DOMANDA apu o gpu entry level+cpu?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AsTrOnAuTa

Nuovo Utente
90
7
OS
Windows, Linux
gli upgrade sono facoltativi, io volevo qualcosa di giá pronto

al massimo prendo un portatile
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
gli upgrade sono facoltativi, io volevo qualcosa di giá pronto

al massimo prendo un portatile
Se posso dirti la mia, la strada con l'APU può essere buona, ma eviterei quella in particolare. Anche ammesso che i video che hai trovato su youtube rispecchino l'attuale funzionamento di quel modello in particolare, resta un modello vecchio (la serie 5000 è un chip Trinity, dopo c'è Richland e ora siamo a Kaveri /Godavari), quindi pensando anche ad un upgrade futuro non è il massimo.
Un chip come un a10-7850k ti lascerebbe molto più libero per aggiornamenti, considera che l'Athlon 860k che anche tu avevi inserito in qualche configurazione non è altro che un a10-7850k con la grafica disattivata, con un costo di 40-50€ in più, ma con 40-50€ non ottieni le stesse prestazioni della grafica che monta.
Il a10-7870k che qualcun altro ti aveva consigliato sarebbe una buona idea, peccato che per ora io lo trovi solo a prezzo superiore al suo predecessore e per me non ne vale la pena, non se non lo trovi dai 130€ in giù.
Se vuoi ho provato a farti un paio di config., una sulla chiave e l'altra da tao, che ora ti posto.
apu-ekey.jpg apu-tao.jpg Nella seconda configurazione manca il case che potresti prendere dall'amazzone, c'è il N300 che ti avevano suggerito prima a 40€ comprese le spese di spedizione.

Due note: non ho inserito un dissipatore aftermarket in nessuna delle due configurazioni, all'inizio è potenzialmente evitabile, ma quando avrai qualche soldo da parte ne metterei uno decente, valuta anche tu con temperature e rumore se intendi andare per questa opzione.
Vedi tu quale case preferisci, se il zalman o il CM, magari guardando qualche recensione.
Il CM credo di base abbia una ventola in più (se scegli lo zalman assicurati di prenderne una seconda così da averne una in ingresso e una in uscita), ma ho letto anche di persone che si sono lamentate degli interni del N300, io non saprei non l'ho mai avuto.
Alla fine comunque, con un A10-7850k avresti la stessa potenza di un 860k ma con in più una grafica decente almeno come inizio.
Inoltre ti consiglierei di cercare un monitor 720p, dato che devi andare a risparmio con tutto ti conviene risparmiare anche sullo schermo così da non tirare troppo il sistema.
 

AsTrOnAuTa

Nuovo Utente
90
7
OS
Windows, Linux
ok grazie, questo fine settimana mi sistemo: se sono messo bene i 400€ li spendo, se no nulla e sarà per un altra volta più in la
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili