Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Stavo facendo un pensiero per Arduino e Raspberry. Gli ho praticati poco (neanche ce gli ho) però so cosa sono, come funzionano e a cosa servono. Come detto gli ho praticati poco, quindi un esperto non sono, però mi chiedevo in quali casi può andar bene utilizzare Arduino per fare una determinata cosa, e quando invece è necessario affidarsi a strumenti più avanzati (mi vengono in mente i PLC). Lo stesso nel caso di Raspberry: fino a che punto può sostituire un vero PC? Curiosità che vorrei togliermi prima di iniziare a fare i primi passi pratici con questi controllori.
Ma scusa, se sai cosa sono dovresti anche sapere quando usare uno ed usare l'altro :)
Uno è un microcontrollore e l'altro è un minipc.
Uno lo accendi e parte, l'altro ha un sistema operativo e quindi tutti i cicli ecc ecc..
Raspberry non può sostituire un vero pc per me, perchè le schede SD hanno dei grossi limiti prestazioni/integrità
Inoltre ci sono moltissimi "cloni", e molte volte fatti male ed un certi casi fatti anche meglio degli originali italo-svizzeri.
La risposta alla domanda: "fino a quando posso usare un arduino prima di spingermi su un plc" è: "dipende".
Dipende dal fatto che un PLC Siemens se ho problemi chiamo la Siemens e con l'assistenza sistemo, ha tanti moduli già integrati ecc ecc.
Un arduino ti devi affidare a delle guide, magari scritte dal primo tizio che passa e magari tendenzialmente sbagliate.
Arduino io lo uso SOLO per cose personali, soprattutto perchè nel momento in cui assembli un qualcosa perdi le certificazioni ROHS, perchè il singolo prodotto è certificato, mentre quello che hai assemblato no.
Per quanto riguarda invece Raspberry, può essere usato in certi casi, più che come un computer desktop, come un miniserver per le seguenti cose:
server vpn
pihole
server di gestione dei backup
mininas
server di stampa
piccolo server git
Qualsiasi cosa che non prevede letture/scritture elevate sulla scheda SD ( suo vero punto debole )
Ho perso il numero di schedine di alta qualità buttate tra esperimenti vari, perchè la pecca principale è che non puoi usare un disco ssd o meccanico come disco principale ( senza diventare matto )
Queste sono le mie impressioni personali, dopo anni di utilizzo di varie schede arduino per qualsiasi scopo ( dal far diventare mobile una centrale di allarme senza modulo chiamate, gestione cancelli, gestione domotica, gestione valvole, gestione domotica ) e di schede raspberry et simili.