UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sto guardando il CES e hanno appena annunciato che la 5070 avrà le stesse prestazione della 4090, com è possibile? Soprattutto costando 549$.

Sto guardando anch'io, hanno dato i prezzi, a cui dobbiamo ovviamente aggiungere l'IVA italiana e l'effetto novità, mi aspetto prezzi raddoppiati sui nostri store, se non raddoppiati, centinaia di euro in più, sono proprio curioso.

Sto guardando il CES e hanno appena annunciato che la 5070 avrà le stesse prestazione della 4090, com è possibile? Soprattutto costando 549$.
Con Dlss 4 sicuro vs 4090 con dlss3, Dlss4 è 3 frame per ogni frame.generato.
In più c'è il texture compression che sgrava la.memoria video utilizzata, alla fine era tutto quello che ci si aspettatava da mesi.
Comunque ormai la 4090 diventerà una pilata di merd4 con la 5080 a 999$ meno male che ho venduto tutto il mese scorso, capitalizzando
Ridicolo sarebbe stato il contrario, ossia una 5080 che all'atto pratico nei giochi risutasse più lenta.

Io l'avevo detto che sarebbe stata presa a calci.

La 5090 andrà sui 2300-2400 euro da shop nvidia e la 5080 a 1149-1200 max se vogliono arrotondare a 1200.

Ora devo solo piazzarmi e pigliarmi sta benedetta 5090, il.budget massimo di 2.5k autoimposto è stato rispettato.

Ultima modifica:
Sto guardando anch'io, hanno dato i prezzi, a cui dobbiamo ovviamente aggiungere l'IVA italiana e l'effetto novità, mi aspetto prezzi raddoppiati sui nostri store, se non raddoppiati, centinaia di euro in più, sono proprio curioso.
quindi una 5070 andra circa sui 700 al inizio?

quindi una 5070 andra circa sui 700 al inizio?
Non lo so, probabilmente sarà quel prezzo ma non so perchè mi aspetto pure di più, sarò io pessimista ma le cose che si sono viste in giro con le serie 4000 nei vari store mi hanno lasciato un pò questo pessimismo che non se ne va. Su Amazon la media di una 4070ti oscillava tra i 999 e 1200 euro, nella stessa pagina del prodotto, poi ok, Amazon dà delle sicurezze in più e le fa pagare, su altri store ho visto anche di molto peggio.. di certo saranno pompati i prezzi e non solo per l'IVA, anche per l'effetto novità che sfrutteranno di sicuro, spero non si finisca nel delirio..

Non lo so, probabilmente sarà quel prezzo ma non so perchè mi aspetto pure di più, sarò io pessimista ma le cose che si sono viste in giro con le serie 4000 nei vari store mi hanno lasciato un pò questo pessimismo che non se ne va. Su Amazon la media di una 4070ti oscillava tra i 999 e 1200 euro, nella stessa pagina del prodotto, poi ok, Amazon dà delle sicurezze in più e le fa pagare, su altri store ho visto anche di molto peggio.. di certo saranno pompati i prezzi e non solo per l'IVA, anche per l'effetto novità che sfrutteranno di sicuro, spero non si finisca nel delirio..
probabilmente saliranno di prezzo anche perche probabilmente in molti le prenderanno, non so come sono andate le cose gli anni scorsi,quindi potrei sbagliarmi.

probabilmente saliranno di prezzo anche perche probabilmente in molti le prenderanno, non so come sono andate le cose gli anni scorsi,quindi potrei sbagliarmi.
Per le 4000 i vari modelli sono stati presentati e venduti in momenti differenti, sono usciti prima alcuni, in seguito altri, vado a ricordo, mi scuso per eventuali inesattezze, all'inizio le 4080 e 4090, poi la 4070ti (che doveva essere la fake 4080), poi la 4070 e poi le 60, prima la liscia e poi la Ti. Al lancio una 4080 su amazon stava sui 1500 euro, su altri store l'ho trovata anche a 1700, addirittura a 1900. La 4070ti non scendeva sotto i 960 euro ovunque, ci sono voluti mesi e mesi per trovarla in qualche caso sugli 870, io l'ho pagata 999 euro a pochi giorni dal lancio su Amazon in un raro momento che non superava i 1000 euro, colto da scimmia che mi ha chiuso la vena, stando però ancora alla RTX 2080, le 70 non mi ricordo onestamente a quanto vennero lanciate, sul prezzo che dicevi più o meno, altri forumisti saranno più specifici perchè non mi ricordo benissimo. In questo caso abbiamo già l'msrp della 5070 sin da subito, vedremo quanto questo influenzerà i prezzi, sarà da vedere, non sono ottimista però.. la 5070 costerà 549$ stando al CES, io mi aspetto pure 750/800 euro qui in Italia al lancio, spero di sbagliarmi e di essere pessimista io..

Shot 0076.webp

Ultima modifica:
La 5070 FE a 549$ sono 650 euro da noi sul sito, se vi fate fregare a prenderla a 800 euro non è colpa di giacco.
Tanto prima o poi salterà fuori da shop nvidia.

Comunque per le.specifiche che ha è un mezzo bidone, molto meglio la 5070ti a 749$ però quest'ultima non si troverà in versione FE, quindi lo street price tra i vari shop inizialmente sarà altino.

Comunque senza DLSS4 mi aspetto che la 5070ti abbia performance da 4080 super o di poco superiori, poi certo abiliti DLSS4 e ciaone, comunque la 4090 è data per 1300 TOPS, la 5080 viaggia a 1800 TOPS.
È stato molto vago, di certo non mi bevo 4090=5070 quando con la 5070 intende che stai generando 3 frame in più (dlss4) collegato al suo super computer.

Come scrivevo mi aspetto performance RAW (senza trucchetti DLSS 4 VS DLSS3) poco superiori alla 4080 super per la 5070ti e per la 5080 quel +15% di perf dalla 5070ti visto che ha il +20% di ALU e la BW aggiuntiva data dalle 30gbps in pratica sono più o meno i rapporti tra 4070ti super e 4080.
Visto che sto determinando il clock di 3ghz, in pratica boosteranno come le.4000 in oc 3-3.1, il pp permette quello.

La 5080 la mette a 1.3x (+30% circa) in C6 rispetto alla 4080 senza abilitare FG, più o meno come la 4090.

La 5090 rispetto alla 4090 è messa a 1.2x in FC6 (MOLTO DELUDENTE) ma sicuro è cpulimited anche se hanno testato con 9800x3d per i giochi e per le app hanno usato 14900k.
Ma anche lei doppia la 4090 con DLSS3 abilitando il DLSS4 e generando 3 frame aggiuntivi.

CVD volano con il DLSS4, in pratica la 5080 và gia doppio rispetto alla 4080 con DLSS3, quindi la 4090 starà parecchio dietro abilitando le tech.

Allegati

• Screenshot_20250107_051031_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250107_051031_Samsung Internet.webp
    46.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_20250107_051034_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250107_051034_Samsung Internet.webp
    44.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
La 5070 FE a 549$ sono 650 euro da noi sul sito, se vi fate fregare a prenderla a 800 euro non è colpa di giacco.
Tanto prima o poi salterà fuori da shop nvidia.

Comunque per le.specifiche che ha è un mezzo bidone, molto meglio la 5070ti a 749$ però quest'ultima non si troverà in versione FE, quindi lo street price tra i vari shop inizialmente sarà altino.

Comunque senza DLSS4 mi aspetto che la 5070ti abbia performance RAW da 4080 super o di poco superiori, poi certo abiliti DLSS4 e ciaone, comunque la 4090 è data per 1300 TOPS, la 5080 viaggia a 1800 TOPS, non ha messo.mezza slide di confronto tra le 4000 e 5000.
È stato molto vago, di certo non mi bevo 4090=5070 quando con la 5070 intende che stai generando 3 frame in più (dlss4) collegato al suo super computer.

sto determinando il clock di 3ghz, in pratica boosteranno come le.4000 in oc 3-3.1, il pp permette quello.

La 5080 la mette a 1.3x (+30% circa) in C6 rispetto alla 4080 senza abilitare FG, più o meno come la 4090.

CVD volano con il DLSS4, in pratica la 5080 và gia doppio rispetto alla 4080 con DLSS3, quindi la 4090 starà parecchio dietro abilitando le tech.
quindi secondo te il prezzo sarà comunque sui 650/700 ma converrà comunque comprare una 5070 TI?

quindi secondo te il prezzo sarà comunque sui 650/700 ma converrà comunque comprare una 5070 TI?
Sul sito nvidia al cambio euro dollaro odierno Si, ma ancora sul sito ITA non vedo i prezzi caricati, aggiorneranno sicuro.
Per la 5070ti bisogna vedere i prezzi "su strada" 749$ MSRP si traducono da noi in 890-900 euro ivati circa a seconda di come va l'euro dollaro può variare di decine di euro.

Ma essendo una scheda (5070ti) non disponibile in versione FE, i negozianti fanno quello che gli pare inzialmente, e le versioni custom top di solito sono costose, se la paghi oltre i 1000 (anche no) a quel punto tanto vale prendersi una 5080 FE dal sito nvidia ( a patto di trovarla)

Non ha senso pagare di più la cresta ai negozianti, se si troverà sui 900 avrà senso, altrimenti si guarda altro.

P.s comunque follia svegliarsi così presto non ho dormito un caxxo, ora devo andare a lavoro, maledetto JENSEN anche il sonno mi hai levato non solo i quattrini.

Ultima modifica:
Con Dlss 4 sicuro vs 4090 con dlss3, Dlss4 è 3 frame per ogni frame.generato.
In più c'è il texture compression che sgrava la.memoria video utilizzata, alla fine era tutto quello che ci si aspettatava da mesi.
Comunque ormai la 4090 diventerà una pilata di merd4 con la 5080 a 999$ meno male che ho venduto tutto il mese scorso, capitalizzando
Ridicolo sarebbe stato il contrario, ossia una 5080 che all'atto pratico nei giochi risutasse più lenta.

Io l'avevo detto che sarebbe stata presa a calci.

La 5090 andrà sui 2300-2400 euro da shop nvidia e la 5080 a 1149-1200 max se vogliono arrotondare a 1200.

Ora devo solo piazzarmi e pigliarmi sta benedetta 5090, il.budget massimo di 2.5k autoimposto è stato rispettato.
Io onestamente non sono certo di una 5080 a 1300 euro. Ho letto che si parla di 1600, 1700 euro.

In ogni caso ho visto molti confronti tra 5080 con Dlss4 e 4080 con dlss3.5 e il divario sembra enorme.
In realtà il Dlss4 sarà attivabile anche su serie 4000.

A me non è mai fregato assolutamente niente, come già ho scritto in altri 3d, nè di Nvidia e nè di AMD, ho avuto entrambe, per me sono dei pezzi di plastica e chip, nulla di più, quel che mi fa scegliere tra l'uno e l'altro è la soddisfazione che mi danno in base a quel che io devo fare al PC, a me frega solo ed esclusivamente delle operazioni che devo fare al PC, delle operazioni lato software che devo svolgere e su queste si basa la scelta della scheda video, non sono un azionista per nessuna delle due multinazionali, non ho alcun guadagno a fare un tifo che altrimenti ha semplicemente del demenziale, capisco mettersi dalla parte di ciò che si è comprato, però ci dev'essere un limite perchè poi si scade nel ridicolo. Lato gaming il ray tracing mi piace, faccio rendering da quando ho 15 anni e la IG mi inebria ovunque io la veda, quindi mi produce piacere poterlo attivare finalmente nei giochi, per quanto sia un abbozzo con uno scotto da pagare allo stato attuale, ma già la differenza la fa alla granda se usato bene, uso per piacere software di grafica 3D con motori di rendering dove è tassativo avere CUDA, per cui sul computer primario è tassativo ci sia una scheda Nvidia.

Mi sono comprato una Rog Ally x qualche mese fa e ne sono super entusiasta, siamo per la maggiore su AMD in questo settore per adesso, qualcosa Intel, Nvidia non vi è ancora entrata, sta lavorando a CPU ARM che farebbe presumere anche un suo subentro in questo mondo ma per ora, nella maggiore, c'è AMD, AFMF2, che è stato implementato lato driver sulla handheld in metà dicembre, mi ha completamente folgorato, è una figata fotonica perchè funziona a prescindere con qualsiasi gioco DX11 e DX12 senza che vi sia il bisogno di essere implementato nel gioco e ottimizzato via driver, non è perfetto, perlomeno sulla handheld, rispetto ad AFMF1 è molto migliorato ma deve avere ancora migliorie nelle prossime versioni, è ancora un pò grezzo, genera latenza peggio di come lo fa DLSS3 e di tanto in tanto anche artefatti, leggeri fortunatamente ma visibili, ma permette di giocare su una handheld con GPU integrata a framerate raddoppiato, sto giocando a Elden Ring in 1600x900 (ripeto, su una GPU integrata su un display da 7") a qualità ULTRA stando sui 90/110 fps di media, fasulli ovviamente, non è una fluidità pari ad erogarne nativamente o con un FG più maturo, ma comunque per stare su una integrata su una consolina tanto compatta con un gioco PC con un suo peso è un mezzo miracolo, ha del fuori di testa.
AMD non è da buttare a prescindere, semplicemente per certo tipo di operazioni Nvidia va meglio attualmente, ma non è certo detto che tutti debbano farle quelle operazioni, l'hardware va scelto in base a cosa ci si deve fare col PC. E' inutile e demenziale empatizzare con l'azienda produttrice e col prodotto, sono oggetti inanimati venduti da aziende il cui unico scopo è vendere, non è il cane o il gatto.
Ciò che cerco di esprimere da un po' in modo un po' più sintetico. Io non lavoro con il PC. Ci scrivo, ci leggo, ci navigo e ci gioco. Quindi... A me Nvidia e AMD piacciono entrambe.

Io onestamente non sono certo di una 5080 a 1300 euro. Ho letto che si parla di 1600, 1700 euro.

In ogni caso ho visto molti confronti tra 5080 con Dlss4 e 4080 con dlss3.5 e il divario sembra enorme.
In realtà il Dlss4 sarà attivabile anche su serie 4000.
Il DLSS 4 sarà attivabile anche sulle 4000, ma non facciamo confusione con l'esclusiva per le 5000, ossia, il multi frame generation, il DLSS4 è un pacchetto non vuol dire solo Frame Generation, lo intende come upscaling, insomma le DLL aggiornabili, per intenderci anche le 3000 e 2000 sono compatibili con certe feature del DLSS3 come il RR ma non lo sono con il FG del pacchetto del DLSS3/3.5e quindi loro non boostano.

il MFG quello che per ogni frame interpola 3 frame elevando il frame rate in quella maniera assurda, resta esclusiva delle 5000, c'è ben poco da fare, il FG delle ADA interpola 1 frame ogni frame sorgente, qui si passa a 3, figuriamoci.

Danno per le 4000, visto che le fanno invecchiare malissimo, la prima a prendere bastonate sonore è la 4090, visto che in forza bruta la 5080 sembra eguagliarla, in FC6 RT tra 5080 e 4080 c'è un +30%, proprio il gap che intercorre tra 4090 e 4080, quindi 5080 matcha perfettamente la 4090, alla quale va aggiunto il MFG.

Il prezzo ufficiale della 5080 FE sembra essere di 1199 euro, a 1600-1700 la metteranno i bagarini e qualche shop che ci vuole fare la cresta (9800x3d style) oppure semplicemente una bella ROG strix, quella di sicuro avrà di base un listino di +400 euro LOL, ma li si spera che l'utenza non sia cosi stolta.

• RTX 5090 a 2389€
  • RTX 5080 a 1199€
  • RTX 5070 Ti a 899€
  • RTX 5070 a 659€
Tutti prezzi delle FE, tranne per la 5070ti che è la sola prodotta e commercializzata dagli AIB.

Preparate il tasto F5 il giorno della messa in vendita, io spero mi arrivi la mail da nvidia di accesso anticipato per l'acquisto, con la 4090 mi arrivò e fù semplicissimo acquistarla.

Ultima modifica:
Comunque, felice di non esser stato smentito. La 4090 resta nel case, al di là del DLSS 4 non noto molte differenze. Poi vedremo. Anche perché vorrei capire se fosse sbloccato il DLSS sulle 4000 ( 80super e 90) come andrebbero. I prezzi sono comunque alti per ciò che offrono. È comunque per chi ha le top della serie 4000 non sono molto appetibili. E poi io uso un monitor a 120hz che basta e avanza, 242 fps non mi servono 😅

ok, pensavo peggio, spero solo che nessuno si faccia abbindolare dagli eventuali bagarini (specialmente sulla 5070 liscia)

@Beex : e ci mancherebbe anche che vada già sostituita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro