Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi piacerebbe overcloccare il mio 6600k, ci ho messo su anche il noctua.. non saprei dove mettere mani però, avrei bisogno di qualche anima pia che mi guidi..
per il momento nn credo che tu ne abbia bisogno,se la tua scheda video è quella in firma...
magari in futuro ti servirà..con uno sli di xx70 /xx80:asd:

https://youtu.be/P2bS4JO8vmc

https://youtu.be/V3-_RUCs7Vs
https://youtu.be/kdt5danm3LQ
https://youtu.be/eD5_EVFjpSM
https://youtu.be/zKwKOf0WZfw

è da ritardati cambiare un haswell con uno skylake.. sli di 980ti 1080p prestazioni identiche.. hanno voglia di promuovere il prodotto nuovo.. nom vedo il motivo per cui um 4790k non possa spingere due x80, a vogliaaa

differenze millesimali, io non vedo manco quel famoso 8% di gap..fanno proprio ridere certe cose

In Unity sei comunque GPU Limited paradossalmente.
In GTA5 quando guidi o sei a piedi c'è un 20% di differenza, cioè gli ambiti dove conta la CPU a favore di 6700K.
In Metro, The Witcher 3 vanno uguali.
In Crysis 3 va meglio I7 4790K LOL

Direi che te lo puoi tenere anche per Pascal.
Su i7 3770 hai video simili?

In Unity sei comunque GPU Limited paradossalmente.
In GTA5 quando guidi o sei a piedi c'è un 20% di differenza, cioè gli ambiti dove conta la CPU a favore di 6700K.
In Metro, The Witcher 3 vanno uguali.
In Crysis 3 va meglio I7 4790K LOL

Direi che te lo puoi tenere anche per Pascal.
Su i7 3770 hai video simili?
no mi dispiace su 3770 non ho nulla.. comunque anche su metro sembr andare meglio 4790k..

per gta v no saprei anche perxhè gli scenari sono diversi quando va a piedi, si nota diverso traffico, nelle sequenze scriptate sembrano pari

Tornando seri.
Forse questa storia farà arrabbiare qualcuno, vi ricordate questo?

PX2GPUs.jpg

Si tratta di PX2 il modulo per la guida autonoma presentato come un doppio Tegra con 8 Cores ARM e 4 Denver e come GPU una soluzione Pascal.
Come si vede poteva essere la conferma che con Pascal si sarebbe potuto usare la memoria GDDR5, i moduli non sono infatti impilati nel Core vicino alla GPU ma sono di tipo tradizionale.

Ebbene, analizzando il codice stampato sulla GPU risulta essere stata prodotta nel gennaio 2015 da TMSC, quindi quasi 8 mesi prima del tape out di Pascal quando non vi era ancora un processo produttivo a 16 nm stabile. Anzi il Tape Out doveva essere stato fatto circa 6 mesi prima, quindi in pieno periodo 28 nm.
La spiegazione più logica è che in realtà non si tratta di una GPU Pascal, ma vedendo forma e configurazione Ram di una GTX 980M.
E ora scatenate l'inferno ;)

- - - Updated - - -

GTX 980M per comparare:

medium1-jpg.117456

trolloni questi di nvidia xd

chissà come saranno i dissipatori delle varie custom pascal e sopratutto chissà se msi metterà il backplate:lol:

- - - Updated - - -

Stavo pensando ai margini di oc delle future pascal, non vorrei uscissero schede ''chiodi'' come le fury..non vorrei mai un prodotto inchiodato, 980ti da il meglio di se in oc prendendo un buon 35% da reference.. si traduce in un buon +25% rispetto ad una fury x overcloccata

perf_oc.png

Hynix-HBM-15.webpEcco cosa sappiamo finora sul chip NVidia Pascal GP100 Architettura Pascal; Supporto alle DirectX 12_1 e superiori; Successore del chip GM200 presente sulla GTX Titan X e sulla GTX 980 Ti; Costruito con un processo produttivo a 16 nm FinFet+ di TSMC; Presumibilmente un totale di ben 17 milioni di transistor; Quattro pile di memoria DRAM HBM di seconda generazione (High Bandwith Memory), per un totale di 16 GB di VRAM per la variante consumer, e 32 GB di VRAM per la variante dedicata al mondoprofessionale; Interfaccia a 4096-bit; Tecnologia NVLINK, supporto al Mixed Precision FP16 e supporto completo ai calcoli FP64;

Leggi di più su breakingtech.it/nvidia-pascal-nuovo-programma/ © BreakingTech
Famiglia GPU AMD Arctic Islands Nvidia Pascal Nome chip AMD Greenland NVIDIA GP100 Processo produttivo TSMC 16 nm FinFet+ TSMC 16 nm FinFet+ Numero di transistor 15/18 miliardi 17 miliardi Quantità memoria 4/16 GB HBM2 (SK Hynix) 2/16 GB HBM2 (SK Hynix/Samsung) Quantità memoria HPC 32 GB HBM2 (SK Hynix) 32 GB HBM2 (SK Hynix/Samsung) Larghezza di banda 1 TB/s di picco 1 TB/s di picco Architettura GCN 2.0? Prossima generazione CUDA Successore di Fiji (Radeon 300/Fury) Maxwell (Geforce 900/Titan X)

Ultima modifica:
Visualizza allegato 190993Ecco cosa sappiamo finora sul chip NVidia Pascal GP100 Architettura Pascal; Supporto alle DirectX 12_1 e superiori; Successore del chip GM200 presente sulla GTX Titan X e sulla GTX 980 Ti; Costruito con un processo produttivo a 16 nm FinFet+ di TSMC; Presumibilmente un totale di ben 17 milioni di transistor; Quattro pile di memoria DRAM HBM di seconda generazione (High Bandwith Memory), per un totale di 16 GB di VRAM per la variante consumer, e 32 GB di VRAM per la variante dedicata al mondoprofessionale; Interfaccia a 4096-bit; Tecnologia NVLINK, supporto al Mixed Precision FP16 e supporto completo ai calcoli FP64;

Famiglia GPU AMD Arctic Islands Nvidia Pascal Nome chip AMD Greenland NVIDIA GP100 Processo produttivo TSMC 16 nm FinFet+ TSMC 16 nm FinFet+ Numero di transistor 15/18 miliardi 17 miliardi Quantità memoria 4/16 GB HBM2 (SK Hynix) 2/16 GB HBM2 (SK Hynix/Samsung) Quantità memoria HPC 32 GB HBM2 (SK Hynix) 32 GB HBM2 (SK Hynix/Samsung) Larghezza di banda 1 TB/s di picco 1 TB/s di picco Architettura GCN 2.0? Prossima generazione CUDA Successore di Fiji (Radeon 300/Fury) Maxwell (Geforce 900/Titan X)

Io comincio ad aver paura che le x70/x80 escano con gddr5 normale e senza tutte queste feature che saranno riservate su titan e Ti pascal. Vedremo.

gddr5x :asd: offrono un discreto bandwidth.. anch'io vorrei hbm però.....

GDDR5X andrebbe già di lusso. Ma se escono veramente a Marzo-Aprile, credo che le GDDR5X non saranno ancora pronte e a quel punto dovrebbero usare per froza le normali GDDR5, 8Gbps. Non sarebbe l'ideale: ci vorrebbe un BUS 384bit per ottenere un bandwith sufficiente per le prestazioni che il GP104 si presuppone avrà. Se usassero un 256bit e le GDDR5 sarebbero veramente schede frenatissime dal bandwidth, anche se migliorassero ulteriormente lo schema di compressione dei colori e le cache.

Tornando seri.
Forse questa storia farà arrabbiare qualcuno, vi ricordate questo?

Si tratta di PX2 il modulo per la guida autonoma presentato come un doppio Tegra con 8 Cores ARM e 4 Denver e come GPU una soluzione Pascal.
Come si vede poteva essere la conferma che con Pascal si sarebbe potuto usare la memoria GDDR5, i moduli non sono infatti impilati nel Core vicino alla GPU ma sono di tipo tradizionale.

Ebbene, analizzando il codice stampato sulla GPU risulta essere stata prodotta nel gennaio 2015 da TMSC, quindi quasi 8 mesi prima del tape out di Pascal quando non vi era ancora un processo produttivo a 16 nm stabile. Anzi il Tape Out doveva essere stato fatto circa 6 mesi prima, quindi in pieno periodo 28 nm.
La spiegazione più logica è che in realtà non si tratta di una GPU Pascal, ma vedendo forma e configurazione Ram di una GTX 980M.
E ora scatenate l'inferno ;)

- - - Updated - - -

GTX 980M per comparare:
Direi in perfetto stile nvidia :asd: non ci dimentichiamo la presentazione della gtx480 e il ceo nvidia che in mano aveva solo un dissipatore:lol:

Ultima modifica:
eh no preferisco le gddr5x (8gb) e bus da 256bit facendo due calcoli dovrebbero essere piu prestanti del piu costoso bus da 384bit e 6gb di gddr5 classiche..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro