RISOLTO Aprire porte router MikroTik per ps4

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda e spero che voi mi diate la risposta ?
Ho necessità di provare, come da titolo, di aprire le porte del mio router ( marca MikroTik ) per la mia PS4 ( primo modello ) perchè ho una 30 mega, ( già una buona connessione per dove abito ?) e anche un buon ping ( 16 su pc collegato tramite LAN è sui 40 su PS4, anche essa collegata tramite LAN ) ma quando inizio a giocare online laggo e non capisco il perchè. Ho anche come tipo di NAT il 2 quindi come la maggior parte dei videogiocatori.
La domanda è: come si fa? perchè vedo tutorial su altri tipi di router e di conseguenza il menu è totalmente diverso. Il mio, ovviamente, è bello incasinato.
Vi lascio uno screen della mia interfaccia.
Screen.png
Grazie in anticipo ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Se si mette statico da DHCP, non c'è bisogno di mettere ip statico alla console.
Fai doppio click sulla prima riga con la D davanti , con address 192.168.88.248 e premi MAKE STATIC
segnati questo indirizzo 192.168.88.248


Ora passiamo al port forwarding.
Suppongo tu sappia che porte devi aprire, giusto? tcp o udp?

EDIT: stiamo facendo tutto ciò ma mi sorge un dubbio, il mikrotik ti sta facendo da router interno, ma in realtà sulla WAN non ha un IP pubblico ma un IP privato, visto prima. Non è che sei con una compagnia wifi tipo eolo o simili? Perché in quel caso devi prima di tutto farti aprire le porte sull'antenna (access point esterno, CPE) e fare forwarding sul mikrotik, inoltre devono assegnarti IP pubblico perché spesso queste compagnie lavorano con IP privati NATtati e in tal caso non puoi essere raggiunto dall'esterno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Se si mette statico da DHCP, non c'è bisogno di mettere ip statico alla console.
Fai doppio click sulla prima riga con la D davanti , con address 192.168.88.248 e premi MAKE STATIC
segnati questo indirizzo 192.168.88.248


Ora passiamo al port forwarding.
Suppongo tu sappia che porte devi aprire, giusto? tcp o udp?
Ok fatto e segnato.
Si questo lo so ? ? ? sono queste:


  • TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480
  • UDP: 3478, 3479
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
guarda l'edit del mio precedente post, perché io ti posso anche far fare il port forwarding sul mikrotik, ma ho il dubbio che non funzionerà.
Inoltre le porte 80 e 443 sono dedicate a HTTP e HTTPS e non sono assolutamente da farci port forwarding
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Contatta l'assistenza e chiedi se hai IP pubblico perché devi fare port forwarding di alcune porte alla console e se ti possono abilitare con IP pubblico il port forwarding dall'antenna al router mikrotik, in tal caso penso ti possano fare tutto loro anche la configurazione del mikrotik
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Contatta l'assistenza e chiedi se hai IP pubblico perché devi fare port forwarding di alcune porte alla console e se ti possono abilitare con IP pubblico il port forwarding dall'antenna al router mikrotik, in tal caso penso ti possano fare tutto loro anche la configurazione del mikrotik
Questo è considera assistenza tecnica? perchè la pago purtroppo..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Non saprei dirti, questo dipende dal contratto.
Purtroppo se non hai IP pubblico assegnato, nulla di ciò che possiamo fare sul mikrotik servirà a niente. Considera anche che spesso i vari provider wifi fanno pagare un costo aggiuntivo mensile per usufruire di IP pubblico.
Ma tutto ciò lo puoi sapere solo se contatti la loro assistenza
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Non saprei dirti, questo dipende dal contratto.
Purtroppo se non hai IP pubblico assegnato, nulla di ciò che possiamo fare sul mikrotik servirà a niente. Considera anche che spesso i vari provider wifi fanno pagare un costo aggiuntivo mensile per usufruire di IP pubblico.
Ma tutto ciò lo puoi sapere solo se contatti la loro assistenza
Io ho queste opzioni sul contratto:
9.jpeg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Ti serve l'opzione IP STATICO e in più devono configurare l'antenna con il port forwarding
Ripeto che devi contattare la loro assistenza, non basta agire sul mikrotik ma serve anche agire sull'antenna e questo lo può fare solo l'operatore
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Ti serve l'opzione IP STATICO e in più devono configurare l'antenna con il port forwarding
Ripeto che devi contattare la loro assistenza, non basta agire sul mikrotik ma serve anche agire sull'antenna e questo lo può fare solo l'operatore
Grazie del tuo aiuto, anche se 8 euro al mese per sempre mi sembra un po una ladrata..
Tu in caso sai mica qualche altro modo per migliorare la connessione alla console e, quindi, non laggare più?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Informati bene se quegli 8 euro sono al mese o una tantum.
Detto ciò, in mancanza di IP pubblico, dovresti attivare una VPN con IP pubblico per poter essere raggiungibile dall'esterno, ma avresti comunque un costo e una configurazione più complicata e meno prestazioni.
PEr il resto, io di console non capisco nulla, non ne ho mai avuta una, quindi non saprei aiutarti di più
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaSax

AndreaSax

Nuovo Utente
36
1
Informati bene se quegli 8 euro sono al mese o una tantum.
Detto ciò, in mancanza di IP pubblico, dovresti attivare una VPN con IP pubblico per poter essere raggiungibile dall'esterno, ma avresti comunque un costo e una configurazione più complicata e meno prestazioni.
PEr il resto, io di console non capisco nulla, non ne ho mai avuta una, quindi non saprei aiutarti di più
Si purtroppo sono al mese, quindi mi stai dicendo che opzioni gratis non ne esistono? Io ho cambiato da 5 mega a 30 per laggare bene ahah
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili