allora:
iontanto grazie a tutti.
cerchiamo di fare chiarezza.
sto usando virtualbox e tra le impostazioni ho abilitato la mia scheda di rete selezionando
"scheda con bridge" e poi ho selezionato la mia scheda.
per l'installazione uso una iso NETINSTALL.
1-una volta caricata la tastiera e avviata l'installazione seleziono "sources"
core-remote.
2- come mirror uso "http://archlinux.puzzle.ch"
(quello del video di kerneleM)
3-sulla config di rete mi da disponibile solo "eth0" (nonostante io non abbia una connessione ethernet), comunque con dhcp si configura bene.
4-setto nano come editor e setto l'orologio.
Siccome sto su macchina virtuale faccio "auto-prepare" sui dischi e lascio tutte le impostazioni come le mette lui,seleziono come file system EXT4.
-sul notebook avro' gia fatto le partizioni con gparted-
5- seleziono GRUB come bootloader, seleziono i pacchetti "base" e lascio tutto come è tra i pacchetti da installare.
6-installo i pacchetti (appare una schermata grigia con scritto di premere Y/n, io non premo niente e l'installazione parte da sola...meglio! A quanto pare la connessione funziona, dice "downloading", quindi da qualche parte li scarica...
7- configuro
rc.conf cambiando la lingua e la mappatura della tastiera, metto anche hostaname "Arch", fa figo! CTRL+O,CTRL+X e passo al file dopo.
in
locale.gen tolgo il cancelletto alle linee it,come fa kerneleM sulla sua guida. salva/esci.
in
resolv.conf al posto di "<IP> metto l'ip del mio router, come kerneleM.
clicco DONE, aspetto un po', a quanto pare tutto ok!
8- installo il bootloader e cominciano le cose strane...mentre nel video di kerneleM si presente questa schermata
,
io ho questa
,
vabbè, faccio finta di niente e vado avanti (errore??????)
salvo, installo grub dove dice lui, finisco l'installazione, reboot come mi chiede....
e adesso?
AGGIORNAMENTO: sto installando gnome, pare che per ora fili tutto liscio e non sembra dare gli errori di ieri...
sono abbastanza ottimista...