppi una 980ti:lol: cosi giusto per prendere un pò le distanze..

Se esce una x80 con +20/30% rispetto 980ti e tdp da 150w è da prendere..

Che poi... meno Watt = meno calore quindi temperature piu basse? O non c'entra nulla? :asd:
Dipende dalle caratteristiche tecniche del dissipatore, comunque, in linea di massima è come dici. Se le nuove schede si rivelassero particolarmente fresche, le varie marche potrebbero pure decidere di fornire dissipatori meno complessi e prestanti, per ridurre i costi (per loro, non per il cliente XD)

Che poi... meno Watt = meno calore quindi temperature piu basse? O non c'entra nulla? :asd:

Come detto sopra dipende dal dissipatore.
Ma in generale meno Watt consuma meno calore produce lo stesso chip, quindi le stesse ventole possono girare meno a pari dissipatore.
Un po' come le 960/950 che, tolto rari casi e di giochi assai pesanti, le ventole non le sentono mai sulle custom :asd:

Temperature più basse solo a pieno carico però, perché le temperature in idle sono altine rispetto alle precedenti gen: tutto perché ora va di moda il 0db fan e quindi la dissipazione diventa passiva in idle.

Ultima modifica:

temp piu basse e rumore piu basso, i dissipatori sono arrivati ad un loro limite direi... con i materiali che adottano piu di quei tanti watt non riescono a dissipare senza una o piu ventole che li raffreddino ,varcata una certa soglia o per avere silenzio ti accontenti di vedere la gpu sui 70° (temp per me normale ) o altrimenti alzi i giri delle ventole la temp scende ma hai rumore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro