DOMANDA Approcciarsi all'audio di qualità (mobile)

Pubblicità

Poppy9611

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,

Sono un ragazzo che per esigenze di studio/lavorative trascorre mediamente quattro ore al giorno in treno. Vorrei approcciarmi a questo mondo cercando di ''slegarmi'' dall'utilizzo di smartphone, auricolari di serie e musica ascoltata da youtube (non uccidetemi:hihi:).

Sono disposto a mettere a disposizione un budget congruo (fascia ''entry level'') per ognuna di queste voci:

-Auricolari (no cuffie, no bluetooth)

- DAC/AMP portatile

-Migliori canali per acquistare/scaricare tracce di qualità

Beh, cominciamo col dire che il treno (e affini) non sia il posto migliore per ascoltare musica in “buona” qualità. Specialmente con auricolari. Io ne ho provate di cotte e di crude, alla fine mi accontento del iPhone con i suoi auricolari, e la mia musica rippata.

Il treno per ascoltare musica è pessimo, cioè dovrebbe essere un luogo temporaneo.
In ogni caso io ti consiglio semplicemente auricolare originale del telefono, che sono sicuramente i migliori.

O al massimo dovresti passare a delle cuffie, in modo tale che eliminino il rumore circostante per quanto possibile.

A meno che non sia il Shinkansen (il treno veloce giapponese, in cui puoi sentire volare le mosche). Con i treni purtroppo neanche le cuffie a riduzione di rumore attive possono eliminare lo sferragliare delle ruote (a parte non essere alta fedeltà audio).
Io ho provato le mie cuffie chiuse (Audio Technica m50x), sono migliori degli auricolari ma non abbastanza per giustificare l’uso di un DAC e musica digitale lossless)

Insomma il gioco non vale la candela...capisco. Qualche buona cuffia/auricolare per cercare di limitare i danni in termini di rumore ?

Insomma il gioco non vale la candela...capisco. Qualche buona cuffia/auricolare per cercare di limitare i danni in termini di rumore ?
per un uso treno rischi piú che altro che la qualitá sia coperta dal rumore... A mio parere se hai un buon cellulare di fascia media o alta puoi andare su delle FiiO F9 (che ricadono comunque nell'HiFi visto che sono le ex top di gamma della casa) e vivere felice con quelle. Non é una spesa eccessiva, hai una eccellente qualitá audio e puoi risparmiarti un dac/amp che intanto non lo sfrutteresti a dovere, al massimo puoi abbinarci un dongle tipo l'Apple USB-C dongle che é fatto veramente bene al pari quasi di un dac/amp esterno e te la cavi con 10 euro, nel caso in cui il tuo telefono non abbia l'uscita cuffie.
Come servizi, spotify premium assolve dignitosamente la funzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro