Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la piazzi sempre a 200 euro anche dopo..

nom ci sarà nessuna pascal inizialmente che avrà performance come la gtx 970 per x60 ci vorrà tempo..
una x50 di certo nom avŕà performance di 970, quindi anche se uscirà gp107 con prezzi sui 110/130 euro la 970 varrà sempre quei 200 euro..

cosi come lo è stato per la 770 appena uscita 970.. a 200 euro si piazzava bene e conta anche che 770 aveva un prezzo più basso, si trovava per 260/270 euro custom..

Ultima modifica da un moderatore:
la piazzi sempre a 200 euro anche dopo..

nom ci sarà nessuna pascal inizialmente che avrà performance come la gtx 970 per x60 ci vorrà tempo..
una x50 di certo nom avŕà performance di 970, quindi anche se uscirà gp107 con prezzi sui 110/130 euro la 970 varrà sempre quei 200 euro..

cosi come lo è stato per la 770 appena uscita 970.. a 200 euro si piazzava bene e conta anche che 770 aveva un prezzo più basso, si trovava per 260/270 euro custom..

Secondo me come non c'è nessuno che prenderebbe la 970 adesso perché fra qualche mese esce la sua sostituta pascal, nessuno prenderebbe una 970 usata a 200€ quando dopo pochi mesi dal lancio di 1070 usciranno le 1060 su quel prezzo..cmq non c'è da sottovalutare l'uscita di polaris che potrebbe arrivare prima di pascal e se occuperà anche la fascia media nvidia dovrà agire di conseguenza

Secondo me come non c'è nessuno che prenderebbe la 970 adesso perché fra qualche mese esce la sua sostituta pascal, nessuno prenderebbe una 970 usata a 200€ quando dopo pochi mesi dal lancio di 1070 usciranno le 1060 su quel prezzo..cmq non c'è da sottovalutare l'uscita di polaris che potrebbe arrivare prima di pascal e se occuperà anche la fascia media nvidia dovrà agire di conseguenza
dai rumor anche amd lancerà un equivalente di gp104 ed un equivalente di gp107... quindi di fascia media non se ne parla ancora, di solito escono sempre 4/5 mesi dopo queste proposte..

comunque magati tu non la prenderesti una 970 a 200 euro, ma molti si..
non tutti aspettano, chi si sveglia tra un mese e vuole farsi un pc ci butta una vga come la 970.
inoltre alcune 970 hanno ancora un anno di garazia residua, quindi..
si può piazzare benissimo

Gtx 750 comunque e' superiore a parita' di dettagli e risoluzione a un xbox one, quindi sara' fascia bassa ma con gli attributi.
Un Gp107 subito con performance da Gtx 960 o meglio venderebbe uno sfacelo, parliamo di schede da 110-150 euro piccole silenziose e cazzute.
Gp104 subito dopo, con il terreno spianato potrebbe far meglio di Gtx 970, sempre prezzo permettendo.
Su questo sono fiducioso, Gtx 970 fu messa a 329 euro in un momento in cui anche a 400 avrebbe venduto, quindi sposano la dinamica dei volumi piu' che del realizzo sul singolo pezzo (come su Titan, Gtx 980 ti, ecc..)

Le nuove news hanno confermato quanto detto fin'ora?

Per Aprile schede più performanti delle 970 e poi verso giugno si supererà la 980ti?

Secondo voi il chippone avrà sempre tdp sui ~250w?? certo che vedere gp100 con tdp da ~200w sarebbe bello

Io credo sempre sui 250w, anche gk110 aveva un tdp sui 250w.
che pizza, è da gtx 280 che abbiamo questo tdp alto, sarebbe ora che nvidia limi e cali un pò..

il die di gp100 si attesta a circa ??450mm2?? con hbm2, pp nuovo e se pascal sarà un architettura efficiente secondo me si può limare qualcosa.. dai cavolo, almeno 30w toglili nvidia!!

che pizza, è da gtx 280 che abbiamo questo tdp alto, sarebbe ora che nvidia limi e cali un pò..

il die di gp100 si attesta a circa ??450mm2?? con hbm2, pp nuovo e se pascal sarà un architettura efficiente secondo me si può limare qualcosa.. dai cavolo, almeno 30w toglili nvidia
Sarà una gpu veramente tosta, e il minor consumo delle hbm gli potrebbero dare più margine di manovra per l'overclock, e allo stesso tempo,dovrebbe essere una grande gpu compute oriented.

Sarà una gpu veramente tosta, e il minor consumo delle hbm gli potrebbero dare più margine di manovra per l'overclock, e allo stesso tempo,dovrebbe essere una grande gpu compute oriented.
è proprio questo il punto, se partirà con un tdp minore di ?30w, in oc si potrebbe stare con un consumo a livello di 980ti custom e per me sarebbe già un ottimo risultato..

il problema è che 980ti si dimostra molto energivora quando si va a fare oc, questo la porta oltre i 300w ed io non voglio di nuovo schede cosi..

è proprio questo il punto, se partirà con un tdp minore di ?30w, in oc si potrebbe stare con un consumo a livello di 980ti custom e per me sarebbe già un ottimo risultato..

il problema è che 980ti si dimostra molto energivora quando si va a fare oc, questo la porta oltre i 300w ed io non voglio di nuovo schede cosi..
L'overvolt di per se porta comunque ad un aumento dei consumi, e su chip del genere bisogna scendere un po' a compromessi, al massimo potrebbe dar fastidio quando il voltaggio non scala in modo lineare con le performance offerte rispetto alle performance a stock.

La chiave della questione secondo me sta nel pt, imho personalmente il pt delle ultime schede lo trovo molto duttile per le varie situazioni, cercando sempre di non andare troppo oltre con i consumi.
Però per le mie esigenze , mi piacerebbe avere un pt che mi renda disponibile le frequenze massime sempre, per tutto l'arco di tempo di cui ho necessità, anche a discapito dei consumi.

Insomma un pt come era con le schede pre kepler o con le gcn 1.0, che poteva dare davvero soddisfazione in overclock.

guarda sulle maxwell l'overvolt non porta benefici, almeno non con quel poco ov che ti consentono le aziende, passare da 1.21 a 1.256/126.2 non porta a nulla, se non a consumare di più e far salire di qualche grado le temperature..

andando benissimo con ov prendi 20/30mhz che tradotti in performance non sono nulla.. se passi da 1550 a 1570/1580 sui bench sintetici acquisti si e no 1% di performance 3d..
direi che lo scaling voltaggio/frequenza su maxwell non è il massimo.. sono schede che danno tutto e subito con soli 1.21 almeno a da aria e senza andare a compromettere le specifiche per la quale sono vendute..

poi se passiamo ad ln2 allora il discorso cambia, il king ha portato 980ti a 2200mhz

Maxwell ha portato davvero tante novità rispetto a kepler, la sua caratteristica secondo me è nell'avere un boost nelle frequenze molto variabile già a stock, non è difficile vedere frequenze diverse a seconda del carico, mentre io cercherei sempre il massimo della frequenza già con voltaggi stock.

Alla fine il nuovo pt è ottimo per l'adattamento alle diverse situazioni, sopratutto dove il consumo è davvero importante(nelle schede notebook oppure senza alimentazioni ausiliare lo è), però per le performance pure a discapito dei consumi non è il massimo.
Magari è un approccio che non piace solo a me, però vorrei sempre la frequenza massima disponibile che la scheda riesce a darmi.

Maxwell ha portato davvero tante novità rispetto a kepler, la sua caratteristica secondo me è nell'avere un boost nelle frequenze molto variabile già a stock, non è difficile vedere frequenze diverse a seconda del carico, mentre io cercherei sempre il massimo della frequenza già con voltaggi stock.

Alla fine il nuovo pt è ottimo per l'adattamento alle diverse situazioni, sopratutto dove il consumo è davvero importante(nelle schede notebook oppure senza alimentazioni ausiliare lo è), però per le performance pure a discapito dei consumi non è il massimo.
Magari è un approccio che non piace solo a me, però vorrei sempre la frequenza massima disponibile che la scheda riesce a darmi.

Per le reference è come dici tu, ma se prendi una custom da OC con power limit alto, la frequenza rimane inchiodata con qualsiasi carico, escludendo solo furmark e simili. Infatti le custom serie consumano 20-30 watt più delle reference. :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro