Arresti improvvisi del pc

Pubblicità

gregorio86

Utente Attivo
Messaggi
89
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi, ho il seguente problema, ogni volta che accendo per la prima volta il pc e provo a giocare a qualsiasi gioco il pc ,in maniera del tutto casuale, si blocca , entra in loop l'audio e devo premere reset per farlo riandare.

A seconda dei casi il fastidioso problema si presenta in 2 modi:

1 L'audio, nei giochi, incomincia a gracchiare sempre di più con l'andar del tempo, come se fossero dei fruscii. Se chiudo il gioco e rientro in Windows il sistema risulta andare anchesso a scatti (del tipo se muovo il mouse a destra e a sinistra si blocca lungo il tragitto) e con l'audio gracchiante, tempo 3 minuti e si freeza il pc con loop dell'audio.

2 L'audio si blocca quasi in maniera istantanea e va in loop facendo crashare il pc.

Comunque una volta riavviato la prima volta il problema non si presenta più, nel senso che poi va tutto normale.

Il mio pc attualmente è così composto :

Processore : Intel I7 920
Scheda Madre: Asus Rampage II Gene
Ram: 6 gb Ddr 3 1600 mhz 8 8 8 24 Corsair
Scheda Video: Nvidia Gtx 480, Nvidia Gtx 480 in sli.
Alimentatore: Xilence 1200 watt
Scheda audio: Integrata nella scheda madre Creative Xfi
Hard Disk: 2 Seagate da 1 tera.
Driver: Tutti Aggiornati all'ultima versione.
Aereazione del case: Il case è sempre freddo com 8 ventole in totale, quindi non c'è overheating all'interno.
Windows: Windows 7 64 Bit
Bios: Aggiornato all'ultima versione

Il problema si presentava anche quando avevo le mie 2 vecchie 9800 gtx, e anche togliendone 1 il problema persisteva, anzi con 2 il pc lo faceva lo solo 1 volta, con 1 scheda lo faceva in maniera casuale anche più di 3,4 volte.

Ho scaricato un programmino che si chiama Whocrashed , che analizza i Minidump ed ecco cosa ha riportato da quando ho formattato pochi giorni fa:

[FONT=Segoe UI, Arial]On Sun 06/06/2010 06:32:07 your computer crashed
This was likely caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]hardware[/FONT]
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFFA8006931038, 0x0, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR[/FONT]
Dump file: C:\Windows\Minidump\060610-26878-01.dmp
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]
[/FONT]

[FONT=Segoe UI, Arial]On Fri 04/06/2010 19:21:24 your computer crashed
This was likely caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT]
Bugcheck code: 0x101 (0x19, 0x0, 0xFFFFF880009B2180, 0x4)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT[/FONT]
Dump file: C:\Windows\Minidump\060410-17316-01.dmp
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
[/FONT]

Anche se la causa del freeze del 04/06/2010 è diversa da quella del 06/06/2010 l'effetto è stato lo stesso, loop dell'audio con relativo crash.

NB: Fino ad adesso non sono uscite schermate blu (bsod) ma solo arresti improvvisi.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
 
Quale versione di Windows stai utilizzando? Non l'hai specificato. L'unica versione di Windows in grado di sfruttare perfettamente il tuo hardware è Windows 7 a 64 bit.
Aggiorna il bios all'ultima versione; prova a ridurre temporaneamente la velocità della ram, portala a 1333 e vedi se i problemi persistono.
 
Ciao serassone mi sono accorto che dal bio la frequenza della ram era settata a 1066 mhz invece che 1600 o 1333. Il settaggio sbagliato della frequenza potrebbe quindi essere la causa del problema, ti faccio sapere poi come va.

Adesso ho settato a 1600 mhz, cmq con l'applicazione di asus Cpu lvl up a seconda dell'overclock mi cambia le frequenze delle ram.
 
NULLA il prob persiste anche cambiando la frequenza delle Ram adesso gli ultimi 2 crash mi esce sempre :

[FONT=Segoe UI, Arial]On Sat 12/06/2010 14:21:23 your computer crashed
This was likely caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT]
Bugcheck code: 0x101 (0x19, 0x0, 0xFFFFF880032F9180, 0x6)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT[/FONT]
Dump file: C:\Windows\Minidump\061210-17362-01.dmp
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]
[/FONT]

[FONT=Segoe UI, Arial]On Thu 10/06/2010 16:34:14 your computer crashed
This was likely caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT]
Bugcheck code: 0x101 (0x19, 0x0, 0xFFFFF880009B2180, 0x4)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT[/FONT]
Dump file: C:\Windows\Minidump\061010-27222-01.dmp
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]

Anche se non so il driver esatto in questione.


[/FONT]
 
Uff anche oggi, anche se l'errore è diverso :

[FONT=Segoe UI, Arial]On Sun 13/06/2010 17:22:52 your computer crashed
This was likely caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]ntoskrnl.exe[/FONT]
Bugcheck code: 0x9C (0x0, 0xFFFFF880009BAC70, 0x0, 0x0)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]MACHINE_CHECK_EXCEPTION[/FONT]
Dump file: C:\Windows\Minidump\061310-22495-01.dmp
[/FONT][FONT=Segoe UI, Arial]file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft® Windows® Operating System[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Microsoft Corporation[/FONT]
description: NT Kernel & System
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.




Qualcuno puo' aiutarmi? Non so cosa fare
[/FONT]
 
Visto che il messaggio cambia, la causa primaria del problema è la ram; la tensione è correttamente impostata? A 1600 occorre impostare 1,65. Una volta accertato che la tensione sia correttamente installata, se i problemi persistono proverei a scendere con la frequenza pur mantenendo la tensione a 1,65 V, dapprima a 1333, se non basta a 1066.
 
Sigh, ieri giocando a Metro 2033 con tutti i dettagli al massimo e dopo avere settato le ram a 1600 1.65v è zompato l'alimentatore da 1200 Watt.

Mi vien da pensare che forse fosse questo a causare i prob.

Da profano posso azzardare che non erogasse corrente in maniera corretta a tutti i componenti e che alla fine vista l'enorme mole di watt richiesta dalle 2 schede video durante il gioco sia zompato.

In effetti dopo avere settato nel bios la frequenza delle memorie e il voltaggio delle stesse succedeva che il pc si bloccava anche in windows e premendo il tasto "reset" si spegneva il pc. Al momento di riaccenderlo dopo 2 sec si spegneva di nuovo e dovevo ripigiare l'accensione per farlo accendere.

Adesso, se l'alimentatore non è in garanzia, una riparazione "manuale" è da considerare oppure non ci penso proprio e compro 1 altro alimentatore ?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top