PROBLEMA [ARCHLINUX][ARM] problema post aggiornamento

Pubblicità
se ripristino la partizione di /boot con quella pulita, scaricata da capo, non riesco ad accedere e la situazione è quella dell'ultimo post.

se non la ripristino, la situazione è quella che conoscete e che precede quel post.
A te la scelta, non posso di certo obbligarti. Sappi, però, che se non individi la causa del problema, questa potrebbe ripresentarsi (e.g. kernel bug); e te lo confermo, dato che ho recentemente formattato un RPi per nulla. Il sistema è comunque usabile ed il problema è probabilmente risolvibile.

A te la scelta, non posso di certo obbligarti. Sappi, però, che se non individi la causa del problema, questa potrebbe ripresentarsi (e.g. kernel bug); e te lo confermo, dato che ho recentemente formattato un RPi per nulla. Il sistema è comunque usabile ed il problema è probabilmente risolvibile.
e come faccio a capire cosa ha corrotto la partizione di boot?

io a formattare ci metto poco (in realtà tiro avanti con una seconda SD con raspbian e ritorno su arch quando arriva l'odroid (e il rasp lo sposto in cucina con raspbian a fare da media center e basta), ma volevo provare quanto meno a capire il problema... solo che non sembra così facile.

te hai idee/altri consigli? io sono in stallo :/

in altre parole: io ho tutto il tempo, tutta la pazienza e tutta la voglia di questo mondo; se tu e gli altri avete tempo e voglia da perdere, io sono qui :)
il giro di pizza&birra è pagato ;)

Ti dispiace fare un riepilogo della situazione? Cioè, hai due schede?
ma certo :)

dopo tutti le prove e i log che mi ho postato, ho provato a ripristinare la partizione /boot che è quella montata in fstab e che contiene kernel, config.txt e cmdline.txt (fra le altre cose).
ho scaricato l'ISO dal sito archlinux arm, ho estratto /boot e l'ho sostituita a quella sulla SD.

il raspberry parte, non ho nessun FAILED ma leggo (senza errore) che la partizione di /boot non è stata montata correttamente e potrebbe essere corrotta. nonostante questo, il rasp parte, logga nel mio utente (ORARIO CORRETTO e non più 1970) e parte anche Kodi (ricordo che non ho xorg nè DE, ma parte kodi.service).

-Kodi parte come utente default (grafica sballata e nessun mio setting)
-niente internet. io usavo netctl perché avevo ip statico. => niente SSH e co.
-la tastiera viene riconosciuta ma non succede nulla e kodi resta fermo

------------

se ripristino la vecchia /boot ritorno alla situazione del post1 e dei log postati.

la seconda SD non c'entra nulla. ho una Raspbian sulla seconda e mi è servita solo per vedere un film stasera ;)
il rasp, come dicevo, lo sposterò in cucina e lo darò a mia mamma. siccome non posso starci dietro, ci metterò Raspbian che è appunto su quella seconda SD :)
io userò un Odroid C1 e ci installerò archlinux. siccome non voglio installare Arch mille volte, nella peggiore delle ipotesi tiro avanti con raspbian e piallo Arch quando arriverà il C1, in modo da installare direttamente lì.

:look: spero di aver chiarito la situazione

ma certo :)

dopo tutti le prove e i log che mi ho postato, ho provato a ripristinare la partizione /boot che è quella montata in fstab e che contiene kernel, config.txt e cmdline.txt (fra le altre cose).
ho scaricato l'ISO dal sito archlinux arm, ho estratto /boot e l'ho sostituita a quella sulla SD.

il raspberry parte, non ho nessun FAILED ma leggo (senza errore) che la partizione di /boot non è stata montata correttamente e potrebbe essere corrotta. nonostante questo, il rasp parte, logga nel mio utente (ORARIO CORRETTO e non più 1970) e parte anche Kodi (ricordo che non ho xorg nè DE, ma parte kodi.service).

-Kodi parte come utente default (grafica sballata e nessun mio setting)
-niente internet. io usavo netctl perché avevo ip statico. => niente SSH e co.
-la tastiera viene riconosciuta ma non succede nulla e kodi resta fermo
Hai provato a spostarti in un'altra tty?

ctrl-alt Fx dove Fx sono i tasti F1, F2, F3 ..., F12. Chiaramente in quella ripristinata, perché in quell'altra la tastiera funziona.

resta la schermata di kodi in background, ma la tastiera funziona e riesco a loggare *_*

e l'altra novità è che sono riuscito a collegarmi in ssh :love: :luxhello:

sto aggiornando il sistema
Codice:
Pacchetto (9)                            Vecchia versione  Nuova versione  Variazione netta  Dimensione del download

core/linux-raspberrypi                   3.18.7-4          3.18.7-6               -0,02 MiB                18,66 MiB
extra/lirc                               1:0.9.2-1         1:0.9.2.a-1             0,32 MiB                 0,50 MiB
alarm/raspberrypi-firmware               20150216-1        20150218-1              0,00 MiB                 0,00 MiB
alarm/raspberrypi-firmware-bootloader    20150216-1        20150218-1              0,00 MiB                 1,31 MiB
alarm/raspberrypi-firmware-bootloader-x  20150216-1        20150218-1              0,00 MiB                 1,63 MiB
alarm/raspberrypi-firmware-examples      20150216-1        20150218-1              0,00 MiB                29,89 MiB
alarm/raspberrypi-firmware-tools         20150216-1        20150218-1              0,00 MiB                 1,15 MiB
extra/unrar                              1:5.2.3-2         1:5.2.6-1               0,00 MiB                 0,10 MiB
extra/wayland                            1.6.1-1           1.7.0-1                 0,10 MiB                 0,14 MiB

FAT-fs (mmcblk0p1): error, fat_free_clusters: deleting FAT entry beyond EOF
FAT-fs (mmcblk0p1): Filesystem has been set read-only

:skept:

- - - Updated - - -

Codice:
[FONT=monospace][COLOR=#5454FF][B]::[/B][/COLOR][COLOR=#000000][B] Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] [/B][/COLOR][COLOR=#000000]S[/COLOR]
[COLOR=#5454FF][B]::[/B][/COLOR][COLOR=#000000][B] Download dei pacchetti in corso...[/B][/COLOR][COLOR=#000000][/COLOR]
 linux-raspberrypi-3.18.7-6-armv6h                                     18,7 MiB   585K/s 00:33 [########################################################]  34%
 lirc-1:0.9.2.a-1-armv6h                                               19,2 MiB   557K/s 00:35 [########################################################]  35%
 unrar-1:5.2.6-1-armv6h                                                19,3 MiB   547K/s 00:36 [########################################################]  36%
 wayland-1.7.0-1-armv6h                                                19,4 MiB   543K/s 00:37 [########################################################]  36%
 raspberrypi-firmware-bootloader-20150218-1-any                        20,7 MiB   543K/s 00:39 [########################################################]  38%
 raspberrypi-firmware-bootloader-x-20150218-1-any                      22,3 MiB   533K/s 00:43 [########################################################]  41%
 raspberrypi-firmware-tools-20150218-1-any                             23,5 MiB   537K/s 00:45 [########################################################]  44%
 raspberrypi-firmware-examples-20150218-1-any                          53,4 MiB   653K/s 01:24 [########################################################]  99%
 raspberrypi-firmware-20150218-1-any                                   53,4 MiB   651K/s 01:24 [########################################################] 100%
(9/9) verifica delle chiavi presenti nel portachiavi                                           [########################################################] 100%
(9/9) verifica dell'integrità dei pacchetti                                                    [########################################################] 100%
(9/9) caricamento dei file dei pacchetti                                                       [########################################################] 100%
(9/9) controllo dei conflitti in corso                                                         [########################################################] 100%
(9/9) controllo dello spazio disponibile sul disco                                             [########################################################] 100%
(1/9) aggiornamento in corso di linux-raspberrypi                                              [########################################################] 100%
[COLOR=#FFFF54][B]attenzione: [/B][/COLOR][COLOR=#000000]/boot/config.txt è stato installato come /boot/config.txt.pacnew[/COLOR]
>>> Updating module dependencies. Please wait ...
(2/9) aggiornamento in corso di lirc                                                           [########################################################] 100%
(3/9) aggiornamento in corso di raspberrypi-firmware-bootloader                                [########################################################] 100%
[COLOR=#FF5454][B]errore: [/B][/COLOR][COLOR=#000000]impossibile rimuovere /boot/fixup_x.dat (File system in sola lettura)[/COLOR]
(4/9) aggiornamento in corso di raspberrypi-firmware-bootloader-x                              [########################################################] 100%
[COLOR=#FFFF54][B]attenzione: [/B][/COLOR][COLOR=#000000]è stato rilevato un warning durante l'estrazione di boot/start_x.elf (Can't create '/boot/start_x.elf')[/COLOR]
[COLOR=#FFFF54][B]attenzione: [/B][/COLOR][COLOR=#000000]è stato rilevato un warning durante l'estrazione di boot/fixup_x.dat (Can't unlink already-existing object)[/COLOR]
(5/9) aggiornamento in corso di raspberrypi-firmware-tools                                     [########################################################] 100%
(6/9) aggiornamento in corso di raspberrypi-firmware-examples                                  [########################################################] 100%
(7/9) aggiornamento in corso di raspberrypi-firmware                                           [########################################################] 100%
(8/9) aggiornamento in corso di unrar                                                          [########################################################] 100%
(9/9) aggiornamento in corso di wayland                                                        [########################################################] 100%
[/FONT]

- - - Updated - - -

EDIT.

fs in sola lettura, ma la tastiera su kodi ha ripreso a funzionare (kodi settato a default)

Cercando questo errore, la soluzione sembra formattare

:cav:

vabbè vorrà dire che tirerò avanti ancora qualche gg con raspbmc e ritornerò ad arch direttamente con l'Odroid C1... sperando che la dogana si sbrighi :muro: ci ha messo meno dalla corea del sud ad arrivare in italia, che da milano a qui :doh: che @@@@@@@

- - - Updated - - -
@Davide Olianas @signore del tempo @abcdeeeeff @tunnel

volevo ringraziarvi tutti per la pazienza e l'aiuto che mi avete dato. alla fine sono morto in battaglia, colpito da una freccia, ma la soddisfazione di aver combattuto me la sono tolta.

come dicevo, tirerò avanti con raspbian e appena il C1 arriverà a casa, tornerò su arch... e che una nuova battaglia abbia inizio :sac:
@Fear of the duck: è colpa tua che non mi vuoi dare le frecce :popo: :P

@Fear of the duck: è colpa tua che non mi vuoi dare le frecce :popo: :P

Sei un pericolo (sia per terzi che per te stessi) solo con l'arco, figurati se ti do anche le frecce. :sac:

- - - Updated - - -

Si sa che in Italia è sempre tutto efficiente e velocissimo :sisi:

Va considerato anche che i doganieri hanno imparato il trucco dei venditori cinesi: al fine di rendere i loro prodotti piú appetibili marcavano i pacchi come "regalo" (che in teoria non dovrebbe essere controllato) e rimuovevano la confezione originale del prodotto sostituendola con una in cartone "anonimo".

Questo logicamente va ad aumentare i tempi per la sdoganazione vs. privati. :sisi:
@e_ale92 ma perché non l'hai preso dalla crucchia che era giá sdoganato e con 1 anno di garanzia?

Sei un pericolo (sia per terzi che per te stessi) solo con l'arco, figurati se ti do anche le frecce. :sac:

- - - Updated - - -

Va considerato anche che i doganieri hanno imparato il trucco dei venditori cinesi: al fine di rendere i loro prodotti piú appetibili marcavano i pacchi come "regalo" (che in teoria non dovrebbe essere controllato) e rimuovevano la confezione originale del prodotto sostituendola con una in cartone "anonimo".

Questo logicamente va ad aumentare i tempi per la sdoganazione vs. privati. :sisi:
@e_ale92 ma perché non l'hai preso dalla crucchia che era giá sdoganato e con 1 anno di garanzia?
ahahahahahah

perché costava di più :'( ma cmq mi sono pentito di averlo preso dalla Corea Del Sud :sisi:

- - - Updated - - -

anche dall'UK non era male. avrei preferito quei 10€ in più ed averlo subito :/

Bah io sul pi son passato a raspbian, perché c'è una community molto più grande ed è l'OS del rpi de facto. AL(ARM) non è così tanto indicato per quel tipo di piattaforma, poiché il cutting-edge non è davvero benefico, come lo stesso vale per un server...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro