applicare pasta

Pubblicità
ehm... non per contraddire tutti i sostenitori di Arctic Silver & company, ma da quello che si legge in giro la pasta noctua sembra essere un po più performante. Basta googolare.

Qui: Page-5 | Noctua NT-H1: Pasta Termicoconduttiva ad Alte Prestazioni | Air & Liquid Cooling | Articoli

qui: techPowerUp :: Noctua NT-H1 Thermal Compound Review :: Page 4 / 5

qui: 33-Way Thermal Interface Material Comparison | best thermal compound,thermal interface material,thermal grease,thermal compound,TIM,heatsink compound,33-Way Thermal Interface Material (TIM) Compound Benchmark Performance Test Comparison Product Revie

e qui: Between Cold and Fire: Thermal Interfaces Roundup (page 11) - X-bit labs

Sebbene le recensioni e i test vanno presi con le pinze, i risultati ottenuti sono nella quasi totalità a favore di questa pasta termoconduttiva (ovviamente se googolate in alcuni casi la Noctua risulta essere meno performante, ma mi è capitato di vederla sotto in tipo 2 casi su 8).

Inoltre per esperienza ho provato la Zalman (che io reputo inferiore alla AS) ma ha un difetto. Il pennellino che danno in bundle è veramente debole, nel senso che "le piume" si piegano troppo e ne risulta che al posto di stendere bene la pasta ti rimangono dei solchi e per ottenere un velo lineare devi metterti lì col dito o con la tessera telefonica (almeno io ho dovuto fare così).

La pasta zalman inoltre è molto più "liquida". Ottima a quanto pare la OCZ Freeze Extreme, ma non l'ho mai provata.

Non essendo un ingegnere dei materiali per me la domanda nasce spontanea:
puo una pasta far reigstrare temperature a volte anche di piu di 10°C inferiori rispetto ad una comunque abbastanza conosciuta, pur in particolare condizioni?

Qualcuno approfondisse questo discorso :oogle:

Non essendo un ingegnere dei materiali per me la domanda nasce spontanea:
puo una pasta far reigstrare temperature a volte anche di piu di 10°C inferiori rispetto ad una comunque abbastanza conosciuta, pur in particolare condizioni?

Qualcuno approfondisse questo discorso :oogle:
Tra quella stock del dissipatore intel (e le più scadenti) qualsiasi pasta mediamente buona fa registrare una differenza di temperature a volte importante, specialmente in full.

Ovvio poi tutto sta a discrezione dell'utente, nel senso "tu" puoi avere anche la migliore pasta termica tra le mani ma se non sei capace a spalmarla i miglioramenti saranno nulli, o addirittura può succedere che hai un aumento della temperatura ;)

Ok ma se uno non deve fare overclock...diciamo le cose come stanno, una bella (faccio un esempio a caso) Cooler Master Htk-002 che si trova in tubetti a 1.5 euro...NON VA PIU CHE BENE?
Perchè secondo me, tutti parlano e parlano di queste paste ultra tecnologiche e soprattutto ultra costose (e spesso occorre comprarle si internet con spese di spedizione perchè non tutti le trovano), come Artic Zalman Noctura e bla bla bla...ma diciamolo sinceramente: meritano SEMPRE? perchè vedo che vengono suggerite sempre ed indiscriminatamente, ma se uno fa un uso tranquillo del PC, non basta una pasta termica da 2 euro, che è pur sempre un'ottima pasta marcata (ESEMPIO solito, ma solo perchè so che c'è:-)) cooler master?
Io ho letto su un altro noto forum che in effetti, non è strettamente necessario svenarsi per una pasta termica, basta metterne una normale,magari di buona marca, ma di prezzo irrisorio, e che spesso, i guadagni di paste più performanti sono solamente di qualche grado, che possono essere FONDAMENTALI per un perfetto overclock, ma essenzialmente INUTILI( più che inutili diciamo piiu propriamente ECCESSIVE,ok) per un uso normale del pc!

Approfondite questo discorso:):)

Ok ma se uno non deve fare overclock...diciamo le cose come stanno, una bella (faccio un esempio a caso) Cooler Master Htk-002 che si trova in tubetti a 1.5 euro...NON VA PIU CHE BENE?
Perchè secondo me, tutti parlano e parlano di queste paste ultra tecnologiche e soprattutto ultra costose (e spesso occorre comprarle si internet con spese di spedizione perchè non tutti le trovano), come Artic Zalman Noctura e bla bla bla...ma diciamolo sinceramente: meritano SEMPRE? perchè vedo che vengono suggerite sempre ed indiscriminatamente, ma se uno fa un uso tranquillo del PC, non basta una pasta termica da 2 euro, che è pur sempre un'ottima pasta marcata (ESEMPIO solito, ma solo perchè so che c'è:-)) cooler master?
Io ho letto su un altro noto forum che in effetti, non è strettamente necessario svenarsi per una pasta termica, basta metterne una normale,magari di buona marca, ma di prezzo irrisorio, e che spesso, i guadagni di paste più performanti sono solamente di qualche grado, che possono essere FONDAMENTALI per un perfetto overclock, ma essenzialmente INUTILI( più che inutili diciamo piiu propriamente ECCESSIVE,ok) per un uso normale del pc!

Quoto! :sisi::ok:

A parte il fatto che uno non prende una pasta da 12 o 20€ solamente per fare overclock. Ci sono gli utenti esigenti che piuttosto che avere 5 - 6°C in più su qualsiasi componente investono sti 12€ in una pasta più performante. Non necessariamente chi compra il "meglio" lo fa perchè è un overclocker.

Secondo: per la noctua che ho citato non ho tirato fuori una lira, semplicemente mi è arrivata in bundle col dissipatore che ho acquistato, l'ho provata ed è eccellente, quindi perchè non consigliarla? Come sopra, c'è chi oltre al dissipatore cazzuto vuole la pasta termica performante e chi, come te mi pare di capire, si accontenta di quelle da 1€. Il fatto è che non è scemo chi spende di più per qualcosa di gran lunga migliore.

Quindi è vero si può consigliare anche il pad termico da 1€ o quelle sottospecie di paste termiche da 2€, ma non si può dare contro a chi consiglia prodotti di qualità. Io sono del parere che 12 o 15€ non cambiano la vita quindi al posto di andare a buttarli nelle schedine dell'enalotto o ai videopoker, li spendo in qualcosa che a mio parere li vale.

Che poi tu creda che la differenza sia solo un paio di gradi tra quella che hai comprato tu e la mia beh questo è dato dal fatto che molto probabilmente non hai mai provato una pasta termica di qualità.

Torno a dire, c'è chi si accontenta della 500 e chi vuole (e può permettersi) il Ferrari, quindi perchè non dovrebbe acquistarlo?

EDIT: va da se che se devi acquistare qualcosa in internet da 12€ e le spese sono 10€ non lo fai, piuttosto aspetti di fare un ordinazione più costosa e nell'ordine ci metti dentro pure la pasta termica, a meno che tu non provi piacere a farti del male (e a farne al tuo portafoglio)

Che dirti...Beh, innanzitutto noh ho parlato di pad termici, ne di paste schifosamente non di marca e scarse.
Ho solo detto beh, cooler master è un'ottima marca, prendiamo quella da 1 euro e comunque c'è un sinonimo di qualità:)

Io dico solo, quando si suggerisce una pasta, magari a un certo tipo di utente (come me) interesserebbe sentirsi dire che con l'80% dello sconto si ha comunque un buon risultato con un'altra pasta (seppur un risultato inferiore)

Non credo sia giusto consigliare SEMPRE e solo la Ferrari...
Che macchina mi compro??
e tutti: Ferrari!!! E' fatta a mano, è veloce è spettacolare!!!

Ma magari a uno va bene anche...una BMW:D

P.S: non sto polemizzando eh:D (no lo dico perchè su internet ci si franitende spesso:lol:) , sto solo chiacchierando e esprimendo idee;)

Che dirti...Beh, innanzitutto noh ho parlato di pad termici, ne di paste schifosamente non di marca e scarse.
Ho solo detto beh, cooler master è un'ottima marca, prendiamo quella da 1 euro e comunque c'è un sinonimo di qualità:)

Io dico solo, quando si suggerisce una pasta, magari a un certo tipo di utente (come me) interesserebbe sentirsi dire che con l'80% dello sconto si ha comunque un buon risultato con un'altra pasta (seppur un risultato inferiore)

Non credo sia giusto consigliare SEMPRE e solo la Ferrari...
Che macchina mi compro??
e tutti: Ferrari!!! E' fatta a mano, è veloce è spettacolare!!!

Ma magari a uno va bene anche...una BMW:D

P.S: non sto polemizzando eh:D (no lo dico perchè su internet ci si franitende spesso:lol:) , sto solo chiacchierando e esprimendo idee;)

Si ok il paragone delle macchine magari era un po forzato ma, riutilizzandolo, sei sicuro che una pasta da 1€ e mezzo sia "una BMW" ?? :asd:

io ho i miei seri dubbi. Per dirti, prendi in considerazione la marca ZEROtherm se l'hai sentita in giro, è un'ottima marca, fa dei dissipatori piuttosto buoni (io stesso ho avuto tra le mani il loro Nirvana e ci ho portato un Q6600 B3 a + di 3900MHz) ecc ecc. Per carità nulla da dire sulla marca ma vai a prendere la pasta termica della zerotherm... dire che è pessima è un eufemismo :doh:. Si spalma da schifo, si secca di botto e inoltre a quanto ho visto sul mio vecchio Q6600 aveva prestazioni scarsissime! E come puoi vedere magari cercando in internet zerotherm non è la prima arrivata, è una marca abbastanza conosciuta! La loro pasta termica inoltre costa circa 4 o 5€ se non ricordo male quindi come vedi, anche zerotherm è una marca che si sente in giro ma non è sinonimo di qualità sotto l'aspetto paste termiche.

Questo per dirti che anche con un nome "forte" alle spalle possono uscire prodotti alquanto scadenti e, ti ripeto, ho i miei seri dubbi che questa pasta da 1,50€ della coolermaster (sebbene costi poco per carità e coolermaster in generale sia una grande marca) sia performante tanto quanto paste da 8, 12€ ecc

Non sto dicendo che NON BISOGNA mai consigliare le cose che costano poco (siano essi dissipatori, paste termiche, hardware ecc) sto solo dicendo che, secondo me, laddove la cifra da spendere non è così tanto consistente (8, 12€ imho non sono impossibili da tirare fuori) allora perchè non puntare "al meglio"?

Si fosse parlato di vga, dove i prezzi variano dalle 50€ alle 500€ o di cpu (dove ci sono salti dalle 200 alle 1000€, per i7) allora uno dice beh aspetta non è proprio necessario prendere quella più costosa di tutte, ma per 12€ (al massimo) uno "sforzo" lo si può fare.

Poi magari, ammesso che tu non ne abbia già avuto l'occasione, ti capita di provare una pasta termica "high end" e magari cambi idea e dici allora quegli 8€ li vale tutti. Per carità non voglio passare per quello che ne ha viste di cotte e di crude e che ha provato tutto, però per quel poco che ho provato in questo campo, mi son passato in rassegna paste termiche economiche e altre un po meno, forse sarà una coincidenza non so, ma tra la coolermaster, la zerotherm (o chi per lei) da 1€ io ho sempre avuto performances migliori con Zalman o Noctua che ne costano 6, 8€ in media, giusto per citare due dei brand che ho provato ;)

p.s. il bello dei forum è scambiarsi idee e opinioni quindi discussioni di questo tipo ben vengano ;)

io prendo la Noctua NT-H1 10€ ben spesi almeno che non mi troviate qualcosa di meglio meno costosa
la noctua la trovi a 7.50€ ;), io la uso da un po e mi sono trovato benissimo. Come ti hanno consigliato anche altri utenti ci sono le varie Zalman e AS (la maggior parte delle recensioni le danno un pelo sotto la noctua, qualcuna dice invece che vanno un pelo meglio, giudica tu).

In tutte quelle che ho visto invece sembra andare un pelo meglio di tutte la OCZ Freeze Extreme, che viene 4,90€ ma ti ripeto io personalmente non l'ho mai provata.

Poi ci sono quelle più costose (12€ in su se non ricordo male) al metallo liquido, tipo la Coollaboratory Liquid Metal Pro (la più famosa) e la Nanoxia Nano TF-1000, sempre al metallo liquido. Bada bene che sono corrosive (ti tolgono la scritta che c'è sull'ihs della cpu, tipo made in costarica ecc ecc) e sono molto difficili da stendere.

Dai un occhio anche alla revoltec thermal grease diamond (7,10€) e alla thermalright chillfactor 2 (6,90€)

Tutte quelle che ti ho detto sono in una siringa, eccezion fatta per la revoltec, che viene venduta in un tubetto con il pennello per l'applicazione, proprio come la zalman.

Se non dimentico nulla mi sembrano queste le più performanti (escludendo quelle al metallo liquido che credo non ti interessino):ok:

EDIT: magari senti anche il parere di Lara87, è molto presente nella sezione raffreddamento con classifiche e roundup, sicuramente saprà dirti qualcosa in più ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro