PROBLEMA Aprire le porte dello Sky WiFi Hub con MAP-T

Ghost-_-

Utente Attivo
215
14
Salve a tutti. Ormai da qualche mese ho installato una FTTH con Sky WiFi e, ho scoperto dell'esistenza del MAP-T. Sono quindi informato sui "problemi" che ha. Dato allora l'impossibilità di collegare una qualsiasi router/modem libero, ho dovuto mettere in cascata il mio Fritz Box 7530AX allo Sky Hub.
Ora la mia domanda è: esiste al possibilità di rendere il Fritz Box visibile pubblicamente, in modo, ad esempio, da poter accedere da remoto all'interfaccia ecc, aprendo le porte dello Sky Hub, o comunque qualcosa del genere o qualsiasi cosa simile che renda il Fritz "aperto?
Grazie in anticipo.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,202
527
Dipende cosa vuoi fare.
Innanzitutto esporre l'interfaccia web di un router su internet non ha senso e si crea una falla sulla sicurezza.
Eventualmente per accedere al router (non capisco il perché) o alla propria rete è vivamente consigliato transitare attraverso una VPN.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ghost-_-

Utente Attivo
215
14
Dipende cosa vuoi fare.
Innanzitutto esporre l'interfaccia web di un router su internet non ha senso e si crea una falla sulla sicurezza.
Eventualmente per accedere al router (non capisco il perché) o alla propria rete è vivamente consigliato transitare attraverso una VPN.
Sono completamente consapevole della falla che si andrebbe a creare. Ma cerco lo stesso una maggiore apertura del Fritz anche da internet.
 

Ghost-_-

Utente Attivo
215
14
Ho provato e come immaginavo, non risolve il problema. Attualmente il mio Fritz box ha un indirizzo IP priavato (192.168.x.x). Ed è questo il problema che vorrei risolvere. Come posso fare?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,202
527
Qualsiasi host ha un ip privato di quel tipo che viene nattato in ip pubblico quando esce dal modem. Non c’entra. Secondo me sbagli qualcosa nella procedura…
 

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
Ciao a tutti, sono sky wifi da 10gg mi accodo anch'io alla discussione :-)
Stesso identico problema!! con tanta pazienza sono riuscito quasi a far funzionare la mia rete com'era.
ora sono rimasto bloccato per l'accesso all'app myfritz (posso anche non usarla) ma non riesco più a collegarmi al router dall'esterno (tramite l'indirizzo https/ftps della fritz per ovviare all'indirizzo statico) a meno che non conosca l'indirizzo esterno usato da quel coso della sky, cosa che l'applicazione non dice!!!

controllando l'errore che riporta il myfritz (riassumendo)
- il fritz dev'essere colleganto come pricipale e non in cascata.
- perchè non riceve l'indirizzi pubblici dal proprio provider.

ora non capisco cosa interessa al fritz di sapere l'ip esterno.?..?.. l'indirizzi https ftp non dovrebbero bypassare il problema?
O è solo un problema del router sky a valle che li blocca??? ho provato ad aprire ogni porta che richiede il fritz ma niente da fare!!

allego parte della configurazione degli ftp che con il precedente operatore utilizzando la prima striga non avevo nessunissimo problema.

altre idee oltre a cambiare operatore?
 

Allegati

  • fritzImmagine.png
    fritzImmagine.png
    4.3 KB · Visualizzazioni: 19

PippoGold

Utente Attivo
1,202
527
Ciao a tutti, sono sky wifi da 10gg mi accodo anch'io alla discussione :-)
Stesso identico problema!! con tanta pazienza sono riuscito quasi a far funzionare la mia rete com'era.
ora sono rimasto bloccato per l'accesso all'app myfritz (posso anche non usarla) ma non riesco più a collegarmi al router dall'esterno (tramite l'indirizzo https/ftps della fritz per ovviare all'indirizzo statico) a meno che non conosca l'indirizzo esterno usato da quel coso della sky, cosa che l'applicazione non dice!!!

controllando l'errore che riporta il myfritz (riassumendo)
- il fritz dev'essere colleganto come pricipale e non in cascata.
- perchè non riceve l'indirizzi pubblici dal proprio provider.

ora non capisco cosa interessa al fritz di sapere l'ip esterno.?..?.. l'indirizzi https ftp non dovrebbero bypassare il problema?
O è solo un problema del router sky a valle che li blocca??? ho provato ad aprire ogni porta che richiede il fritz ma niente da fare!!

allego parte della configurazione degli ftp che con il precedente operatore utilizzando la prima striga non avevo nessunissimo problema.

altre idee oltre a cambiare operatore?
Allora leggendo in giro scopro (ma chiedo conferma ad altri) che SkyWifi connette i propri utenti in MAP 1:16 (un singolo IPv4 viene assegnato a 16 clienti diversi) o MAP 1:1 (un IPv4 solo per voi). Con la prima modalità non è possibile aprire le porte (eccetto alcune).
Per capire in quale modalità potete fare questo test : https://ipv6-test.com
se l'ipv4 inizia con 101.56 è 1:16
se l'ipv4 inizia con 101.58 è 1:1
 

Mariani_luca

Nuovo Utente
41
1
dovrebbe essere così!
io sono in 101.58 e posso aprire le porte...

cosa che non ho specificato che nel fritz box ho la 7.51 beta che ho installato ieri per provare se risolvevo.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,202
527
Se hai ip pubblico non dovresti avere problemi con la procedura del post 2.
Se non funziona non farti grossi problemi. Molti modem stanno togliendo questa funzionalità. Può essere una potenziale grande falla per la sicurezza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili