DOMANDA Arctic Freezer II - Montaggio/Case?

Pubblicità

Inquisitore

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
59
Vedo questo dissipatore AiO consigliato continuamente ma pochissimi case sembrano capaci di montarlo in TOP, visto che le sue dimensioni sono superiori alla norma (persino case come l'H500P oppure il Phantek P500A mi lasciano in dubbio dalle ricerche che ho fatto in internet al punto che schede madri e memorie ne impediscono l'assemblaggio. La mia domanda quindi è: l'assemblate in TOP su quali case? Oppure lo montate rigorosamente solo in FRONT?

Vedo questo dissipatore AiO consigliato continuamente ma pochissimi case sembrano capaci di montarlo in TOP, visto che le sue dimensioni sono superiori alla norma (persino case come l'H500P oppure il Phantek P500A mi lasciano in dubbio dalle ricerche che ho fatto in internet al punto che schede madri e memorie ne impediscono l'assemblaggio. La mia domanda quindi è: l'assemblate in TOP su quali case? Oppure lo montate rigorosamente solo in FRONT?
In front, proprio perché è più grosso.

io ce l'ho sul top dipende dal case che compri

Confermo è davvero grosso come dissipatore, io avevo 3 case a case e in nessuno di questi ci andava, solo ad uno di questi tre andava frontale ma a me non piace frontale, quindi ho comprato un altro case Il cooler Master D500 Mesh argb e li ho potuto comodamente montarlo in top senza problemi.

Confermo è davvero grosso come dissipatore, io avevo 3 case a case e in nessuno di questi ci andava, solo ad uno di questi tre andava frontale ma a me non piace frontale, quindi ho comprato un altro case Il cooler Master D500 Mesh argb e li ho potuto comodamente montarlo in top senza problemi.
Intendi il TD 500 Mesh?

Ciao,
Un consiglio che posso darti è di cercare i case che permettono il montaggio dell'AIO "disassato" verso la parte sinistra (osservando il PC da davanti), tipo ad esempio: https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-mb511-argb-2021/
In questo caso lo spessore del radiatore non dovrebbe fare la differenza perchè in qualsiasi caso finisce davanti alla scheda madre, ma non la tocca perchè viene allontanato da essa spostanto i fori verso sinistra, appunto (a patto che non siano installate RAM a profilo alto e dissipatori dei mosfet troppo ingombranti).
Oppure devi andare su case grossi come quelli già citati nella discussione: anche il Phanteks P500A dovrebbe andare bene, per citarne uno che a me piace (dovrebbe tenere radiatore spessi fino a 65mm, l'Arctic con le ventole è 63).

Comunque montare il radiatore davanti non è una brutta idea: anzi, ultimamente, con GPU sempre più affamate di corrente (e che quindi emettono più calore) il montaggio anteriore sta diventando sempre più conveniente perchè consente al radiatore di pescare aria fresca invece dell'aria riscaldata dalla VGA.
In tal caso, c'è un maggior numero di case che non da problemi, almeno per l'Arctic da 240mm (per il 360 è più difficile).

Comunque montare il radiatore davanti non è una brutta idea: anzi, ultimamente, con GPU sempre più affamate di corrente (e che quindi emettono più calore) il montaggio anteriore sta diventando sempre più conveniente perchè consente al radiatore di pescare aria fresca invece dell'aria riscaldata dalla VGA.
In tal caso, c'è un maggior numero di case che non da problemi, almeno per l'Arctic da 240mm (per il 360 è più difficile).
Posto che si opti per il front, ipotizzando un case come il CM h500P Mesh, dovrei lasciare le ventole frontali e modificare quelle del radiatore al contrario, giusto?

Posto che si opti per il front, ipotizzando un case come il CM h500P Mesh, dovrei lasciare le ventole frontali e modificare quelle del radiatore al contrario, giusto?

Di solito le ventole frontali si tolgono proprio e si lasciano le ventole del radiatore, o davanti al radiatore in "push", o dietro il radiatore in "pull": l'importante comunque è che siano direzionate per immettere aria nel case.

Però se monti il radiatore con ventole in pull e una volta montato riesci a installare anche le ventole frontali da 200mm di sicuro non fa male: entra più aria. Dovresti riuscire proprio perché hanno dimensioni ben diverse dal radiatore, quindi i fori di montaggio dovrebbero essere liberi: controlla che girino liberamente, perché avranno le viti per fissare il radiatore in mezzo.

Io lo monto in front.

La fissazione per il montaggio in TOP sinceramente non la condivido.
Se il case ha un buon airflow interno, il montaggio in front ha i suoi vantaggi

io ce l'ho sul top dipende dal case che compri
Si, ma per montarlo in top hai dovuto rinunciare al filtro antipolvere sopra.
In certi ambienti non lo consiglierei.

Si, ma per montarlo in top hai dovuto rinunciare al filtro antipolvere sopra.
In certi ambienti non lo consigliere
Affatto io ho rinunciato al filtro per fare push and pull, le ventole ci entrano nel mio caso stanno sia sopra che sotto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro