DOMANDA APU + GPU si può fare?

  • Autore discussione Utente cancellato 399721
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 399721

Ospite
Salve a tutti, mi sto approciando per la prima volta al pc building per un gaming molto soft (al momento mi interesserebbe solo Gta V Roleplay) e vorrei giocarlo con un livello decente di qualità e fps.
Volevo fare la seguente build:
-Mobo: X570 Aorus Elite
-Apu: Ryzen 5 pro 4650g
-Ram: 16+8 GB 3200mhz HyperX Fury
-Psu: Tecnoware 650w ATX
-Ssd: almeno 240gb
-Hdd: almeno 1tb
-Case: CiT Blitz mid tower ATX

Secondo voi può funzionare? Nel caso servisse aggiungere una scheda video, quale mi consigliate senza spendere una follja per quelle di ultima gen? (mi andrebbe bene anche una un po' più datata ma che giri comunque bene).

Grazie mille per l'aiuto!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, mi sto approciando per la prima volta al pc building per un gaming molto soft (al momento mi interesserebbe solo Gta V Roleplay) e vorrei giocarlo con un livello decente di qualità e fps.
Volevo fare la seguente build:
-Mobo: X570 Aorus Elite
-Apu: Ryzen 5 pro 4650g
-Ram: 16+8 GB 3200mhz HyperX Fury
-Psu: Tecnoware 650w ATX
-Ssd: almeno 240gb
-Hdd: almeno 1tb
-Case: CiT Blitz mid tower ATX

Secondo voi può funzionare? Nel caso servisse aggiungere una scheda video, quale mi consigliate senza spendere una follja per quelle di ultima gen? (mi andrebbe bene anche una un po' più datata ma che giri comunque bene).

Grazie mille per l'aiuto!

Salve a te.

Prima preoccupati del fatto che al posto della Psu hai messo una granata con i watt Fasulli.
Quanti euro puoi spendere in totale per il pc?
Scrivi il modello esatto del monitor.
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
Salve a te.

Prima preoccupati del fatto che al posto della Psu hai messo una granata con i watt Fasulli.
Quanti euro puoi spendere in totale per il pc?
Scrivi il modello esatto del monitor.
Allora in tutto volevo spendere circa 700€...il monitor ci devo ancora pensare ma pensavo un 24" 1080 full hd (non mi interessa 4k ecc). L'alimentatore dici che è una ciofeca?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi può funzionare?
se per funzionare intendi dire che si accende... effettivamente si accende, però non è una buona build, il reparto dischi non è ben pensato, visto l'uso per la motherborad c'è di meglio e meno costoso. La APU G4650 non è in vendita nel mercato al dettaglio, ce l'hanno solo gli OEM e se la trovi su Amazon probabilmente è stata smontata da un preassemblato.
Al momento, se non hai una scheda video, la scelta migliore che puoi fare è prendere una CPU Intel con grafica integrata, limiti la grafica nei giochi in attesa di prendere una GPU più potente.
Puoi fare in questo modo:
ti viene circa 790€ salvo oscillazioni di prezzo, ma ha tutte componenti di qualità. Con un alimentatore 650W di qualità (evita la marca che ti eri prefigurato) ci puoi alimentare fino alle schede video NVidia RTX 3070
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti, mi sto approciando per la prima volta al pc building per un gaming molto soft (al momento mi interesserebbe solo Gta V Roleplay) e vorrei giocarlo con un livello decente di qualità e fps.

vediamo...

Volevo fare la seguente build:
-Mobo: X570 Aorus Elite

perché una X570 ? Spendi meno con una B550 con stessa qualità o superiore

-Apu: Ryzen 5 pro 4650g

sai già dove prendere questa APU ? Non è in vendita nei canali diretti, anche se qualche negozio ce l'ha
-Ram: 16+8 GB 3200mhz HyperX Fury

la RAM scelta non è un granché ma soprattutto dei usare due moduli uguali: 2x8 oppure 2x16.
Altrimenti perdi in prestazioni.

-Psu: Tecnoware 650w ATX

ma anche no !
Una pessima unità
-Ssd: almeno 240gb

ormai un SSD da 500 Gb costa poco
-Hdd: almeno 1tb

anche qui ti consiglio un Toshiba P300 da 2 Tb che lo spazio non è mai abbastanza
-Case: CiT Blitz mid tower ATX

un pessimo case completamente chiuso. Con la stessa cifra prendi un mesh migliore.

Secondo voi può funzionare? Nel caso servisse aggiungere una scheda video, quale mi consigliate senza spendere una follja per quelle di ultima gen? (mi andrebbe bene anche una un po' più datata ma che giri comunque bene).

Grazie mille per l'aiuto!
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
se per funzionare intendi dire che si accende... effettivamente si accende, però non è una buona build, il reparto dischi non è ben pensato, visto l'uso per la motherborad c'è di meglio e meno costoso. La APU G4650 non è in vendita nel mercato al dettaglio, ce l'hanno solo gli OEM e se la trovi su Amazon probabilmente è stata smontata da un preassemblato.
al momento, se non hai una scheda video, la scelta migliore che puoi fare è prendere una CPU Intel con grafica integrata, limiti la grafica nei giochi in attesa di prendere una GPU più potente.
Puoi fare in questo modo:
ti viene circa 790€ salvo oscillazioni di prezzo, ma ha tutte componenti di qualità. Con un alimentatore 650W di qualità (evita la marca che ti eri prefigurato) ci puoi alimentare fino alle schede video NVidia RTX 3070
Ciao! Grazie infinite per la build, il fatto è che le ram ed il case li ho già acquistati e il resto arriverà un po' alla volta... Non so perché ma mi ero più orientato su Amd come Apu ma valuto molto volentieri il tuo consiglio. Siccome non ho fretta di avere tutto domani, anzi, per cominciare quando il pc sarà ultimato mi accontento anche di 70/80 fps in 1080p con settaggi medi... Poi magari farò degli upgrade
Post unito automaticamente:

vediamo...



perché una X570 ? Spendi meno con una B550 con stessa qualità o superiore



sai già dove prendere questa APU ? Non è in vendita nei canali diretti, anche se qualche negozio ce l'ha


la RAM scelta non è un granché ma soprattutto dei usare due moduli uguali: 2x8 oppure 2x16.
Altrimenti perdi in prestazioni.



ma anche no !
Una pessima unità


ormai un SSD da 500 Gb costa poco


anche qui ti consiglio un Toshiba P300 da 2 Tb che lo spazio non è mai abbastanza


un pessimo case completamente chiuso. Con la stessa cifra prendi un mesh migliore.
Ciao, grazie per tutte le tips... Ahimè ram e case li ho già acquistati e non posso più tornarli indietro e non ho sbatti di rivenderli, quindi me li tengo e al massimo aggiungerò più avanti per completare le due coppie.
Per il resto tengo tutto in considerazione e ora valuterò il da farsi... La Apu la avevo vista usata su Ebay ad un prezzo accettabile
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A questo punto è quasi inutile ogni altra scelta: con quella RAM un Ryzen lo “uccidi” ??‍♂️
non per la marca eh. I due moduli diversi non permettono il dual channel, il che per un Ryzen significa perdere tantissimo…
quel case poi sembra davvero tappatissimo, il che creerà un problema termico.
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
A questo punto è quasi inutile ogni altra scelta: con quella RAM un Ryzen lo “uccidi” ??‍♂️
non per la marca eh. I due moduli diversi non permettono il dual channel, il che per un Ryzen significa perdere tantissimo…
quel case poi sembra davvero tappatissimo, il che creerà un problema termico.
Eh provvederò con molta capma senza dubbio ad aumentare la Ram... Siccome non posso permettermi di spendere 700/800€ innuna volta sola devo fare un poco per volta... Poi ritornando ad esempio alla mobo avevo pensata alla x570 anche per eventuali futuri upgrade, tutto qui...
Il case comunque ha molti slot ventole quindi spero di ovviare al problema temperatura
Post unito automaticamente:

se per funzionare intendi dire che si accende... effettivamente si accende, però non è una buona build, il reparto dischi non è ben pensato, visto l'uso per la motherborad c'è di meglio e meno costoso. La APU G4650 non è in vendita nel mercato al dettaglio, ce l'hanno solo gli OEM e se la trovi su Amazon probabilmente è stata smontata da un preassemblato.
al momento, se non hai una scheda video, la scelta migliore che puoi fare è prendere una CPU Intel con grafica integrata, limiti la grafica nei giochi in attesa di prendere una GPU più potente.
Puoi fare in questo modo:
ti viene circa 790€ salvo oscillazioni di prezzo, ma ha tutte componenti di qualità. Con un alimentatore 650W di qualità (evita la marca che ti eri prefigurato) ci puoi alimentare fino alle schede video NVidia RTX 3070
Eventualmente secondo te ci può andare come Mobo una MSI B550-A Pro?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non so perché ma mi ero più orientato su Amd come Apu
hanno una grafica integrata migliore, nulla che permetta di giocare a giochi impegnativi ma migliore di quella Intel. Le prossime APU serie 5000 le presentano il 5 Agosto, quindi ci vorranno un paio di mesi prima di vederle arrivare; sulla carta il prezzo di listino è di circa 265 dollari, da convertire 1:1 in euro ed aumentare come al solito, la soluzione col 10600K è molto più economica e permette di giocare benissimo.
Le RAM che hai preso col 10600K vanno bene, non c'è bisogno di rivenderle, non l'avevi specificato ecco perché avevo messo le Crucial.
P.S.
70-80 fps con la grafica integrata, di qualunque marca, sono un miraggio, serve una scheda video separata (certo dipende anche dai giochi, ma mediamente è così).
Come monitor suggerisco l'HP X24ih o ASUS TUF Gaming VG249Q1R / Asus TUF Gaming VG249Q (io ho quest'ultimo)
Di più economico ci sono gli Acer Nitro KG242YPbmiipx / Acer EG240YPbipx
sono tutti con pannello IPS e refresh a 144Hz
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
hanno una grafica integrat migliore, nulla che permetta di giocare a giochi impegnativi ma migliore di quella Intel. Le prossime APU serie 5000 le presentano il 5 Agosto, quindi ci vorranno un paio di mesi prima di vederle arrivare; sulla carta il prezzo di listino è di circa 265 dollari, da convertire 1:1 in euro ed aumentare come al solito, la soluzione col 10600K è molto più economica e permette di giocare benissimo.
Le RAM che hai preso col 10600K vanno bene, non c'è bisogno di rivenderle, non l'avevi specificato ecco perché avevo messo le Crucial.
P.S.
70-80 fps con la grafica integrata, di qualunque marca, sono un miraggio, serve una scheda video separata (certo dipende anche dai giochi, ma mediamente è così).
Come monitor suggerisco l'HP X24ih o ASUS TUF Gaming VG249Q1R / Asus TUF Gaming VG249Q (io ho quest'ultimo)
Di più economico ci sono gli Acer Nitro KG242YPbmiipx / Acer EG240YPbipx
sono tutti con pannello IPS e refresh a 144Hz
Ottimo, allora vedrò di utilizzare la build che mi hai consigliato... Il monitor e la scheda video li comprerò per ultimi
Per quanto riguarda la scheda video, quale potrebbe essere una entry level discreta per fare 60fps (penso sia fattibile combinando la gpu e la apu) in 1080p con risoluzioni medie (se non anche alte in qualche caso) per giocare a GTA V Roleplay?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una entry level discreta per fare 60fps
60 fps dovresti farla anche con una NVidia 1650, meglio 1650super per stare tranquilli, quando costavano "giuste", le trovavi tra i 140-180€ a seconda del modello, adesso ti sparano 400€ come se piovesse, bisogna pazientare ancora un po', la situazione per quanto lentamente va migliorando
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
60 fps dovresti farla anche con una NVidia 1650, meglio 1650super per stare tranquilli, quando costavano "giuste", le trovavi tra i 140-180€ a seconda del modello, adesso ti sparnano 400€ come se piovesse, bisogna pazientare ancora un po', la situazione per quanto lentamente va migliorando
Beh comunque essendo l'ultima componente che prenderei spero di trovarla al prezzo giusto... Al massimo valuto anche gli usati
 

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Io comunque propenderei per l'APU, alla fine fa esattamente quello che chiede non capisco perchè dirottarlo su CPU intel che hanno una grafica penosa. Prendi il 4650G se hai modo di ottenerne uno e quando hai la disponibilità affiancagli una scheda video, fin tanto che aspetti hai una gpu integrata che ti permette con sacrifici di giocare un pò a tutto. Quando sarà ora di affiancargli una gpu dedicata discreta la "parte" cpu è comunque molto performante essendo a grande linee performante quanto un r5 3600
 
U

Utente cancellato 399721

Ospite
Io comunque propenderei per l'APU, alla fine fa esattamente quello che chiede non capisco perchè dirottarlo su CPU intel che hanno una grafica penosa. Prendi il 4650G se hai modo di ottenerne uno e quando hai la disponibilità affiancagli una scheda video, fin tanto che aspetti hai una gpu integrata che ti permette con sacrifici di giocare un pò a tutto. Quando sarà ora di affiancargli una gpu dedicata discreta la "parte" cpu è comunque molto performante essendo a grande linee performante quanto un r5 3600
Grazie infinite, allora penso proprio che procederò così, ed appena avrò un po di budget cercherò una scheda video discreta da affiancarci
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io comunque propenderei per l'APU, alla fine fa esattamente quello che chiede non capisco perchè dirottarlo su CPU intel che hanno una grafica penosa
perché quell'APU non è in vendita al dettaglio (è riservata agli OEM, non è in vendita "sfusa") e se la trova rischia di trovarsi inavvertitamente un prodotto senza garanzia. Per quanto riguarda la grafica penosa, nei giochi fa pena anche quella AMD e poiché la GPU vorrebbe comunque prenderla, non vedo quale sia la differenza, tanto più che con il 10600K le prestazioni in-game saranno superiori (una volta che avrà la GPU).
A questo punto se deve prendere AMD gli conviene aspettare la serie Ryzen 5000G (Agosto 2021)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!