UFFICIALE APU Richland

• Autore discussione Autore discussione Utente 16812
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 16812

Ospite
A breve verranno immessi sul mercato i nuovi laptop (speriamo anche gli ultra-thin) che monteranno le APU Elite A-Series (Richland) di AMD:
AMD Richland è migliore di Trinity: APU d'Elite per portatili - Tom's Hardware
Le nuove APU (A4-5150M, A6-5350M, A8-5550M e A10-5750M) possiedono tutta una serie di nuove funzioni tra cui:

1) il Face-Login, cioè il riconoscimento facciale;
2) il Gesture-Control, con il rilevamento del percorso della mano;
3) lo Screen-Mirror, per condividere flussi audio-video via Wi-Fi;
4) il Video-Entertaiment, che migliora la visualizzazione sullo schermo (Steady Video, Quick Stream e Perfect Picture HD).

In realtà non si tratta di una nuova architettura ma più semplicemente di un "affinamento" di quella precedente, basata su Piledriver per ciò che riguarda la CPU e su VLIW4 per quanto concerne la parte GPU integrata.
Rimangono sostanzialmente invariati il Turbo-Core, il Cool'n'Quiet, il processo fotolitografico a 32nm e anche lo zoccolo FM2 è lo stesso che alloggia i Trinity, ma sono state aumentate le frequenze di clock ed è migliorata l'efficienza energetica.
E' stato aggiornato anche il comparto grafico, che si avvale ora delle nuove schede video Radeon della serie HD8XXXM che supportano le tecnologie Dual-Graphics, Eyefinity e DX11.1.
Per quanto mi riguarda, molto interessante è il Richland A10-5750M, che supporta le DDR3 a 1866MHz, con frequenza-base di 2.5GHz e Turbo-Core a 3.5GHz, del 10% più veloce del Trinity A10-4600M (siamo a livello di un Core i3-2330M a 2.2GHz).
La caratteristica più importante è, però, la presenza di una integrata 8650G con 384 processori streaming VLIW4 e clock più alti (fino a 733MHz) della 7670M che ho ora e quindi presumo che, con la Ram a 1866MHz in Dual-Channel, le prestazioni saranno superiori a quelle della dedicata HD7670M :shock:
Bene, a questo punto mi auguro che arrivino al più presto sul mercato italiano i nuovi laptop che montano l'A10 Richland, non vedo l'ora !!!!! :luxhello:
Grazie a tutti e a presto :ok:

grande gronag :ok:
pare che almeno per ora i nuovi processori desktop non reggano con le apu desktop in quanto a grafica, un punto ad amd, stiamo a vedere le nuove soluzione intel nel mobile se da qui a giugno/luglio saranno in grado di battere richland :sisi:

e il tutto a soli 35 Watt, wow! :shock:

Con la nuova tecnologia All-Day Power, i Richland possono arrivare fino a 8 ore di navigazione su Internet e fino a 10 ore di autonomia a riposo, utilizzando una batteria che consuma 55W/h :shock:
Notebooks With AMD Accelerated Processors

- - - Updated - - -

grande gronag :ok:
pare che almeno per ora i nuovi processori desktop non reggano con le apu desktop in quanto a grafica, un punto ad amd, stiamo a vedere le nuove soluzione intel nel mobile se da qui a giugno/luglio saranno in grado di battere richland :sisi:

Grazie Gress,
quando usciranno, gli Haswell costeranno un occhio della testa e quindi non se ne parla neppure anche se sicuramente batteranno i Richland :asd:
Ma sono curioso di sapere come si comporterà la nuova tecnologia del multi-threading "speculativo", tramite l'utilizzo della cosiddetta "memoria transazionale", che tra l'altro già l'AMD utilizza (dal 2009), anche se in versione limitata ;)

stiamo a vedere le nuove soluzione intel nel mobile se da qui a giugno/luglio saranno in grado di battere richland
sul lato cpu vengono già battute persino da sandy bridge:asd:

prego solamente che amd riesca a randellare intel..
vane speranze, lo dico da fanboy intel la concorrenza fà bene a tutti, ma mi sà che ormai è troppo tardi
non si può competere 32 vs 22nm
anche perchè intel già stà sviluppando i 14nm:sisi:

sul lato cpu vengono già battute persino da sandy bridge
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

parlavo della potenza grafica ;)

quando usciranno, gli Haswell costeranno un occhio della testa e quindi non se ne parla neppure anche se sicuramente batteranno i Richland
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

come cpu sicuramente,ma fortunatamente per amd non conta solo quello :sisi:
per la questione intel-amd io credo che bisognerà aspettare :sisi:
leggo spesso che la legge di moore viene applicata quasi alla lettera quasi da intel, che ha sforna chip sempre più potenti riducendo le prestazioni e aggiungendovi accelerazioni e altre chicche, ma voglio far notare che essendo una legge matematica, la legge di moore vale anche per amd: piledrive è ancora a 32 nm, ma è stato molto ottimizzato, fino ad arrivare a battere un i5 ivy in molti benchmark, tranne il single core dove amd ha strada da fare... ora se amd buttasse fuori nuovi chip a 22 nm, la strada sarebbe meno in salita,contando il semplice aumento prestazionale dovuto alle dimensioni, e visto i non gradi miglioramenti di intel della fase tock con haswell, sono fiducioso che amd possa cominciare a riavvicinarsi agli i7, offrendo soluzioni equiparabili in alcuni ambiti, sfruttando magari il minor costo del chip... consiglio ad amd di lavorare molto sul tdp :rolleyes:

in ambito mobile credo che con richland non avrà nulla da invidiare ad un haswell, la condivisione delle schede video e prestazioni largamente sufficienti per un utilizzo normale permetteranno concorrenza a pari livello almeno sul mobile

in ultima analisi il fatto che amd si sia aggiudicata le console gli permetterà di avere liquidi per lo sviluppo

sono un pò >(tanto) ot, ma volevo scriverlo comunque ;)

ora se amd buttasse fuori nuovi chip a 22 nm
dimentichi che solo intel ha fonderie per chip a 22nm
in ambito mobile credo che con richland non avrà nulla da invidiare ad un haswell, la condivisione delle schede video e prestazioni largamente sufficienti per un utilizzo normale permetteranno concorrenza a pari livello almeno sul mobile
ok, ma per uso normale pure un intel hd3000 basta, un hd4000 già avanza, un hd4700 sarà sprecata, mentre per giocare le gpu integrate amd non bastano
quindi per giocare decentemente ci vuole per forza la dedicata e se non si gioca le gpu amd integrate sono sprecate, mentre farebbe comodo + potenza cpu da parte di amd

dimentichi che solo intel ha fonderie per chip a 22nm

si,era una frase di possibilità, al momento non le ha, il mio resta un discorso sul futuro,ha quelli ha 28nm che sarebbero già un passo avanti

quindi per giocare decentemente ci vuole per forza la dedicata e se non si gioca le gpu amd integrate sono sprecate, mentre farebbe comodo + potenza cpu da parte di amd

nessuno mette in dubbio che ci voglia comunque una dedicata per giocare
dimentichi però i vantaggi di avere apu + amd, la scheda video dedicata accoppiata all'integrata ha un duplice vantaggio, ti faccio un esempio: metti caso di avere un apu 6755g2. cioè una 7750 dedicata + 6520 dll'apu, utilizzando un processore che costa meno di intel e una scheda video dedicata che non è il massimo e accoppiandoli, si possono ottenere prestazioni grafiche maggiori della controparte intel con la medesima scheda video a costi molto minori
se questo non vale per i pc desktop dove la potenza della cpu ha un valore maggiore, su un portatile la siuazione è molto diversa
un portatile di medio livello non nasce per giocare ma per lavorare ed eseguire operazioni non impegnative, un'apu così com'è basta e avanza, a molti basterebbe un e-450
eppure grazie ad un'apu, un computer di 500€ ti basta anche per giocare abbastanza agevolmente dove per intel devi metterci almeno 100 euro in più, che se risparmiati potrebbero essere spesi per cambiare l'hard disk del pc con apu, che lo renderebbe ancora più competitivo

n una realtà dove parte dei calcoli della cpu vengono fatti dalla gpu integrata, amd ha le carte per essere, nel mobile, un degno avversario :sisi: tutto imho ovviamente ;)

Ultima modifica:
anzitutto quoto il buon gress

poi:

vabbè che son ignorantone e non sapevo del problema delle fonderie e co.

per me comunque intel sta lavorando troppo velocemente. cioè mi vuole rendere prodotti buoni e recenti già vecchi?
se ha già intenzione di lavorare a proci a 14nm allora il mercato si svaluterebbe tantissimo con la loro futura immissione.

io comunque credo che richland riuscirà a battere il settore mobile/ gpu integrata di intel.

ah, ma il crossfire con richland verrà potenziato oppure non viene toccato? viene migliorato?

a molti basterebbe un e-450
hai mai provato un e-450 con un minimo di multitasking?
NO da quest' affermazione
se mi dici un amd a6 o un pentium dual core ti posso anche dare ragione, ma la potenza di un e-450 è ridicolmente bassa
utilizzando un processore che costa meno di intel
ok, ma ricorda che và anche meno, non è che amd regala le cpu, semplicemente le vende al prezzo equilibrato con le loro prestazioni
eppure grazie ad un'apu, un computer di 500€ ti basta anche per giocare abbastanza agevolmente dove per intel devi metterci almeno 100 euro in più
in alcuni casi si, ma non sempre...
...hai mai visto il samsung serie 3 nuovo modello con i3 ivy (non ulv) e amd 8750m?
per equiparare la potenza cpu ci sarebbe voluta un amd a10, che però costa + di 500€
io comunque credo che richland riuscirà a battere il settore mobile/ gpu integrata di intel
che le gpu integrate amd più potenti siano più potenti almeno di un pò rispetto alle gpu integrate intel migliori non è una novità

io non dico che amd non faccia prodotti anche buoni, però il mio ragionamento è questo:
-intel cpu 10 gpu 7
-amd cpu 5 gpu 10

vale la pena perdere la metà di cpu per un pò + di gpu?
in alcuni casi magari anche si, ma nella maggior parte credo di no

hai mai provato un e-450 con un minimo di multitasking?
NO da quest' affermazione

da quella affermazione dovresti invece capire che l'ho provato :asd:
ci riesco con un n455 a far girare wmp, chrome e word :asd: :asd: che sono gli stessi programmi che usa il 90% delle persone ;) ok non sarà scattante in ogni occasione,,ma è sufficiente

ok, ma ricorda che và anche meno, non è che amd regala le cpu, semplicemente le vende al prezzo equilibrato con le loro prestazioni

appunto, se va 15,20,25% meno, ma risparmi anche il 30-35% di dindi sul processore, e con le prestazioni che hai riesci a fare tutto, e ci sono molti utenti fra cui il creatore del post,che possono confermartelo

non è la metà che perdi ;) benchmark alla mano

in alcuni casi magari anche si, ma nella maggior parte credo di no

la maggior parte?? basta guarda le discussioni che vengono aperte qui, guarda quelle in pc completi, al 90% basta un pc con un i3 o un a6 per fare quello che devono fare, per tutto quello che è stato detto

...hai mai visto il samsung serie 3 nuovo modello con i3 ivy (non ulv) e amd 8750m?
per equiparare la potenza cpu ci sarebbe voluta un amd a10, che però costa + di 500€

quoto,nessuno mette in dubbio la superiorità di intel nella cpu, sarebbe come mettersi le fette di salame sugli occhi, ma guardare solo quello è sbagliato, se posso usare un pc al 70% per quello che devo fare risparmiando o pagare di più per avere un pc che uso al 40% quale ha più senso?? posso essere d'accordo che maggior potenza può aiutare a mantenere giovane il pc, ma coi tempi che corrono l'unica cosa su cui si richiede più potenza rispetto al passato sono i giochi oramai, che contano anche sulla gpu,persino windows l'ha capito (imho ovviamente), sono d'accordo se spendendo 30,40€ in più puoi avere un procio migliore, ma oltre se ti basta per quello che fai un apu,non ha senso spendere di più..

ma mi sa che la vediamo giustamente diversamente :asd: :asd: ;)

ah, ma il crossfire con richland verrà potenziato oppure non viene toccato? viene migliorato?

aumenta la potenza grafica, quindi anche il crossfire :sisi:

Lasciamo stare i Richland, che sono APU di "transizione" (la GlobalFoundries è già stata "sollecitata" dall'AMD a passare rapidamente al processo produttivo a 28nm, le prime APU Kaveri dovrebbero essere prodotte già dalla seconda metà del 2013): la vera rivoluzione avverrà con i Kaveri che implementeranno la tecnologia HSA, cioè l'architettura "eterogenea", la completa integrazione dei due tipi di codifica, ad oggi separati, CPU e GPU in cui queste ultime coopereranno direttamente insieme SFRUTTANDO GLI STESSI SEGMENTI DI MEMORIA DI SISTEMA.
Un'unica piattaforma, in pratica, di programmazione "unificata" che fornirà le basi per lo sviluppo di frameworks e applicazioni in grado di utilizzare l'elevato grado di parallelismo delle due codifiche.
Ovviamente la AMD avrà bisogno di uno specifico hardware, come ad es. la CPU Cortex A5 della ARM integrata nella APU, se vuole elevare il grado di ottimizzazione software a livelli di efficienza tali da far propendere gli sviluppatori verso la codifica per mezzo dell'HSA.
Ecco perché AMD ha creato una "Fondazione HSA" (che promuove tale tecnologia) che, oltre alla ARM e alla Texas Instruments, vede la Samsung come partner della stessa AMD nel progetto dei nuovi chip Exynos che integrano lo standard HSA, la qual cosa darebbe un certo vantaggio alla Samsung rispetto ad altri produttori di chip ARM.
Samsung slips into AMD's HSA party, may seek parallel processing boost for Exynos
A meno che non introdurranno soluzioni "alternative", Intel e NVidia rimarranno indietro (nel 2015, forse, con gli Skylake, la Intel potrebbe proporre qualcosa di simile al "vecchio" progetto "Larabee" ma concettualmente sono tecnologie differenti).
A presto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro