Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Siete più preoccupati voi che pascal sia un flop,che nvidia stessa :asd:

Perché dovrebbe esserlo? Certo se fra 2 mesi GTX 980 ti avrà le medesime performance di una scheda nuova, con più ram, che consuma meno avrà un deciso calo in prospettiva vendita, quindi si agisce di conseguenza.

In realtà, parlo proprio del mio caso, ha senso vendere la 970.
Il ragionamento che mi ha portato a farlo è questo:
- 970 ha retto benissimo il suo prezzo in questo anno e mezzo che l'ho tenuta, mai vista una cosa simile, tutto vantaggio per me (venditore);
- 970 ha "solo" 4GB ci vram, che volente o no, sono strettini negli ultimi giochi (ottimizzazione? non importa, cominciano a stare stretti);
- limite di banda, limite di cuda stessi, poca potenza bruta per sopperire ad un sicuro lavoro peggiore dei driver sui giochi post 2016 (che non significa abbandonata, ma meno seguita è logico);
- venderla fra mesi e mesi, con le nuove lì a distruggerle (parlando della stessa categoria) significa svenderle e perderci;
- ora 970 è ancora fra le più cercate Nvidia, dopo sarà grasso che cola trovare qualcuno.

Ps. ora il mio pc è tornato nuovamente muto completo... le ventole Gigabyte fanno veramente pena in idle, ma buone durante le sessioni in-game spinte. Avendo avuto MSI Tri-Frozr (manco Twin) posso confermare che quest'ultimo è molto molto più silenzioso specie in idle (agli alti regimi tutto è casinaro :asd:). Un peccato per MSI sono i materiali, l'altra casa usa alluminio spazzolato di ben altro livello.
Non 4gb ma 3,5+0,5 x non dimenticare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

I 3.5+0.5 sono sempre meglio dei 3gb delle vecchie gk110

Maxwell verrà ricordato unicamente per la gtx 970, non c'è limite all'ignoranza purtroppo, qualcuno sui vari forum fa ancora la conta dei cuda core.. 1664 troppo pochi:)

Ultima modifica da un moderatore:
Allora non dovreste essere preoccupati neanche voi :sisilui:

Infatti nessuno lo è ;) ma sai quando si parla di 500-600 euro azzeccare il momento è fondamentale, perché facilmente diventeranno 400 o meno fra qualche tempo.
GTX 780 ti al lancio 699 dollari, ha mantenuto il valore anche bene, poi arriva GTX 970, 329 dollari, dopo 1 mese le trovavi usate a 250-270 euro, per questo se si decide di cambiare scommettendo su un nuovo prodotto è bene essere decisi.
Tutto questo imho.

Per sentire bene la differenza da una 980 ti, servirebbe uno sli gp104 o p10, per poter girare veramente bene in 4k.
Il 4k imho non ha senso, almeno non su i monitor 27" 16:9, molto meglio un QHD 144Hz, già con questi il ppi è più che ottimo e non si sacrifica il refresh per una risoluzione maggiore... ancora meglio gli UWQHD 21:9 che hanno lo stesso ppi dei 16:9, anche se un refresh minore.
Cosa intendi per p10? gp100?

Il 4k imho non ha senso, almeno non su i monitor 27" 16:9, molto meglio un QHD 144Hz, già con questi il ppi è più che ottimo e non si sacrifica il refresh per una risoluzione maggiore... ancora meglio gli UWQHD 21:9 che hanno lo stesso ppi dei 16:9, anche se un refresh minore.
Cosa intendi per p10? gp100?

Polaris 10, la nuova amd?

A me , attualmente, è chiara la line-up di Nvidia ma quella di AMD non mi è molto chiara, anche se da quello che sembra ci sarà un incremento in termini di performance per Watt.

Finora sembra tutto promettere bene, rimango però perplesso sulla scelta di continuare ancora con gddr5 (gddr5X = gddr5 overclockate) anche su schede da 350-400 €, sono del parere che avrebbero dovuto mandarle in pensione e cambiare tecnologia (memorie di tipo HBM) insieme al cambio p.p.

Non mi convince nemmeno la mancata implementazione in hardware degli ACE per quanto riguarda Pascal, che così mi sembra Maxwell v2 sotto mentite spoglie.

Ultima modifica:
Finora sembra tutto promettere bene, rimango però perplesso sulla scelta di continuare ancora con gddr5 (gddr5X = gddr5 overclockate) anche su schede da 350-400 €, sono del parere che avrebbero dovuto mandarle in pensione e cambiare tecnologia (memorie di tipo HBM) insieme al cambio p.p.
Le GDDR5X hanno un data rate doppio rispetto alle GDDR5 "normali", a parità di frequenza e di bus width dei memory controller, offrono un bandwidth doppio rispetto alle GDDR5, quindi vanno più che bene, considerando i costi contenuti rispetto alle HBM.

Aggiungo, le monteranno anche le prossime architetture, a voglia di banda con 384 bit... adesso inoltre sono pompate a 12gbp/s arriveranno fino a 14 e nel prossimo futuro anche a 16.. altro che hbm v1, a far pagare una gpu media una sassata? No grazie, tenetevele.. per 20w di consumo in meno? No grazie, si lima con l'architettura (e nvidia è bravissima su questo)
per essere limitati a 4gb? No grazie, mi porto fino all'infinito di capienza con le gddr5x..

Le prime hbm che se le tengano pure, hbm2 un altro discorso, ma temo che non le vediamo manco sul chippone..

Tempo al tempo, non servono a nulla le hbm se i giochi stanno su banda di 150/200 gb/s di media, sulle gpu verdi

384 bit di bus e memorie a 12 gbps offrono una banda di 576 gb/s, superiore ad HBM1..
temo che fiji sarà la prima e l unica architettura con a bordo hbm1..
Un prototipo, come ho sempre detto

Con le gddr5x si arriverà molto in fondo, se proprio vogliono, e lo spero visto che sulle fasce non enthusiast ne possiamo benissimo fare a meno anche in futuro..

Comunque grazie amd per aver studiato hbm, ma temo che per il momento nel mercato videoludico servano a ben poco, gddr5x andranno bene per un bel pò..
Quando i giochi sfrutteranno 500 gb/s di banda, allora se ne riparla, ora non è tempo di hbm2 su questo settore, se non per il fatto che fa figo dire hbm2.
Poi se le includeranno nelle prossime gpu di fascia enthusiast, ben venga, almeno cominciano a spuntare e si cominceranno a crearsi delle economie di scala, che faranno diminuire il costo stesso di tali memorie e quindi saranno piu abbordabili nel prossimo futuro, si spera che finalmente verranno adottate anche sulle gpu meno prestanti.. prima o poi si passerà a tali memorie, ma credo non ora
Imho

Io ho sempre verificato che l occupazione di banda massima e' sul 60-70% su gtx 970, considerando che x70 potra' andare un 30-40% meglio, 256 Gb/s mi sembra un upgrade adeguato.
Ho letto di gente che, infatti, non ha migliorie overcloccando la ram su gtx 970, segno che la banda non limita.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Giusto un piccolo OT.
Nel momento in cui venderò la mia 770 so bene che nn la venderò a più di 150€ ma almeno l'avrò sfruttata per ben due anni e mezzo ormai...
Diciamo che l'ho usata per poco più di 50cent al giorno.
E ancora nn va male in generale...
;)

Già è stupendo l'Attuale, ma questo è proprio una ****ta..

Speriamo che i partner AIB si siano impegnati e propongano qualcosa di futuristico anche dal punto di vista del design..

Design reference promosso a pieni voti..
Se sarà più efficiente a livello termico (magari hanno migliorato e maggiorato il radiatore con una ventola migliore) non farà fatica a mantenere la x80 a stock con tdp 150w a temperature discrete.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Già è stupendo l'Attuale, ma questo è proprio una ****ta..

Speriamo che i partner AIB si siano impegnati e propongano qualcosa di futuristico anche dal punto di vista del design..

Design reference promosso a pieni voti..
Se sarà più efficiente a livello termico (magari hanno migliorato e maggiorato il radiatore con una ventola migliore) non farà fatica a mantenere la x80 a stock con tdp 150w a temperature discrete.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

spero soprattutto che gigabyte rinnovi del tutto il design del dissipatore, magari biventola, con pale più grandi e tecnologia 0 db. Comunque non so il perchè ma stavolta sento odore di classified dentro il case

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro