Archlinux - giuda al nuovo AIF

Pubblicità
mi aspettavo qualche inghippo..
eccolo qua:
"error: failed to update core (no servers configured for repository)"
e altre 3 voci simili...

no, non ho decommentato niente...
:blush::blush:
e...come faccio?:boh:
mamma mia ragazzi, per fortuna stiamo lontatni senno' mi avreste ammazzato...
o almeno, io mi sarei ammazzato...:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

Ho cancellato il mio messaggio perché ho pensato che fosse una pirlata, però adesso che mi dici che non hai decommentato...

Cioè, il file /etc/pacman.d/mirrorlist ha almeno una riga senza il "cancelletto" #?

Però sinceramente non ho capito se hai una connessione alla rete funzionante, dato che Daniele11 ti suggerisce di sbirciare lspci per quanto riguarda la scheda wireless...

Chiedo scusa se sto facendo più confusione del dovuto...

no, non ho decommentato niente...
:blush::blush:
e...come faccio?:boh:
mamma mia ragazzi, per fortuna stiamo lontatni senno' mi avreste ammazzato...
o almeno, io mi sarei ammazzato...:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:
no, anzi, ti avrei pure aiutato se fossi vicino :ok:

Ho cancellato il mio messaggio perché ho pensato che fosse una pirlata, però adesso che mi dici che non hai decommentato...

Cioè, il file /etc/pacman.d/mirrorlist ha almeno una riga senza il "cancelletto" #?

Però sinceramente non ho capito se hai una connessione alla rete funzionante, dato che Daniele11 ti suggerisce di sbirciare lspci per quanto riguarda la scheda wireless...

Chiedo scusa se sto facendo più confusione del dovuto...
allora, non penso che abbia una riga decommentata poiché i pacchetti li ha presi solo dal cd, e non dalla rete...
per mark, da terminale digita lspci e vediamo che cosa esce fuori ;)

allora:
iontanto grazie a tutti.
cerchiamo di fare chiarezza.
sto usando virtualbox e tra le impostazioni ho abilitato la mia scheda di rete selezionando
"scheda con bridge" e poi ho selezionato la mia scheda.
per l'installazione uso una iso NETINSTALL.
1-una volta caricata la tastiera e avviata l'installazione seleziono "sources" core-remote.

2- come mirror uso "http://archlinux.puzzle.ch"
(quello del video di kerneleM)

3-sulla config di rete mi da disponibile solo "eth0" (nonostante io non abbia una connessione ethernet), comunque con dhcp si configura bene.

4-setto nano come editor e setto l'orologio.
Siccome sto su macchina virtuale faccio "auto-prepare" sui dischi e lascio tutte le impostazioni come le mette lui,seleziono come file system EXT4.
-sul notebook avro' gia fatto le partizioni con gparted-

5- seleziono GRUB come bootloader, seleziono i pacchetti "base" e lascio tutto come è tra i pacchetti da installare.

6-installo i pacchetti (appare una schermata grigia con scritto di premere Y/n, io non premo niente e l'installazione parte da sola...meglio! A quanto pare la connessione funziona, dice "downloading", quindi da qualche parte li scarica...

7- configuro rc.conf cambiando la lingua e la mappatura della tastiera, metto anche hostaname "Arch", fa figo! CTRL+O,CTRL+X e passo al file dopo.
in locale.gen tolgo il cancelletto alle linee it,come fa kerneleM sulla sua guida. salva/esci.
in resolv.conf al posto di "<IP> metto l'ip del mio router, come kerneleM.
clicco DONE, aspetto un po', a quanto pare tutto ok!
8- installo il bootloader e cominciano le cose strane...mentre nel video di kerneleM si presente questa schermata
cattura1c.png
,
io ho questa
catturaos.png
,
vabbè, faccio finta di niente e vado avanti (errore??????)
salvo, installo grub dove dice lui, finisco l'installazione, reboot come mi chiede....
e adesso?
AGGIORNAMENTO: sto installando gnome, pare che per ora fili tutto liscio e non sembra dare gli errori di ieri...
sono abbastanza ottimista...

Aggiungi dbus alla lista dei demoni in rc.conf, già che ci sei aggiungi pure gdm alla fine della lista (per il login grafico).

Riavvii e dovresti essere a posto.

Aggiungi dbus alla lista dei demoni in rc.conf, già che ci sei aggiungi pure gdm alla fine della lista (per il login grafico).

Riavvii e dovresti essere a posto.
aspetta che qui le cose si complicano...

perche s e faccio cosi'...
cattusdara.png

mi ritrovo questo errore una volta che faccio reboot...
catturahb.png

ho rifatto l'installazione e stavolta ho configurato xorg correttamente, almeno credo,
è uscita fuori una serie di finestre con la barra alta color verde acqua...mi sento molto soddisfatto!!
adesso installo di nuovo gnome...speriamo bene!
PS: se non si dispone di una connessione ethernet ma solo di una wireless è comunque possibile fare l'installazione di arch, giusto?
intendo l'installazione vera, su hd e non su macchina virtuale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro