PROBLEMA Array Failed Su Server Hp Ml350 G4p

Pubblicità

Tusca

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno a tutti!
Come da titolo è sorto un problema su un vecchio server. Dopo averlo spento per qualche giorno ed averlo poi riacceso non riuscivo più a connettermi all'archivio che dovrebbe essere visibile in rete.

Il server è un HP ML350 G4p:

- Xeon 1 core 3.0GHz
- 2 HDD 160gb 7200rpm sul primo RAID
- 2 HDD 500gb 7200rpm sul secondo RAID
- 1Gb di RAM

Il primo raid ha 3 partizioni, su cui una il sistema operativo (windows server 2003), il secondo raid è l'archivio che vedevo in rete, che ora non è più accessibile.

Per prova allora ho fatto accesso a windows server 2003 e su gestione disco ho notato che il secondo raid mi dice "disco non allocato" e mi fa partire una configurazione guidata per inizializzarlo credo.

Ho quindi collegato un monitor al server per controllare il boot, all'avvio infatti quando viene inizializzata la scheda raid, che contenendo appunto i dischi di sistema parte prima dell'avvio dell'S.O., mi mostra gli array e mi dice "Array 1 failed". Le spie dei dischi sono tutte verdi però.

Questo preambolo è per dirvi che mi piacerebbe riuscire a recuperare i dati, ma non capisco come ci possa essere un fail senza rotture dei dischi.

Grazie in anticipo a tutti!

Che tipo di raid è?
Anche se un disco è ancora in salute a livello fisico, è possibile che i dati in esso si possano corrompere. Probabilmente sono andate perse le informazioni per l'assemblaggio automatico dell'array.
Non inizializzare nulla, altrimenti il recupero dei dati diventerà molto più complicato, o quasi impossibile.

Ragazzi, ragazzi ho risolto, praticamente sono entrato nel bios della scheda raid e ho notato che nei dettagli dell'array 2 mi diceva failed. Allora ho visto che era possibile con ctrl +R reimpostare l'array, dopo averlo reimpostato mi diceva OPTIMAL al posto di failed, quindi ho riavviato e ora viene vista la partizione in modo corretto e a quanto pare ci sono tutti i dati, i due dischi però stanno "lavorando" tutti e due, siccome le lampadine non lampeggiano contemporaneamente presumo che stiano scambiando dati fra di loro, magari stanno controllando il mirroring oppure reintegrando i dati che mancano su uno o sull'altro.

Si può chiudere il thread!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro