[archlinux] snapshot & btrfs

Pubblicità
Sì, ho solo sbagliato il nome della cartella da /.snapshots a ./config, ma /.snapshots è solo una cartella creata dal programma o config che sia e poi diventa un punto di mount. Non è che te la smonti, ci monti un subvol dentro.
Quello che dico è che il comando (che non conosco) o funzione che sia, cerchi gli snap altrove o in un punto/momento in cui non sono ancora stati montati. Questo devi verificare, la differenza tra un comportamento di default e uno costumizzato come il tuo. :|

Deviando 'nattimino dal punto.
La prima volta che monti uno snapshot di @, per cortesia fammi un # ls -a /punto/mount/nome/snap/@/boot. Mi serve sapere cosa c'è dentro la cartella /boot in uno snapshot di @.
Dènghiuuù. :P

probabile... ma capisco come visualizzare il percorso corretto. in realtà /.snapshots è quello di default di snapper... io ho semplicemente montato un percorso in quella cartella, non vedo perché dovrebbe mostrarmi un percorso diverso :boh:

devo montarlo come se volessi fare un ripristino o basta montare la cartella degli snap e analizzare il contenuto con ls?
perché se va bene la seconda opzione, la cartella /boot è vuota :sisi:

edit.
se monto e snappo manualmente e do "list" mostra correttamente gli snapshot
se smonto non mostra più gli snapshot
se rimonto e do "list" non mostra gli snapshot

devo montarlo come se volessi fare un ripristino o basta montare la cartella degli snap e analizzare il contenuto con ls?
perché se va bene la seconda opzione, la cartella /boot è vuota
Basti montare la cartella degli snap e dovresti navigarci dentro, vedere il contenuto. Per esempio potresti vedere i files contenuti in ../etc.

Sta cosa del contenuto della cartella Snap/@/boot mi è venuta osservando il tuo /etc/fstab.
# UUID=BF0E-A07C
/dev/sda1 /boot
In pratica le immagini del Kernel, il grub etcetc sono nella partizione /sda1 la quale viene montata in /boot. Quando snappi o meglio, quando monti @ (in/direttamente) per snapparla (il tuo /etc/fstab dice che si trova in /sda2 montata in /), non si porta dietro il contenuto di /sda1(?).

Da precisare, se io monto ''subvol=@ /dev/sda2'' vedrò solo contenuto di @ senza il contenuto di @home, se io monto ''subvol=@home /dev/sda2'' vedrò solo la home, se io monto ''subvol=/ /dev/sda2'' vedrò sia @ e @home ma in nessun caso vedrò un qualcosa contenuto in una partizione differente di /dev/sda2.

Se ho ragione e la cartella /boot dentro uno snapshot è vuota, cosa succede quando lanci il comando distruttore? :asd:

Altra cosa che ho notato, Arch genera un /etc/fstab un po' diverso da quello di Ubuntu, è più particolareggiato. Mi sembra di capire che ogni snapshot possiede un proprio ID (lo si vede col comando btrfs subvol list /). Ora non conoscendo il comportamento dei vari script tipo snapper etcetc, ma...
Se io voglio caricare lo snap di ieri (ID 278), nel mio sistema è attivo lo snap con ID 257, che succede al prossimo avvio?
Da notare:
Codice:
/* /etc/fstab di Arch */
/dev/sda2 / btrfs rw,relatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=257,subvol=/@,subvol=@ 0 0

/* /etc/fstab di Ubuntu */
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 /               btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@ 0       1

Basti montare la cartella degli snap e dovresti navigarci dentro, vedere il contenuto. Per esempio potresti vedere i files contenuti in ../etc.

Sta cosa del contenuto della cartella Snap/@/boot mi è venuta osservando il tuo /etc/fstab.

In pratica le immagini del Kernel, il grub etcetc sono nella partizione /sda1 la quale viene montata in /boot. Quando snappi o meglio, quando monti @ (in/direttamente) per snapparla (il tuo /etc/fstab dice che si trova in /sda2 montata in /), non si porta dietro il contenuto di /sda1(?).

Da precisare, se io monto ''subvol=@ /dev/sda2'' vedrò solo contenuto di @ senza il contenuto di @home, se io monto ''subvol=@home /dev/sda2'' vedrò solo la home, se io monto ''subvol=/ /dev/sda2'' vedrò sia @ e @home ma in nessun caso vedrò un qualcosa contenuto in una partizione differente di /dev/sda2.

Se ho ragione e la cartella /boot dentro uno snapshot è vuota, cosa succede quando lanci il comando distruttore? :asd:

Altra cosa che ho notato, Arch genera un /etc/fstab un po' diverso da quello di Ubuntu, è più particolareggiato. Mi sembra di capire che ogni snapshot possiede un proprio ID (lo si vede col comando btrfs subvol list /). Ora non conoscendo il comportamento dei vari script tipo snapper etcetc, ma...
Se io voglio caricare lo snap di ieri (ID 278), nel mio sistema è attivo lo snap con ID 257, che succede al prossimo avvio?
Da notare:
Codice:
/* /etc/fstab di Arch */
/dev/sda2 / btrfs rw,relatime,compress=lzo,ssd,space_cache,subvolid=257,subvol=/@,subvol=@ 0 0

/* /etc/fstab di Ubuntu */
UUID=0a0454d2-4ec4-4f49-8f58-a0eb1689b514 /               btrfs   defaults,noatime,compress=lzo,subvol=@ 0       1

1. non lo so xD io ho provato solo una volta a distruggere tutto e il ripristino ha funzionato xD
2. idem... non lo so

:/

ndr. non sono più tanto sicuro di btrfs XD ci sono troppi punti interrogativi e quasi quasi piallo tutto e torno a ext4 :look:

Per così poco. :P
guarda in questo periodo sono così stressato e incavolato con la tecnologia che darei fuoco a mezza casa. se a questo ci aggiungo il non aver capito come funziona btrfs e snapper.......

a me fare una cosa o usare una cosa senza sapere come funziona, mi da ai nervi... specie non avere il controllo, come in questo caso.

io snappo, non so dove snappa, lo so ma non trovo gli snap, li trovo etc. etc. etc.

ecco, anche il non saper rispondere alle domande che mi hai fatto.... aaaaaaaaaaa che nerviiiii!!!!

quindi sì, per così poco, se non avessi esami e altri problemi da risolvere tornerei a Windows ahahahahahah xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro