Areazione case

Pubblicità
Ok, ieri ho smanettato un po' ed ho scoperto che una delle cose più difficili è... capire da che lato girare la ventola per far entrare\uscire l'aria! :asd:
Mi è sorto un altro dubbio da niubbo: per quanto riguarda il dissipatore della cpu ho il modello base che mi avevano dato col processore: in pratica subito sopra la cpu ci sono delle lamelle in metallo che formano una specie di quadrato, e sopra lo stesso c'è una ventola. Riguardo questa, è giusto che spari aria verso la cpu, vero? Mi era venuti il dubbio perchè con l'imbuto davanti ho pensato che forse dovrebbe sparare l'aria in fuori, attraverso l'imbuto stesso... :look:

è giusto così perchè l'aria deve entrare dal quell' "imbuto" che si chiama convogliatore e la ventola del dissi deve sparare l'aria fresca che entra dal convogliatore sulla cpu, raffreddandola:ok:

Grazie.

Imparo, imparo, imparo...
goldenboy.jpg

Ok, in definitiva adesso ho: sul davanti una ventola da 12 che immette, di dietro una gemella che espelle, a sinistra (guardando il case frontalmente) una piccolina da 8 che immette più il già citato convogliatore. Questo oltre alle ventole dell'alimentatore e a quella della scheda video. Come configurazione dovrebbe essere corretta, giusto?

Mai avuto problemi di temperatura, per ora: la temperatura media del processore è sui 40 gradi... :)
e allora sei a posto così 40 gradi va benone:ok:. considera che io ho qualche grado in più sulla cpu (44 gradi il mio phenom adesso:look:) rispetto a te, però ad aprile si cambia dissipatore e avro qualche grado di meno, ma sopratutto molto più silenzio del dissipatore AMD che ho su ora

Grazie sempre ai consigli di Tom's Hardware sto adesso provando ad overcloccare il processore. O per meglio dire l'ho fatto giusto ieri. Al momento sembra tutto stabile, tuttavia ho notato che le temperature sono salite di una decina di gradi circa: utilizzando il pc normalmente dai 20 gradi sono passato a 30, se gioco salgo sui 40. Se però lancio l'utility di Everest per stressare il processore, arrivo fino a 60 gradi.
Sono temperature di cui mi devo preoccupare? Sarà magari il caso di cambiare il dissipatore del processore (quello attuale è quello standard di Intel)?
Il Computer Union sotto casa ha come marche Apacer e Cooler Master, ma i secondi non costano meno di 60 euro ed è una cifra che mi sembra eccessiva: con gli Apacer sarei sui 40, sono validi come marca? So che potrei comprare in rete, ma sotto Natale chissà quando mi arriverebbe. Comunque sono aperto a qualunque consiglio o suggerimento. :)

se si fa overclock il dissi stock non basta più a tenere a bada i "bollori" della cpu e così bisogna installare un dissi più performante. Gli apacer io non li ho mai sentiti nominare:boh:, cooler master vai sul sicuro;), se vuoi spendere un po' meno ma avere un ottimo prodotto andrei su artic cooling, per esempio un freezer 7 pro rev.2 che fa già il suo "sporco" lavoro a circa 30 euro:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro