Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se sarà cosi penso che meno di 499euri nn la paghiamo una xx70

Vedremo, la questione è prettamente tecnica. E siccome seguo Nvidia da parecchio non aver mai parlato di GDDR5, non avere bolle di carico che le citano e vedendo come con l'architettura Fury non vi siano altre configurazioni di memoria, tutto mi lascia pensare che HBM2 e GDDR5 siano due configurazioni non compatibili nella stessa architettura.
AMD avrebbe potuto pensare a soluzioni limitate di Fury per la classe media, ha preferito il rebrand, ma secondo me più che altro è stata costretta a farlo.
Con la prima sfornata di Pascal potrebbe succedere qualcosa di simile:

Fascia medio bassa: Maxwell rebrand
Fascia x70-x80 e oltre Pascal

Una volta che la produzione di HBM2 raggiungerà volumi interessanti si coprirà la fascia medio bassa con la nuova architettura.

Io a sto giro niente più lasercut. Vado di x80 sicuro e poi la variante Ti quando esce.
idem...e spero in buone custom...

- - - Updated - - -

Vedremo, la questione è prettamente tecnica. E siccome seguo Nvidia da parecchio non aver mai parlato di GDDR5, non avere bolle di carico che le citano e vedendo come con l'architettura Fury non vi siano altre configurazioni di memoria, tutto mi lascia pensare che HBM2 e GDDR5 siano due configurazioni non compatibili nella stessa architettura.
AMD avrebbe potuto pensare a soluzioni limitate di Fury per la classe media, ha preferito il rebrand, ma secondo me più che altro è stata costretta a farlo.
Con la prima sfornata di Pascal potrebbe succedere qualcosa di simile:

Fascia medio bassa: Maxwell rebrand
Fascia x70-x80 e oltre Pascal

Una volta che la produzione di HBM2 raggiungerà volumi interessanti si coprirà la fascia medio bassa con la nuova architettura.

è possibile quelllo che dici...

potrrbbero fare un die shrink semplicemente per le fasce piu basse..

per quanto riguarda amd e quel botto di fiji, non avrebbe avuto senso fare ulteriori fiji laser cut, gia una 390x fa quasi concorrenza interna ad una nano.. figuriamoci un ulteriore fiji laserato, avrebbe avuto prestazioni pari a 390x, tanto vale non spendere una cippa e prendere le cataste in esubero di chip hawaii:asd: poi se consumano chi se ne frega.. tanto ormai nutella con cacca si assomigliano..

detto questo anche chip piu piccoli di fiji avrebbero dovuto montare hbm e quindi il gioco non e valeva la candela.. quelle gpu coatano e non vanno manco a fune contraria..
l unica che si difende bene è la fury con la 980 custom

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=WZ_5p9wd2dk

secondo questo video, il mio 3570k farebbe da freno a un ipotetica x70, se gia c'è una bella differenza con una titan

cosa dite?

- - - Updated - - -

considerando che vorrei passare a un 4k. il fatto è che andare su di clock con la mobo che ho risulta abbastanza difficile, gia a 4.4 sarebbe un miracolo

continuo a pensare che quella testata sia peggio di un tumore al cervello metastatico

Seite nicht gefunden - ComputerBase

il tuo 3570k reggerà ancora bene, si piazza subito dopo un 2600k.. con una bella occata stai sereno..

si sono inventati gap da haswell s dkylake fantascientifici con singola gpu, quando manco uno sli di 980ti in 1080p evidenzia differenze tra le due piattaforme

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma io ora sto a 4.2, avevo provato a 4.4 ma non sono riuscito a renderlo stabile, con una mobo piu perfomante sarebbe piu semplice

in che senso non era stabile? troppo vcore?
Ho fattk tramite forum perche io non ci capisco. A 4.2 sono arrivato velocemente grazie a un tipo con config simile. Ho provato tempo dopo per portarlo a 4.4 sempre tramkte forum ma non era stabile, crashava. Poi la mia cpu non è molto fortunata, sono a 1.116 a 4.2. Se mi dai una mano possiamk riprovare lol

Ho fattk tramite forum perche io non ci capisco. A 4.2 sono arrivato velocemente grazie a un tipo con config simile. Ho provato tempo dopo per portarlo a 4.4 sempre tramkte forum ma non era stabile, crashava. Poi la mia cpu non è molto fortunata, sono a 1.116 a 4.2. Se mi dai una mano possiamk riprovare lol
1.116 hai ancora tantissimo margine di oc,.

purtroppo non ho mai avuto ivy bridge, sono passsato da sandy (2700k) ad haswell, dovrebbe essere molto simile a sandy bridge la metodologia, ti posso dire che tenevo il 2700k a 1.4 e oltre:asd: mai perso un colpo, funsiona ancora quindi non ti preoccupare, su ivy ci sarà la pasta del capitano come al solito, quindi occhio alle temp, ti conviene aprire un 3d e farti aiutare quando sarà il momento..

Come limite di v-core per Ivy Bridge, considera 1.25v, e già così stai decisamente sicuro: vedrai che con quel v-core prendi ancora 300MHz.
La scheda madre non è un problema: la mia forse è anche peggio, e ho overcloccato un 2600k, che è decisamente più assetato di energia del tuo.

Come limite di v-core per Ivy Bridge, considera 1.25v, e già così stai decisamente sicuro: vedrai che con quel v-core prendi ancora 300MHz.
La scheda madre non è un problema: la mia forse è anche peggio, e ho overcloccato un 2600k, che è decisamente più assetato di energia del tuo.
Con una Asus z77-lx quanto raggiungo prima di far esplodere la mobo?

Dipende dalla fortuna che hai con la CPU e dal dissipatore che stai usando. La scheda madre non è un fattore limitante, finchè parliamo di OC daily ad aria. :asd:
pribolo ma con quella mobo non sei stretto con un 2600k?? i vrm come stanno se alzi il vcore? il 2600k è molto energivoro, mi pare di ricordare

pribolo ma con quella mobo non sei stretto con un 2600k?? i vrm come stanno se alzi il vcore? il 2600k è molto energivoro, mi pare di ricordare

Beh, proprio molto energivoro no, però si da da fare se si alza il v-core.
Sono stretto: 4.4GHz 1.27v è l'impostazione migliore con cui riesco a completare una decina di run di IBT senza throttling termico a causa dei VRM. Ma con carichi reali il problema è molto meno accentuato, pechè il consumo è decisamente più contenuto: in daily a 4.4GHz non mi sono mai avvicinato a temperature pericolose per i VRM nemmeno sotto carichi prolungati e ho provato ad arrivare anche a 4.8GHz, per un cinebench.
Ormai cambiare la scheda madre non vale la pena secondo me: con la prossima CPU che prenderò, compreò anche una scheda madre cazzuta. :lol:

Comunque, la MSI Z77A G43 fa così con i Sandy Bridge, ma con gli Ivy non ci sono problemi: mi pare di ricordare uno che aveva un 3770k a 4.6GHz (o forse 4.7) senza alcun problema nemmeno sotto IBT.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro