PROBLEMA Array Failed Su Server Hp Ml350 G4p

Tusca

Utente Attivo
70
2
CPU
i7 8700k
Dissipatore
BeQuiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS
HDD
250GB nvme 960EVO |
RAM
2x8Gb Hyperx 3200mhz
GPU
GTX 1050Ti EVGA
Monitor
27" LG UHD IPS
PSU
Corsair 650W
Case
Bitfenix Aegis, Corsair AF120 2xWhite 2xViolet
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!
Come da titolo è sorto un problema su un vecchio server. Dopo averlo spento per qualche giorno ed averlo poi riacceso non riuscivo più a connettermi all'archivio che dovrebbe essere visibile in rete.

Il server è un HP ML350 G4p:

- Xeon 1 core 3.0GHz
- 2 HDD 160gb 7200rpm sul primo RAID
- 2 HDD 500gb 7200rpm sul secondo RAID
- 1Gb di RAM

Il primo raid ha 3 partizioni, su cui una il sistema operativo (windows server 2003), il secondo raid è l'archivio che vedevo in rete, che ora non è più accessibile.

Per prova allora ho fatto accesso a windows server 2003 e su gestione disco ho notato che il secondo raid mi dice "disco non allocato" e mi fa partire una configurazione guidata per inizializzarlo credo.

Ho quindi collegato un monitor al server per controllare il boot, all'avvio infatti quando viene inizializzata la scheda raid, che contenendo appunto i dischi di sistema parte prima dell'avvio dell'S.O., mi mostra gli array e mi dice "Array 1 failed". Le spie dei dischi sono tutte verdi però.

Questo preambolo è per dirvi che mi piacerebbe riuscire a recuperare i dati, ma non capisco come ci possa essere un fail senza rotture dei dischi.

Grazie in anticipo a tutti!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che tipo di raid è?
Anche se un disco è ancora in salute a livello fisico, è possibile che i dati in esso si possano corrompere. Probabilmente sono andate perse le informazioni per l'assemblaggio automatico dell'array.
Non inizializzare nulla, altrimenti il recupero dei dati diventerà molto più complicato, o quasi impossibile.
 

Tusca

Utente Attivo
70
2
CPU
i7 8700k
Dissipatore
BeQuiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS
HDD
250GB nvme 960EVO |
RAM
2x8Gb Hyperx 3200mhz
GPU
GTX 1050Ti EVGA
Monitor
27" LG UHD IPS
PSU
Corsair 650W
Case
Bitfenix Aegis, Corsair AF120 2xWhite 2xViolet
OS
Windows 10
Ragazzi, ragazzi ho risolto, praticamente sono entrato nel bios della scheda raid e ho notato che nei dettagli dell'array 2 mi diceva failed. Allora ho visto che era possibile con ctrl +R reimpostare l'array, dopo averlo reimpostato mi diceva OPTIMAL al posto di failed, quindi ho riavviato e ora viene vista la partizione in modo corretto e a quanto pare ci sono tutti i dati, i due dischi però stanno "lavorando" tutti e due, siccome le lampadine non lampeggiano contemporaneamente presumo che stiano scambiando dati fra di loro, magari stanno controllando il mirroring oppure reintegrando i dati che mancano su uno o sull'altro.

Si può chiudere il thread!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!