Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tu la butti sullo sfottò, ma io sono sinceramente interessato a questo titolo, tant'è che stavo cercando anche io info riguardo ai problemi su hw nvidia per capire se è un semplice problema di driver/ottimizzazione/entrambi, o se semplicemente le verdi a 'sto giro hanno problemi a gestire questo specifico titolo, visto che probabilmente dovrò giocarlo con la 970. Il problema che ha citato Lord può essere una spiegazione, ma fino a un certo punto, visto che non spiega i drop fino a 25 fps. Non capisco che spiegazioni deve darmi, la mia era una semplice domanda per capire se magari aveva trovato qualche info in più che pure mi era sfuggita/non ho trovato. Se ti ha turbato il commento sull'ipocrisia e ti fa piacere sapere il mio punto di vista ci sentiamo volentieri in pm ( @Gameshard abbiamo postato in contemporanea, quest'ultima affermazione vale anche per te!)

Comunque vabbè, non voglio prolungare ulteriormente 'sto OT mostruoso, posterò sul thread ufficiale del gioco (sempre che ci sia), se magari qualcuno legge 'sto post e ha qualche info utile mi farebbe un piacere a girarmela in pm!
Il tuo commento sull'ipocrisia mi sembra ovviamente una semplice considerazione personale, che puo' essere uguale o contraria a quella di altri. Dipende ovviamente dai punti di vista e con questo metto fine all'off topic, dato che questo non è il thread per misurare le ipocrisie ma solo il thread dedicato alle prossime Vga Nvidia in uscita. Non avrei dovuto neanche replicare, andando anch'io O.T. ma se l'ho fatto era solo per mettere in evidenza che la tua espressione era fortemente fuori luogo.

Tu la butti sullo sfottò, ma io sono sinceramente interessato a questo titolo, tant'è che stavo cercando anche io info riguardo ai problemi su hw nvidia per capire se è un semplice problema di driver/ottimizzazione/entrambi, o se semplicemente le verdi a 'sto giro hanno problemi a gestire questo specifico titolo, visto che probabilmente dovrò giocarlo con la 970. Il problema che ha citato Lord può essere una spiegazione, ma fino a un certo punto, visto che non spiega i drop fino a 25 fps. Non capisco che spiegazioni deve darmi, la mia era una semplice domanda per capire se magari aveva trovato qualche info in più che pure mi era sfuggita/non ho trovato. Se ti ha turbato il commento sull'ipocrisia e ti fa piacere sapere il mio punto di vista ci sentiamo volentieri in pm ( @Gameshard abbiamo postato in contemporanea, quest'ultima affermazione vale anche per te!)

Comunque vabbè, non voglio prolungare ulteriormente 'sto OT mostruoso, posterò sul thread ufficiale del gioco (sempre che ci sia), se magari qualcuno legge 'sto post e ha qualche info utile mi farebbe un piacere a girarmela in pm!

Parlando in termini di performance su Hw Nvidia la situazione penalizza soprattutto, attualmente, GTX 970 e GTX 980, GTX 980 ti stacca tutte nettamente, oserei dire fin troppo.
I driver continuano a crashare e vi sono comportamenti assurdi mai visti, tipo una Titan X che a 720 p a dettagli bassi fa di media 50 fps con una sorta di cap.
Analizzando le performance ottenute in quest'ultimo caso, oltre quello che ho già riportato e avendo letto che il gioco manda a monitor frequenze anomale, sui pannelli a 60 Hz ne manda anche 50, su quelli a 144, anche 120 e su quelli a 120 hz anche 100 la mia ipotesi è che sia dovuto alla risoluzione dinamica con cui è stato concepito il gioco e un v-sync buggato causa store Microsoft, non a caso i numeri che appaiono più di frequente sono proprio 25-30-45-50 fps, in alcuni casi 60.
Considerando che con la prossima patch introdurranno anche il tasto uscita dal menu principale che si sono dimenticati di implementare, questo è segno dell'impegno con cui hanno ottimizzato e curato la versione Pc.

Se fosse così, mi aspetterei davvero gp102 con una grandezza a metà tra gp104 e gp100.

Ad oggi la lineup potrebbe essere così, tre chip consumer(gp102,gp104,gp106), in varie declinazioni di unità abilitate, vram, frequenza.

- - - Updated - - -

Torna chip hell in grande spolvero..

Mah, ti fidi? Considerando il passato:lol:

Ormai fonti abbastanza vicine a nvidia dicono che la produzione per gp104 sia in atto, lo spotted della scheda c'era già stato su zauba un po' di tempo fa, ma lo davano leggermente più grande come chip(330-350 mm^2 circa).
Ormai i tempi sono questi, per giugno/luglio è sul mercato.

- - - Updated - - -

Comunque mi sembra che chiphell quando fa questi spotted ci prenda, mi pare di ricordare che gm200 era stato spottato da loro a fine 2014...

- - - Updated - - -

Sembra anche che gp104 possa avere le gddr5, a questo punto davvero ci vedrei bene gp102 con bus di 384 bit, 12gb di gddr5x...

Se fosse così, mi aspetterei davvero gp102 con una grandezza a metà tra gp104 e gp100.

Ad oggi la lineup potrebbe essere così, tre chip consumer(gp102,gp104,gp106), in varie declinazioni di unità abilitate, vram, frequenza.

- - - Updated - - -

Ormai fonti abbastanza vicine a nvidia dicono che la produzione per gp104 sia in atto, lo spotted della scheda c'era già stato su zauba un po' di tempo fa, ma lo davano leggermente più grande come chip(330-350 mm^2 circa).
Ormai i tempi sono questi, per giugno/luglio è sul mercato.

- - - Updated - - -

Comunque mi sembra che chiphell quando fa questi spotted ci prenda, mi pare di ricordare che gm200 era stato spottato da loro a fine 2014...

- - - Updated - - -

Sembra anche che gp104 possa avere le gddr5, a questo punto davvero ci vedrei bene gp102 con bus di 384 bit, 12gb di gddr5x...
Allora su gm200 avevano fatto centro, non fanno mai centro sulle potenzialità dei chip (benchmark) prima del rilascio degli stessi.. ma in quanto specifiche sul gm200 in verità erano giuste..

Si eravamo rimasti con 330-350mm2, da quella notizia (spot) però sono passati mesi.

Per gp102 non so sinceramente, ma spero che almeno una titan su gp100 esca, con fp64 castrate rispetto alle tesla ovviamente..

Tornando al gp102, se sarà un chip tra gp104 e gp100, si, con 384 bit sarebbe proporzionato alla sua potenza, visto che gp104 dispone di 256 bit.. quindi non ci vedo nulla di anomalo nel ragionamento..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allora su gm200 avevano fatto centro, non fanno mai centro sulle potenzialità dei chip (benchmark) prima del rilascio degli stessi.. ma in quanto specifiche sul gm200 in verità erano giuste..

Si eravamo rimasti con 330-350mm2, da quella notizia (spot) però sono passati mesi.

Per gp102 non so sinceramente, ma spero che almeno una titan su gp100 esca, con fp64 castrate rispetto alle tesla ovviamente..

Tornando al gp102, se sarà un chip tra gp104 e gp100, si, con 384 bit sarebbe proporzionato alla sua potenza, visto che gp104 dispone di 256 bit.. quindi non ci vedo nulla di anomalo nel ragionamento..

Si sulle performance ovviamente l'avevano fatta un po' fuori dal vaso, ma come specifiche e dimensioni, ci avevano azzeccato.
Probabilmente con queste dimensioni e con un ulteriore affinamento di architetture e silicio, quel 50% in più di potenza rispetto ad una 980 potrebbe averlo tutto, e saremo sopra di quel 15% circa rispetto ad una 980 ti.

Io non sono sicuro che la prima titan abbia fatto così bene alle finanze di nvidia, alla fine si era abbastanza completa come scheda, ma c'era chi la preferiva alle quadro, la gemella più costosa, a questo punto o che gli disabilitino i dp e la facciano diventare tipo la titan x, oppure nisba.

Gp102 sarebbe molto più sensato, gp100 è davvero bestiale sia come potenza che come costi di realizzazione, gp102 potrebbe essere un chip meno raffinato, ma anche più adatto a chi gioca.

Io però darei fiducia al multi gpu, sia con nvidia che con amd, potrebbe essere un buon periodo per uno sli di gpu di fascia medio/alta.

- - - Updated - - -

Il dubbio grosso ora è su gp107, secondo me piuttosto che disegnare e produrre un altro chip, provederanno a fare un'altra declinazione di gp106, in modo da creare 3 schede invece di 2 come al solito.

Basta che abbiano il backplate a sto giro le msi

la class action con boicottaggio è obbligatoria se non mettono il backplate :D

- - - Updated - - -

mmhh potrebbe essere molto interessante questo gp 102...mi sa che punterò a quello. ste Pascal hanno sul serio le carte in regola per fare molto bene. #nvidiaescile :)

Si sulle performance ovviamente l'avevano fatta un po' fuori dal vaso, ma come specifiche e dimensioni, ci avevano azzeccato.
Probabilmente con queste dimensioni e con un ulteriore affinamento di architetture e silicio, quel 50% in più di potenza rispetto ad una 980 potrebbe averlo tutto, e saremo sopra di quel 15% circa rispetto ad una 980 ti.

Io non sono sicuro che la prima titan abbia fatto così bene alle finanze di nvidia, alla fine si era abbastanza completa come scheda, ma c'era chi la preferiva alle quadro, la gemella più costosa, a questo punto o che gli disabilitino i dp e la facciano diventare tipo la titan x, oppure nisba.

Gp102 sarebbe molto più sensato, gp100 è davvero bestiale sia come potenza che come costi di realizzazione, gp102 potrebbe essere un chip meno raffinato, ma anche più adatto a chi gioca.

Io però darei fiducia al multi gpu, sia con nvidia che con amd, potrebbe essere un buon periodo per uno sli di gpu di fascia medio/alta.

La titan (la prima) era una bella scheda nulla da dire, nel suo ambito dimostrava di avere i muscoli, alla fine con 1000 euro ti portavi a casa una scheda che in dp non andava affatto male, utile magari ad accademie (esempio) o per chi ha delle piccole imprese e deve allestire magari più di un pc..

Titan x non ne parliamo, è una gtx 980ti:lol: di titan non ha nulla

Però creare un gp102 richiederebbe ridisegnare il chip all'interno o meglio allargare il gp104, con delle modifiche opportune visto che il memory controller differisce e si dovrebbe abbinare alle memorie gddr5/x e da quello che sappiamo gp100 è predisposto per hbm2

quindi ci devono rientrare nei costi e questo lo sanno solo loro

Certo che se mi danno un gp102 con gddr5x che va ben di più a gp104 ad un prezzo solito di fascia enthusiat, non sarebbe male o meglio non è un stravolgimento della politica nvidia..

Spalare mxxxa su di essa sarebbe da ipocrita, visto che tra 980 e 980ti si parla di un +50% (tranne cc leggermente castrati) di tutte le specifiche e quest'ultima è stata volutamente acquistata dal sottoscritto e non me ne pento..

- - - Updated - - -

ah dimenticavo, sul fatto dello sli ci stavo pensando seriamente, stando su fascia alta, magari di x70 (budget/performance oriented) visto che in dx12 i driver saranno meno ''padroni'' e quindi le gpu meno dipendenti dagli stessi..

vediamo..

ma forse tu intendevi, anche sli/cross di fascia poco inferiore, ad esempio quella che oggi è una 380x

- - - Updated - - -

la class action con boicottaggio è obbligatoria se non mettono il backplate :D

- - - Updated - - -

mmhh potrebbe essere molto interessante questo gp 102...mi sa che punterò a quello. ste Pascal hanno sul serio le carte in regola per fare molto bene. #nvidiaescile :)
Prima di vedere quello arriva il 2017 di sicuro..

Aahhaha per il backplate, beh se questa volta non lo mettono, vorrà dire che le lamentele di tutto il mega web non le sono bastate..:asd:

Ricordo le segnalazioni sul thread msi, alla fine almeno la staffa di rinforzo l'avevano messa, aggiornando il pcb alla versione 1.3, che infatti risulta anche più lunga (msi gaming gtx 970)

- - - Updated - - -

x60

NVIDIA Pascal GP106 GPU pictured up close | VideoCardz.com

Ultima modifica da un moderatore:
tera flops di x80? si sa qualcosa in più? qualche leak più vicino alla realtà?

se disponesse di un base clock di 1350 mhz

2560*1350= 3.456.000/0,0005= 6,9 TF

Guardando maxwell Gtx 980ti ne ha 5.63 TF:vv:

La titan (la prima) era una bella scheda nulla da dire, nel suo ambito dimostrava di avere i muscoli, alla fine con 1000 euro ti portavi a casa una scheda che in dp non andava affatto male, utile magari ad accademie (esempio) o per chi ha delle piccole imprese e deve allestire magari più di un pc..

Titan x non ne parliamo, è una gtx 980ti:lol: di titan non ha nulla

Però creare un gp102 richiederebbe ridisegnare il chip all'interno o meglio allargare il gp104, con delle modifiche opportune visto che il memory controller differisce e si dovrebbe abbinare alle memorie gddr5/x e da quello che sappiamo gp100 è predisposto per hbm2

quindi ci devono rientrare nei costi e questo lo sanno solo loro

Certo che se mi danno un gp102 con gddr5x che va ben di più a gp104 ad un prezzo solito di fascia enthusiat, non sarebbe male o meglio non è un stravolgimento della politica nvidia..

Spalare mxxxa su di essa sarebbe da ipocrita, visto che tra 980 e 980ti si parla di un +50% (tranne cc leggermente castrati) di tutte le specifiche e quest'ultima è stata volutamente acquistata dal sottoscritto e non me ne pento..

ah dimenticavo, sul fatto dello sli ci stavo pensando seriamente, stando su fascia alta, magari di x70 (budget/performance oriented) visto che in dx12 i driver saranno meno ''padroni'' e quindi le gpu meno dipendenti dagli stessi..

vediamo..

ma forse tu intendevi, anche sli/cross di fascia poco inferiore, ad esempio quella che oggi è una 380x
Il fatto è che sembrano saltate le marcature del passato, dovuto al fatto che siamo rimasti con lo stesso pp per ben 4 anni!

Ridisegnare un chip comporta dei costi, ma il fatto di non produrre gp107, comunque lascia libero uno slot per gp102, inoltre gp102 potrebbe essere ben meno costoso da produrre di gp100, tra dimensioni del die e delle memorie.
Inoltre un gp102 con un bus 384 bit e memorie gddr5x consentirebbe un discreto boost da gp 104, che è un chip più semplice e meno raffinato come memorie(anche fossero gddr5 a 7/8 ghz).

Inizieremo a parlare di una gpu abbastanza massiccia per il 4k...

Beh a parità di frequenza, a 2560x1440,la differenza tra 980 e 980 ti è nell'ordine del 30-35% circa in più a favore della ti, e tra pp nuovo e affinamenti vari gp104 porterebbe un 50% in più di performance pure(fattibile) rispetto alla 980.
Significa che sarà leggermente sopra alla 980 ti, notevole per un chip che è la metà.

- - - Updated - - -

Il discorso multi gpu inizia a diventare interessante già dalla fascia media con il dx 12, pensare a due sostitute della 960 in sli non sarebbe male, potrebbero tornare i tempi degli sli di 460, già adesso nei giochi recenti lo scaling è buono un po' per tutte se ci sono i profili multi gpu giusti(è facile che con due 970 si arrivi ad un 70% minimo di scaling rispetto alla singola, già in dx 11), se poi si riesce a migliorare davvero, con meno di 350 euro ci si potrebbe prendere due schede medie per rullare bene a 1440p e decentemente in 4k.

Con il dx 12 che toglierà certe limitazioni di oggi, potrebbe essere interessante, idem per amd, dove koduri parla positivamente degli ultimi miglioramenti per il multi gpu delle radeon, tra xdma e nuovi profili che portano i crimson.

Si va già benone in dx11, siamo sul 70-80% mediamente, parlo per lo sli di 970..

Andava vermente benone, sopra la 980ti custom

quindi dovrebbe essere X80 il nuovo nome? :)

Non è ufficiale, ma è una delle ipotesi che sono state avanzate. Altrimenti potrebbe chiamarsi GTX1080 o GTX1800 in modo più classico, ma la numerazione a 4 cifre mi fa pensare: sarebbe piuttosto inutile

Un GP104 con BUS 256Bit (384 è impossibile IMHO) e GDDR5 sarebbe veramente castrato dal bandwidth della VRAM, a meno che non abbiano fatto veramente miracoli nell'ottimizzazione dell'utilizzo della memoria (tra cui la delta color compression e la revisione delle cache): già il GM204 era molto al limite da questo punto di vista...

Ragazzi siete PESANTI, finitela di beccarvi a vicenda. Questo è un forum pubblico e questa è (o dovrebbe essere) un thread di discussione tecnica, quindi parliamo solo di VGA per piacere.

Se avete problemi tra di voi risolveteli in altra sede o ignoratevi, ma sono stufo di questo continuo flame di sottofondo che va avanti da tempo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro