Areazione case

Pubblicità

Gold Scorpio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
54
Salve a tutti. Come potete vedere dalla mia scheda ho come case un semplice Elite 330. Al momento ho una ventola frontale da 12 che aspira aria ed una posteriore sempre da 12 che la espelle, più ovviamente quella dell'alimentatore. Nella feritoria rotonda nel fianco del case è collocato un imbuto di plastica posizionato proprio di fronte al dissipatore della cpu.
Ora dato che il case è abbastanza sovraffollato da cavi e cavetti, secondo voi migliora qualcosa se al posto dell'imbuto posiziono una ventola da 8 (più grande non è possibile) che espella aria?

Quel convogliatore è previsto per inviare aria al dissipatore e quindi se al suo posto monti una ventola, devi montarla in immissione.
In alternativa puoi montare una ventola da 92mm. nella griglia sottostante che pur non avendo predisposizioni può alloggiare tranquillamente la ventola, per i fori delle quattro viti usi quelli presenti nella griglia.
L'ho già fatto diverse volte. :)

Hai problemi di temperature? Potresti cominciare facendo un pò di cable management se ti sembra che i flussi siano ostruiti dai cavi..

No, no, il pc è stabile, però diciamo che sono un tipo prudente, quindi cominciavo a fare qualche calcolo in previsione del ritorno del caldo, dato che ho appena preso la 5770, decisamente più calorosa della vecchia 9500.

Per quanto riguarda la proposta di blustar... non mi pare di avere una griglia nella parte inferiore del case. E comunque se metto una ventola bassa che manda aria in alto non vado in "conflitto" con la ventola della scheda video che "spara" in basso?

No, no, il pc è stabile, però diciamo che sono un tipo prudente, quindi cominciavo a fare qualche calcolo in previsione del ritorno del caldo, dato che ho appena preso la 5770, decisamente più calorosa della vecchia 9500.

Per quanto riguarda la proposta di blustar... non mi pare di avere una griglia nella parte inferiore del case. E comunque se metto una ventola bassa che manda aria in alto non vado in "conflitto" con la ventola della scheda video che "spara" in basso?

non so che marca sia la tua scheda video ma di solito la ventola aspira aria da dentro il case e la spara fuori attraverso le feritoie che sono sotto alle prese dvi..

Sapphire :)

5770.jpg

Hai frainteso il mio post...:boh:
Io mi riferivo alla griglia rettangolare posta in basso sul pannello laterale sinistro. E' lì che si può montare una ventola da 92mm. ;)
Non avrai nessun conflitto perchè la ventola della VGA aspira aria mentre la ventola laterale la immette.

Adesso ho capito, grazie per le precisazioni e per l'immagine. Mi resta solo da capire se secondo voi l'imbuto è realmente funzionale oppure se mi conviene toglierlo, in modo da fare più spazio all'interno del case. :)

Adesso ho capito, grazie per le precisazioni e per l'immagine. Mi resta solo da capire se secondo voi l'imbuto è realmente funzionale oppure se mi conviene toglierlo, in modo da fare più spazio all'interno del case. :)
Guarda l'imbuto l'avevo sul vecchio Dell che montava un P4 3.2Gz Ex.Ed... scaldava un botto.. in quel caso era funzionale perchè la cpu era l'elemento che scaldava di più.. tenere separata quel flusso d'aria calda non era un'idea sbagliata...
Nel tuo caso non saprei... potresti.. anche provare a smontarlo e poi misurare le temp ;)
Normalmente gli effetti del convogliatore si vedono a pieno carico.. non in uso normale.

Ciauz :)

scaricati EVEREST o CPUID HWMONITOR e da li vedi tutte le temperature dei core della cpu,della cpu stessa, scheda video, scheda madre e la temperatura dell' intero sistema, hwid ti rileva pure la velocità di rotazione delle ventole connesse alla scheda madre attraverso i 3 pin (quelle attaccate al molex dell' alimentatore non le rileva).:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro